Visita guidata Pro Loco
Visita guidata Pro Loco
Turismo

Visite nei luoghi più suggestivi per Rose & Rosati

Il programma dettagliato delle visite

In occasione della prima edizione di Rose & Rosati le guide turistiche della Pro Loco abilitate dalla Regione Puglia effettueranno itinerari guidati nei siti di maggior interesse e in alcuni dei luoghi più suggestivi per ammirare da punti di vista insoliti i monumenti della città, scoprirne le curiosità e apprezzare nei dettagli le opere che ne fanno parte.

Sabato 12 - "Tra Arte e Storia" - Ore 17:30 e 18:30
Il percorso prevede le seguenti tappe: Museo Nazionale Jatta, Centro Storico e Cattedrale (escluso Ipogeo).
Il punto di ritrovo è fissato un quanto d'ora prima dell'inizio della visita presso la piazzetta antistante l'Info Point (Via Vittorio Veneto, n.44).
Le visite saranno consentite fino a 20 persone per turno; la prenotazione è obbligatoria.

Sabato 12 - "Ruvo di Puglia dall'alto - Tour dei Campanili" - Ore 17:30, 18:30 e 19:30
Il percorso prevede la visita guidata presso i campanili della Chiesa del Carmine e della Cattedrale permettendo anche di ammirare dall'altro la città e contemplare lo splendido panorama.
Il punto di ritrovo è fissato un quanto d'ora prima dell'inizio della visita presso la piazzetta antistante l'Info Point (Via Vittorio Veneto, n.44).
Le visite saranno consentite fino a 10 persone per turno; la prenotazione è obbligatoria.

Domenica 13 - "I giardini della memoria" - Ore 9:00
Visita guidata presso il Cimitero Monumentale per scoprire e ripercorrere un pezzo importante della storia della città. Luogo non solo dedicato alla memoria di chi non c'è più, ma anche "scrigno" di arte, storia e cultura, un vero e proprio "museo a cielo aperto", ancora poco conosciuto dagli stessi ruvesi.

Il percorso di scoperta, che si snoderà tra i viali alberati della necropoli, porterà il visitatore ad osservare i monumenti funebri che conducono ai nomi di grandi famiglie e protagonisti della storia ruvese, spesso opere di grande rilevanza artistica e architettonica, realizzate da autori di fama non solo locale.

Il punto di ritrovo è fissato un quanto d'ora prima dell'inizio della visita presso il pio luogo. (Via Ugo Foscolo).

La visita sarà consentita fino a 30 persone; la prenotazione è obbligatoria.
Domenica 13 - Il Castello apre le porte sul suo passato - Ore 17:30, 18:30 e 19:30
Ciclo straordinario di visite guidate agli ambienti del Castello di Ruvo di Puglia, uno dei gioielli architettonici più preziosi della città.
Si ringrazia per la preziosa disponibilità l'Arch. Vincenzo Stellacci, proprietario del nucleo antico del castello.
Il punto di ritrovo è fissato un quanto d'ora prima dell'inizio della visita presso il monumento (Piazza G. Matteotti).
Le visite saranno consentite fino a 15 persone per turno; la prenotazione è obbligatoria.

Apertura straordinaria della Torre dell'Orologio (Piazza M. Garibaldi)
Sabato 12 maggio dalle 17:00 alle 20:30;
domenica 13 maggio dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 20:30.
Apertura straordinaria della Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea (Via Madonna delle Grazie, n.2)
Sabato 12 e domenica 13 maggio dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 20:00.
Per informazioni e prenotazioni:

Pro Loco Ruvo di Puglia
080.3615419
prolocoruvodipuglia@libero.it

Info Point Ruvo di Puglia
080.3628428


Dal lunedì al venerdì 10:00 - 12:00 / 18:00 - 20:00
Sabato e domenica 10:00 - 12:00
  • pro loco
Altri contenuti a tema
“Il Rubastino” a Mortegliano (UD) per l’VIII Convegno dei Giornali Editi delle Pro Loco “Il Rubastino” a Mortegliano (UD) per l’VIII Convegno dei Giornali Editi delle Pro Loco Tema dell’edizione 2019 sarà “Il viaggio attraverso i giornali della comunità GEPLI. Alla riscoperta della proprie radici”
La memoria di pietra, speciale visita guidata al Cimitero monumentale La memoria di pietra, speciale visita guidata al Cimitero monumentale Saranno accessibili alcune cappelle nobiliari
"Rose&Rosati", tre tour esclusivi a cura della Pro Loco "Rose&Rosati", tre tour esclusivi a cura della Pro Loco Come prenotare le visite guidate
Servizio Civile in Pro Loco: iniziata una nuova esperienza Servizio Civile in Pro Loco: iniziata una nuova esperienza Gli auguri di “buon progetto” da tutta la Pro Loco
Le edicole votive: un percorso tra arte e devozione popolare Le edicole votive: un percorso tra arte e devozione popolare L'iniziativa è della Pro Loco
"Fior di Vini", il progetto Pro Loco fa tappa a Ruvo di Puglia "Fior di Vini", il progetto Pro Loco fa tappa a Ruvo di Puglia Apputamento a mercoledì 10 aprile
Alla scoperta della Ruvo sotterranea Alla scoperta della Ruvo sotterranea Il tour guidato proposto dalla Pro Loco si terrà sabato 30 marzo
"Fior DiVini", il progetto in rete delle Pro Loco ammesso nel programma In Puglia 365 "Fior DiVini", il progetto in rete delle Pro Loco ammesso nel programma In Puglia 365 Il progetto è stato ideato dalle Pro Loco di Corato, Ruvo di Puglia, Terlizzi, Giovinazzo e Molfetta nell'ambito del programma del piano strategico del turismo “in Puglia 365”
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.