MinAfric
MinAfric
Attualità

Un aprile colmo di successi internazionali per la musica ruvese

Pino Minafra al Jazzahead Festival e al Torino Jazz festival

Un successo decisamente internazionale, e altrettanto fuori dal comune, è quello che è piacevolmente toccato alla MinAfric di Pino Minafra in due prestigiose vetrine del jazz: dapprima il "Jazzahead Festival" di Brema, fiera mondiale di art director, musicisti e associazioni di jazz, e subito dopo il "Torino Jazz Festival".

Se suonare a livelli professionali equivale a portare la propria musica in giro per il mondo continuando a sentirsi a casa, è proprio vero che un pezzo di Ruvo, e della Puglia più in generale, è stato su entrambi quei palcoscenici: tradizione popolare, banda, calore, vivacità di toni e tonalità cromatiche, sonorità mediterranee e non solo, sono stati accolti con altrettanto calore ed entusiasmo dai numerosissimi ascoltatori.

Ma l'ormai collaudata unità orchestrale e complicità dei membri della MinAfric è stata impreziosita dall'intervento del quartetto vocale delle Faraualla, che ha caratterizzato con lo spirito femminile l'estro dei musicisti nell'ambito dell'improvvisazione che, proprio in quanto mai uguale a se stessa, produce effetti sempre nuovi e inaspettati.

L'esperienza e il savoir faire sono stati accompagnati anche da tanta simpatia: memorabili sono le presentazioni anglo-italiane con cui il M° Pino Minafra ha introdotto ogni brano eseguito.

Ed è proprio tutto questo che rende la MinAfric vicina a chiunque la ascolti e si faccia trasportare dalle sue musiche: quella "melodia", quella "ricerca" e quella "follia" che ogni anno lasciano in tutti i sensi senza respiro fino all'ultimo secondo.
  • Pino Minafra
Altri contenuti a tema
Ruvo di Puglia raccontata alla radio tedesca da Manfred Schuchmann Ruvo di Puglia raccontata alla radio tedesca da Manfred Schuchmann Il cronista racconta la sua esperienza in visita nella nostra città sulle note de La Banda di Pino Minafra
Dalla Germania a Ruvo di Puglia seguendo le note di Pino Minafra Dalla Germania a Ruvo di Puglia seguendo le note di Pino Minafra L'ascolto di "La Banda" (Enja Records) ha portato in città il giornalista tedesco Manfred Schuchmann
Pino Minafra parla della Banda al Festival del Cinema Europeo Pino Minafra parla della Banda al Festival del Cinema Europeo Il musicista ruvese tra i relatori dell'importante festival cinematrografico
1 Pino Minafra & La Banda approdano a Parigi Pino Minafra & La Banda approdano a Parigi Il lungo viaggio del progetto del trombettista di Ruvo di Puglia approda al Teatro "La Seine Musicale" per concludere la rassegna “Ilot la France et l’Italie
Pino Minafra. Il Talos? Bisogna puntare sulla autenticità e porre le fondamenta per il futuro. Pino Minafra. Il Talos? Bisogna puntare sulla autenticità e porre le fondamenta per il futuro. «Questo per me è l'ultimo tentativo possibile.»
Il Talos Festival non ci sarà. Appuntamento al 2017 Il Talos Festival non ci sarà. Appuntamento al 2017 La macchina amministrativa si sta muovendo per l'edizione 2017
© 2001-2022 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.