Ruvo di Puglia
Ruvo di Puglia
Territorio

ZES, il 26 gennaio a Molfetta i sindaci del territorio incontrano il commissario Guadagnolo

Durante il confronto tra i primi cittadini si parlerà della nuova Zona Franca Doganale

Insieme per scrivere il futuro del territorio. Venerdì 26 gennaio, alle 18.30, nell'auditorium Madonna della Rosa, i sindaci dei comuni di Molfetta, Bisceglie, Bitonto, Corato, Giovinazzo, Ruvo di Puglia e Terlizzi e l'Associazione Imprenditori area industriale di Molfetta, incontrano l'ingegner Manlio Guadagnuolo, Commissario straordinario del Governo per la Zes Adriatica Puglia-Molise, e Saverio Tammacco, consigliere regionale, vice Presidente della Commissione Bilancio.

Come è noto, ad ottobre dello scorso anno, il Comitato di Indirizzo della ZES Adriatica, presieduto proprio dal Commissario straordinario del Governo, Manlio Guadagnuolo, aveva deliberato le proposte di perimetrazione di Zone Franche Doganali all'interno delle aree della ZES Adriatica interregionale Puglia-Molise, tra queste la prima era risultata Molfetta per le sue caratteristiche attuali. L'Agenzia nazionale delle Dogane e dei Monopòli ha poi emanato il Decreto. Molfetta è l'unica zona franca a nord di Bari, l'altra è Termoli.

«Come ho avuto modo di sottolineare in più occasioni la Zona Franca Doganale all'interno dell'area Zes – sottolinea il sindaco, Tommaso Minervini - rappresenta un'ulteriore opportunità per le imprese che potranno lavorare e trasformare merci in prodotti finiti in sospensione dei dazi doganali e dell'IVA, potranno godere delle semplificazioni amministrative e delle agevolazioni fiscali. Stiamo riscrivendo la storia del nostro territorio e mettendo le basi per il futuro economico ed occupazionale per le giovani generazioni. Per questo l'incontro in programma riveste una importanza strategica».

All'incontro sono stati invitati Confartigianato, Confindustria e gli Ordini professionali degli ingegneri, dei geometri, dei commercialisti, degli architetti Bari e Bat.
  • zes
Altri contenuti a tema
La ZES come opportunità di sviluppo per il territorio - INTERVISTE La ZES come opportunità di sviluppo per il territorio - INTERVISTE All'incontro "Fare impresa", tenutosi a Molfetta, erano presenti Guadagnuolo, Tammacco e i sindaci del circondario
Zona Economica Speciale a Ruvo: l'amministrazione riapre i termini per le candidature Zona Economica Speciale a Ruvo: l'amministrazione riapre i termini per le candidature Le imprese interessate hanno tempo fino al 17 giugno prossimo
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.