Volontari Pro loco
Volontari Pro loco
Associazioni

Tre nuovi volontari per il Servizio Civile in Pro Loco

Lavoreranno ad un progetto sulla cultura tramandata

Monica Tedone, Nicola Ficco e Francesco Boragine hanno iniziato lo scorso 15 luglio la loro esperienza di Servizio Civile presso l'Associazione Pro Loco di Ruvo di Puglia affiliata all'Unpli.

Lavoreranno per un anno sul progetto che ricade nell'area tematica "Patrimonio storico, artistico e culturale con l'azione di valorizzare storie e culture locali" dal titolo "La Cultura tramandata: fatti, storie e personaggi dalla Daunia alla Peucezia".

Il progetto nasce dall'esigenza di conservare la memoria del patrimonio immateriale pugliese, "fotografarlo", valorizzarlo e tramandarlo alle giovani generazioni. Esso si inserisce coerentemente con quanto previsto nell'obiettivo programmatico dell'Unpli: promozione del patrimonio culturale e valorizzazione sostenibile dei territori".

Da quest'anno, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.

L'Associazione Pro Loco augura ai neo volontari di vivere pienamente questa esperienza, nella consapevolezza che rimarrà per sempre un tassello importante della crescita personale e lascerà un'impronta tangibile nella comunità.

Una bella opportunità, della durata di un anno, che consentirà di acquisire competenze spendibili nella vita e per l'inserimento nel mondo del lavoro mediante un tutoraggio e una formazione specifica.

Sarà anche e soprattutto un'occasione per arricchire le conoscenze sulla storia locale, le tradizioni, l'enogastronomia e il folclore riconosciuti elementi fondamentali per costruire quel patrimonio immateriale che tutte le Pro Loco si impegnano a preservare.

Buon lavoro e "buon progetto"!
  • pro loco
Altri contenuti a tema
Una visita alla Torre dell'Orologio per la Giornata nazionale delle Pro Loco Una visita alla Torre dell'Orologio per la Giornata nazionale delle Pro Loco Un ciclo di visite guidate per una domenica all'insegna del territorio
Ripartono le Pro Loco pugliesi, dal servizio civile alle iniziative estive Ripartono le Pro Loco pugliesi, dal servizio civile alle iniziative estive Lauciello: «Ci siamo già rimboccati le maniche per ricostruire una realtà migliore, lanciata verso il futuro»
Le Pro Loco pugliesi incontrano Bray: «Pilastri siano giovani e innovazione» Le Pro Loco pugliesi incontrano Bray: «Pilastri siano giovani e innovazione» Lauciello: «Un invito che rappresenta per noi uno stimolo a fare sempre di più e sempre meglio»
“Puglia on screen”, il progetto delle Pro Loco pugliesi “Puglia on screen”, il progetto delle Pro Loco pugliesi Quattordici video, tante quante sono le delegazioni territoriali dell’Unpli Puglia, per raccogliere l'attenzione dei turisti
“ZT – Un pittore nella Ruvo del Cinquecento”, pubblicata l'indagine di Francesco Lauciello “ZT – Un pittore nella Ruvo del Cinquecento”, pubblicata l'indagine di Francesco Lauciello Si tratta del sesto volume della collana "Studi Rubastini"
2020: «Un anno da dimenticare ma noi siamo più forti» 2020: «Un anno da dimenticare ma noi siamo più forti» Il bilancio della Pro Loco di Ruvo di Puglia
Studi Rubastini, un volume dedicato al pittore ZT nella Ruvo del Cinquecento Studi Rubastini, un volume dedicato al pittore ZT nella Ruvo del Cinquecento Uno studio della Pro Loco sullo sconosciuto artista e sull'arte pugliese
365 giorni di usi, costumi e tradizioni di Ruvo di Puglia, edito il calendario Pro Loco 365 giorni di usi, costumi e tradizioni di Ruvo di Puglia, edito il calendario Pro Loco Un appuntamento che si rinnova ogni anno
© 2001-2021 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.