Pianoforte
Pianoforte
Eventi e cultura

Weekend in musica con il Wanda Landowska Piano Summer

Il programma della rassegna pianistica estiva

Tutto pronto per una nuova edizione del Wanda Landowska Piano Summer, la rassegna pianistica estiva, rientrate nel calendario di iniziative dal titolo "Rinascenze" promosso dall'Assessorato alla cultura del Comune di Ruvo di Puglia.

Sotto la direzione artistica di Margherita Porfido, la rassegna è patrocinata anche dalla Pro Loco, dall'associazione culturale Terra Gialla, da Vivo a Ruvo e dal Forum GiovaniIdee e porterà nel prossimo weekend, dal 24 al 26 luglio, le note suonate sugli ottantotto tasti del pianoforte all'interno del Cortile della Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea.

Ospiti e artisti della manifestazione il ​Duo Veneziani-Valluzzi, il giovanissimo ​Andrea Simone De Nicolò e ​Gino Palmisano.

Il Programma

Venerdì 24 luglio - ore 20.00
Duo Veneziani-Valluzzi


Il duo pianistico formato da Lucia Veneziani e Davide Valluzzi, dopo aver conseguito col massimo dei voti la laurea di secondo livello in pianoforte presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari, rispettivamente con i Maestri Gregorio Goffredo e Maurizio Matarrese, fa il suo debutto nel 2014, nel florido ambiente artistico culturale della città di Oulu, in Finlandia, dove in seguito all'assegnazione di una prestigiosa borsa di studio della Comunità Europea, hanno avuto l'occasione di collaborare fianco a fianco in una intensa attività professionale che li ha visti protagonisti di vari concerti sia solistici che cameristici, in formazione con alcuni dei più talentuosi strumentisti del luogo, riscuotendo molto successo e consenso del pubblico.

Da subito hanno scoperto di poter combinare i propri talenti musicali in maniera estremamente naturale, lavorando su un repertorio vario e stimolante, spaziando da autori classici come Mendelssohn, Mozart, Poulenc, Saint-Saens, ad autori più moderni, sfociando anche nel repertorio moderno e jazzistico, come Mike Cornick, Ligeti, Gershwin, Piazzolla, puntando l'attenzione anche su brani poco conosciuti ma di grande valore artistico musicale. Il duo ha occasione di esibirsi subito nelle sale più prestigiose di Oulu, come la sala Tulindberg e il Concert Hall della OUAS University, riscontrando un vasto consenso di un pubblico colto, colpendo soprattutto per la loro sintonia e per le loro doti e personalità artistico musicali perfettamente equilibrate.

Successivamente in Italia e all'estero hanno partecipato a nume-rosi concorsi internazionali, classificandosi sempre tra i primi posti, tra cui spiccano: International Music Competition Pietro Argento (Alirtk-Argerich Foundation), Gioia del Colle (BA) 2019 (I Premio Assoluto); Grand Prize Virtuoso, Parigi 2019 (I Premio); Concorso Pianisti. Nazionale Giulio Rospigliosi, Lamporecchio (PT) 2019 (T Premio Assoluto); Concorso Internazionale Città di Piove di Sacco (PD) 2019 (I premio Assoluto); VI Concorso Pianistico Nazionale 'Villa Oliva" 2019 Cassano Magnago (VA) (I premio assoluto); X Concorso Pianistico Internazionale "Luciano Luciani", Cosenza 2020 (I premio assoluto); Concorso Pianistico Internazionale "Riviera Etrusca" Piombino 2015 (I premio); Concorso Pianistico Int. "Città di Mirabello" 2015 a premio); Concorso Pianistico Int. "Città di Albenga" 2016 (I premio); Concorso Pianistico Int. "La Palma D'oro" 2017 (San Bene-detto del Tronto, I Premio); Concorso Pianistico Int. "Città di San Donà di Piave" 2017 (I premio); Concorso Pianistico Internazionale "Città di Rocchetta a Volturno" 2017 (I premio Assoluto); Concorso pianisti internazionale Danubia Talents, Vienna 2018 (I Premio). Inoltre di recente si sono esibiti per l'Accademia Filarmonica di Bologna presso la sala Mozart, in seguito per la Ravello Concert Society, per la Società Umanitaria di Milano, per l'Ass. Beatrice Houck di Riva San Vitale, per l'Associazione Culturale Musicale "Antithetis" di Acquiterme, per l'Ass. Musicale "Amici della Musica" di Udine, per l'Ass. Amadeus di Casamassima (BA), Ass. Ars Nova di Cerignola (FG) per la Camerata Barese (l'esecuzione delle Sinfonie n. 3 e n. 4 di Beethoven trascritte per pf a 4 mani da Ulrich), ottenendo sempre ottime recensioni.

Dal 2015 al 2017 il duo frequenta il corso di Alto Perfezionamento Pianisti tenuto dal M° Bruno Canino, presso l'Accademia di Fiesole, e supera l'esame finale col massimo dei voti. Attualmente il duo continua la sua intensa attività concertistica, ampliando il proprio repertorio e sviluppando una musicalità e una complicità sempre più efficaci e ricerca..

Sabato 25 luglio - ore 20.00
Andrea Simone De Nicolò


Andrea Simone De Nicolò ha 13 anni e vive a Valenzano, iscritto al corso propedeutico della Scuola di Pianoforte del Conservatorio di Bari, nella classe del Maestro Giuseppe Campagnola. Nello stesso conservatorio ha concluso il corso preaccademico con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore. Presso l'Istituto "Gennaro Venisti" di Capurso, ha conseguito la certificazione "Concert Certificate BIMED St. Cecilia School of Music of Australia" - level 8 (il livello massimo) -, anche in questo caso con il massimo dei voti, lode e menzione speciale della commissione esaminatrice. Tra i diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali cui ha preso parte, ha vinto il primo premio assoluto a San Ferdinando di Puglia, Molletta, Martina Franca, Cerignola, Trani, Bari, Taranto, Foggia, Sannicandro di Bari, AIbese con Cassano. Ha vinto il primo premio a Valenzano, Matera, Lucera, Albenga, Verona, Bucchianico. Ha vinto il secondo premio a Piombino.

È stato finalista nazionale al concorso Steinway 2018. In concorsi di musica da camera, ha vinto il primo premio assoluto a Astri ed il primo premio e Bari ed a Foggia. Ha esordito in orchestra ad 11 anni. Nell'ambito di concorsi di solisti con l'orchestra, ha vinto il primo premio assoluto a Trani ed il primo premio a Cerignola. Studia clavicembalo con il Maestro Margherita Porfido. Ha vinto il primo premio assoluto al concorso internazionale. clavicembalo "Wanda Landowska" ed è stato invitato a suonare in concerto al Festival Bozen. Ha suonato in concerto a Bari, Copertino, Lecce, Foggia, Ruvo di Puglia, Trani, Valenzano.

Di lui si sono occupati, in ampi servizi giornalistici, oltre a diverse importanti testate on line, la Gazzetta del Mezzogiorno ed il notiziario di Telenorba. È stato ospite, su Rei Uno, della trasmissione Italia Sì diretta da Marco Liorni.

Domenica 26 luglio - ore 20.00
Gino Palmisano


Pianista, compositore e arrangiatore. Il suo repertorio spazia dall'International pop, soul, funk, alla musica classica e jazz. Diplomatosi in pianoforte principale al Conserva-torio di musica "N. Piccinni" di Bari, ha lavorato come pianista-tastierista con artisti come Cristiano Malgioglio, Fred Bongusto, Renzo Arbore e Fausto Leali suonando in concerti e festival italiani tenutisi a Toronto, Atlantic City, Norimberga, Belgrado, San Gallo, Campione d'Italia, nel 1997 è stato invitato al Italo-tedesca Film Festival tenutosi a Sorrento con Maurizio Costanzo.

Ha suonato in diversi gruppi con Tullio De Piscopo, Marcello Rosa, Rossana Casale, Renzo Arbore, Simona Molinari, Karl Penne, Crystal White, Joe Garrison, Franky Novak, Mike Applebaum, Michael Mo-sman, Randy Brecker, Bob Mintzer e Chris Potter. Ha collaborato in molti progetti: duo, trii, quartetti fino a big band. Attualmente pianista ufficiale della Jazz Studio Orchestra del Maestro Paolo Lepore.
  • Wanda Landoska
Altri contenuti a tema
Al via il Festival e Concorso Wanda Landowska 2021 Al via il Festival e Concorso Wanda Landowska 2021 Gli appuntamenti con la decima edizione
“Wanda Landowska”: il secondo atto si apre con il Concorso “Wanda Landowska”: il secondo atto si apre con il Concorso Il programma completo degli appuntamenti
Pino Minafra & La Banda a Ruvo di Puglia per Wanda Landowska Pino Minafra & La Banda a Ruvo di Puglia per Wanda Landowska Si conclude la prima parte della settima edizione del festival internazionale
“Wanda Landowska Piano Festival”, ci siamo “Wanda Landowska Piano Festival”, ci siamo Ad ospitare i concerti e gli eventi del festival sarà la sala conferenze della Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea
Festival “Wanda Landoska”, si riparte dal pianoforte Festival “Wanda Landoska”, si riparte dal pianoforte Si parte con il concerto da solista di Livio Minafra
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.