Michelangelo Campanale
Michelangelo Campanale
Eventi e cultura

A "Biancaneve, la vera storia" di Michelangelo Campanale il premio Padova 2017

Ambizioso riconoscimento al Festival Nazionale del Teatro per Ragazzi

La Giuria del Festival Teatro Ragazzi 2016, formata da attori, registi, autori, psicologi, docenti, sociologi e giornalisti, si è riunita per decretare lo spettacolo vincitore del XXXVI Festival Nazionale del Teatro per ragazzi.

Si è aggiudicato il Premio Padova 2017 - Amici di Emanuele Luzzati, Biancaneve La vera storia di Michelangelo Campanale, che ne ha curato anche la regia, scene e luci, con Catia Caramia, Maria Pascale e Luigi Tagliente: costumi di Maria Pascale, presentato dal CREST di Taranto.

Questa la motivazione: «Per il coraggio di aver ripreso il tema forte della , in modo emotivamente toccante, analizzando con complessità e ricchezza psicologica l'idea oggi quanto mai attuale della bellezza che non accetta rivali, che si insinua e lentamente corrode, dando sfogo all'invidia, a una competizione distruttiva, all'odio e al desiderio di annientamento.
Per la recitazione impeccabile e la forte presenza scenica dei tre protagonisti, per i costumi di grande impatto e suggestione, per le scenografie fatte di veli che nascondono, rivelano e imbastiscono, con incantevole effetto scenico, la verità, dando luogo ad una rappresentazione simbolica del significato dello spettacolo, giocato sulla dicotomia tra favola e realtà, ingenuità dell'infanzia e crudeltà del mondo adulto..
Per la scelta musicale giocata tra brani contemporanei e recupero filologico di musiche dell'epoca, che ricrea e fa rivivere, alla sensibilità dello spettatore moderno, le suggestioni della Germania dei Grimm, per l'impareggiabile regia, creativa, immaginifica, emozionante».

L'orgoglio per aver ricevuto questo premio tanto ambito è amplificato dalla significativa collaborazione che lega Michelangelo Campanale (in foto), regista della compagnia teatrale ruvese La Luna nel letto e direttore artistico del Teatro Comunale di Ruvo di Puglia al Teatro CREST di Taranto, storica compagnia di Teatro Ragazzi che, nella quotidiana complessità di continuare ad operare in un territorio estremamente complesso ( il loro teatro è ubicato ai piedi dell'ILVA di Taranto), continua a produrre spettacoli teatrali di enorme valore artistico che calcano le scene dei palchi nazionali e internazionali più prestigiosi.

E' un incontro tra due generazioni che arricchisce il panorama teatrale pugliese e questo premio ne è la riprova: tra Ruvo di Puglia e Taranto si esprimono professionalità e competenze in ambito artistico di alto profilo dal punto di vista registico, tecnico, dei costumi ma anche attoriale. Gli attori coinvolti, infatti, sono cresciuti e si sono formati all'interno delle due compagnie teatrali sotto la guida di Michelangelo Campanale e, a partire da qui, hanno dato voce alle loro caratteristiche artistiche.

Un circolo virtuoso, insomma, che si genera all'interno delle compagnie e dai teatri che esse abitano ma che invade inevitabilmente le comunità: è importante sottolineare come le stagioni teatrali che in questo momento si stanno compiendo, tra mille difficoltà per gli organizzatori, stanno registrando il tutto esaurito ad ogni nuovo appuntamento. Segno della risposta e dell'attenzione che il pubblico mostra quando si ha la capacità di dare una offerta culturale degna di questo nome, portando non solo la propria professionalità artistica fortemente riconosciuta ma anche nomi di livello nazionale e internazionale.
  • Teatro
Altri contenuti a tema
Gran concerto di Capodanno:  i fondi raccolti contribuiranno a curare le vittime delle guerre Gran concerto di Capodanno:  i fondi raccolti contribuiranno a curare le vittime delle guerre Il ricavato ha consentito di raccogliere 2.230 euro da donare in beneficenza per il fondo emergenze di Medici senza frontiere
“In nome della libertà”, lo spettacolo in scena a Ruvo “In nome della libertà”, lo spettacolo in scena a Ruvo Giovedì 21 dicembre l’appuntamento a Palazzo Caputi
La CompagniAurea a Ruvo di Puglia con “Dies Natalis” La CompagniAurea a Ruvo di Puglia con “Dies Natalis” L’evento teatrale con la CompagniAurea di Bisceglie sabato 23 dicembre nella Pineta comunale di Ruvo
Innesti Inneschi piccola rassegna teatrale 2023 Innesti Inneschi piccola rassegna teatrale 2023 Oggi secondo appuntamento per Innesti Inneschi
Nel Nuovo Teatro di Ruvo di Puglia la restituzione dei percorsi di formazione teatrale realizzati con le scuole del territorio.* Nel Nuovo Teatro di Ruvo di Puglia la restituzione dei percorsi di formazione teatrale realizzati con le scuole del territorio.* Al via anche le iscrizioni per i nuovi laboratori teatrali de“La Bottega delle Arti Sceniche”
"I Biodistretti - laboratori di sviluppo socio-economico locale e coesione città-aree rurali": a Ruvo convegno a Teatro "I Biodistretti - laboratori di sviluppo socio-economico locale e coesione città-aree rurali": a Ruvo convegno a Teatro Il prestigioso evento l'8 giugno alle ore 17:00
“Tutti in scena dal teatro alla vita”. Manifestazione di fine anno scolastico a Ruvo della "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" “Tutti in scena dal teatro alla vita”. Manifestazione di fine anno scolastico a Ruvo della "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" Mercoledì 31 maggio 2023, ore 18:00 Teatro Comunale di Ruvo di Puglia
Identità e pregiudizi, al teatro comunale arriva "Spiderman" Identità e pregiudizi, al teatro comunale arriva "Spiderman" Domenica 26 marzo alle 20.30 al Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.