mariatiziana rutigliani
mariatiziana rutigliani
Attualità

Uno sportello sempre al fianco dei cittadini, a guidarlo ci sarà Mariatiziana Rutigliani

Ls consigliera comunale presidente del del Tribunale per la Tutela dei Diritti del Cittadino, del Malato

Periodo di importanti novità per la consigliera comunale Mariatiziana Rutigliani. Non c'è solo la politica per l'ex candidata sindaco, oggi esponente in prima linea tra le fila dell'opposizione: per lei è giunta anche la nomina come presidente cittadina del Tribunale per la Tutela dei Diritti del Cittadino, del Malato (A.GE.V. - Associazione Generale Volontariato) .
Si tratta di un organismo di solidarietà sociale senza fini di lucro che per la prima volta farà la comparsa a Ruvo con uno sportello in corso Jatta 49.

Lo sportello di occuperà di tutela dei diritti e può intervenire in settori quali ambiente, anziani, animali, cittadini, infanzia, malati, della condizione della donna, patrimonio artistico, storico, del territorio, di tutti gli esseri viventi, in caso di calamità, incidenti, sinistri, per gli anziani invalidi, portatori di handicap, tossicodipendenti. «L'A.GE.V. - ci spiega la stessa Rutigliani - offre servizio di informazione, consulenza e intervento a favore dei cittadini che lo richiedano per la tutela dei loro diritti in ambito sanitario e assistenziale operando per prevenire, rimuovere o limitare posizione di sofferenze, disagi e di discriminazione, pericoli per l'integrità fisica e psichica e alla dignità delle persone; inoltre è un servizio di raccolta e di gestione di segnalazioni circa il funzionamento delle strutture e la qualità delle prestazioni erogate, pertanto tutti coloro i quali intendono essere aiutati a far valere i propri diritti possono rivolgersi al suddetto Tribunale».

L' A.GE.V. può intervenire, in temi attinenti il servizio sanitario nazionale nei casi di assistenza ospedaliera, domiciliare, accertamenti diagnostici, acquisizione e uso dei farmaci, procedure burocratiche, accesso alle informazioni e alla documentazione, prenotazioni e liste d'attesa, sprechi e funzionalità delle strutture, esenzioni ed invalidità, assistenza ad anziani e malati cronici, rapporti con gli operatori sanitari pubblici, rapporti con le strutture e professionisti privati, emergenza sanitaria ecc. presso gli sportelli, troveranno volontari disposti ad ascoltare le esigenze dei cittadini che lo richiederanno, e fornire loro consigli, indicazioni, al fine di metterli in condizione di difendere i loro diritti.

Lo sportello metterà a disposizione l'esperienza professionale di uno staff di persone tra cui medici,avvocati, insegnanti, assistenti sociali e altri iscritti all'associazione, per far si che vengano rispettate le leggi, e a vincolare le pubbliche autorità al rispetto dei diritti degli utenti attraverso la promozione di una politica culturale volta a cambiare le norme e i comportamenti.
A seconda della complessità o la tipologia della segnalazione i cittadini che si rivolgono allo sportello potranno ricevere una risposta immediata o comunque entro breve tempo con telefonata o via fax, se si tratta di una richiesta di facile soluzione. In alternativa, i consulenti che lavorano allo sportello esamineranno il caso specifico e daranno risposta accompagnata da adeguate informazioni all'interessato, fornendo anche consulenza medico-legale nei casi di responsabilità professionale.

Insomma, uno sportello sempre al fianco del cittadino al quale sarà possibile rivolgersi per chiedere aiuto di fronte ad abusi, errori, comportamenti scorretti e lesivi da parte dei vari operatori (pubblici e privati) ostacoli all'accesso dei servizi.
  • Mariatiziana Rutigliani
  • tribunale del cittadino
Altri contenuti a tema
Affidamento casa di riposo Maria Maddalena Spada: l'intervento di Mariatiziana Rutigliani Affidamento casa di riposo Maria Maddalena Spada: l'intervento di Mariatiziana Rutigliani La consigliera d'opposizione: «Delibera illeggittima»
Riqualificazione Corso Gramsci e Corso Carafa, i dubbi dell'opposizione Riqualificazione Corso Gramsci e Corso Carafa, i dubbi dell'opposizione I consiglieri Cantatore e Rutigliani chiedono numi sui lavori per mezzo di un'interrogazione
Videogames, cellulari e Internet: un incontro per genitori sulle nuove dipendenze Videogames, cellulari e Internet: un incontro per genitori sulle nuove dipendenze Intervento dell'esperta Mariatiziana Rutigliani
PalaColombo senza riscaldamento, l'ira del centrodestra: «Lo avevamo già segnalato in consiglio comunale» PalaColombo senza riscaldamento, l'ira del centrodestra: «Lo avevamo già segnalato in consiglio comunale» «Situazione che fa male in uno dei momenti più importanti del basket ruvese»
"Carne artificiale", Mariatiziana Rutigliani presenta una mozione per dire "no" "Carne artificiale", Mariatiziana Rutigliani presenta una mozione per dire "no" “L’agricoltura - ricorda Rutigliani - rappresenta per Ruvo e per la Puglia un asset fondamentale, con migliaia di operatori coinvolti"
Fondi PNRR a Ruvo, la consigliera Rutigliani propone una commissione consiliare speciale Fondi PNRR a Ruvo, la consigliera Rutigliani propone una commissione consiliare speciale Tra le proposte anche l'istituzione di un canale web tutto dedicato ai fondi europei
Oggi Rita Dalla Chiesa a Ruvo Oggi Rita Dalla Chiesa a Ruvo Comizio di ringraziamento post elezioni
Elezioni 2022, Mariatiziana Rutigliani non ce l'ha fatta: «Da qui si parte per organizzare il futuro e le prossime competizioni elettorali» Elezioni 2022, Mariatiziana Rutigliani non ce l'ha fatta: «Da qui si parte per organizzare il futuro e le prossime competizioni elettorali» All'uninominale vince Rita Dalla Chiesa
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.