Cappuccetto Rosso
Cappuccetto Rosso
Eventi e cultura

A "Cappuccetto Rosso" il premio come miglior spettacolo dell'anno

Autore e regista del lavoro teatrale è Michelangelo Campanale

Sono stati consegnati ieri sera a Milano, al Teatro Munari, durante il Festival Segnali, gli Eolo Awards 2019, i premi del teatro ragazzi italiano assegnati dagli esperti del teatro per le nuove generazioni e dalla rivista online "Eolo" diretta da Mario Bianchi.

È "Cappuccetto Rosso" ad aggiudicarsi il premio come miglior spettacolo dell'anno, con un lavoro che arriva da lontano e grazie alla scrematura del tempo racconta argomenti legati alla vita, in maniera semplice, ma esatta.

Lo spettacolo, nato dalla sinergia tra la Compagnia La Luna nel Letto e i danzatori – acrobati della Compagnia EleinaD, prodotto da COMPAGNIA LA LUNA NEL LETTO / ASSOCIAZIONE CULTURALE TRA IL DIRE E IL FARE In coproduzione con TEATRI DI BARI e COOPERATIVA CREST Con il sostegno della scuola di danza ARTINSCENA, in questi mesi ha già avuto una intensa tournée su e giù per l'Italia.

Un folto gruppo, ieri sera, ha ritirato il prestigioso riconoscimento nazionale: Michelangelo Campanale - autore e regista del lavoro teatrale, Katia Scarimbolo – drammaturga e direttrice della Compagnia La Luna nel letto, Vito Cassano – coreografo della Compagnia EleinaD, i danzatori della Compagnia EleinaD: Claudia Cavalli, Erica Di Carlo, Francesco Lacatena, Marco Curci, Roberto Vitelli.

Quasi un anno fa, il 18 maggio, Cappuccetto Rosso debuttava a Bari, in occasione della ventunesima edizione del Maggio all'Infanzia; pochi mesi dopo, lo spettacolo vinceva la dodicesima edizione di Festebà 2018 (Ferrara) per aver affascinato la giuria in tutte le sue componenti "perché è apparso completo per l'equilibrio fra i vari linguaggi della danza e della recitazione".
Si aggiudicava, inoltre, il premio Infogiovani Young&Kids Fit Festival Internazionale del Teatro e della Scena Contemporanea – Lugano (Svizzera).

Michelangelo Campanale, autore e regista del lavoro teatrale, ha esordito dicendo: "Sento di dover ringraziare con tutto il cuore La Luna nel Letto, la Compagnia EleinaD, il Crest di Taranto, il Teatro Kismet di Bari, la scuola di danza Artinscena di Castella Grotte e tutte le persone che hanno votato questa nuova "sfida".

Credo fermamente che sia giunto il momento di prendersi la responsabilità di ricostruire, di dare forma e forza ad altri linguaggi che vanno ben oltre la parola, senza escluderla; è giunto il momento di ri - affidare al "gesto" la sua dignità, di dare al teatro ragazzi l'importanza che merita. Per me rimane ancora un mondo di grande libertà artistica ed espressiva in cui "rigore e rispetto" per i bambini, debbano essere priorità assolute".

Il coreografo della Compagnia EleinaD, Vito Cassano, ha così proseguito: "Credo che un progetto artistico di collaborazione possa diventare vincente laddove le due parti hanno la capacità di rinunciare ad un pezzo di se stessi, è da questa operazione di sottrazione che lo spettacolo ha preso forma". L'intesa artistica che sin dai primi giorni si è creata, con la regia di Michelangelo Campanale, ha suggerito il potenziale dello spettacolo, abbinato alla grande determinazione e professionalità dei ragazzi della Compagnia EleinaD e ad un lavoro minuzioso e presente che è la cifra stilistica della Compagnia La Luna nel Letto. Evviva l'espressività corporea con le sue sfumature ed intenzioni, evviva il movimento, evviva l'arte."

La giuria ha così motivato l'assegnazione del premio:
Cappuccetto Rosso della Compagnia La Luna nel Letto in coproduzione con Teatri di Bari, Crest di Taranto, con il sostegno della scuola di danza Artinscena e con i danzatori della Compagnia EleinaD e il coreografo Vito Cassano. Per essere riuscito, attraverso l'estro registico e compositivo di Michelangelo Campanale, a ricostruire una nuova originale versione della celebre fiaba, dove la danza e il teatro, fra citazioni pittoriche e cinematografiche, si uniscono per concorrere a un risultato di grande spessore, riuscendo a suggerire ed esplicitare molti dei sottotesti che la fiaba propone.
  • Teatro
Altri contenuti a tema
Gran concerto di Capodanno:  i fondi raccolti contribuiranno a curare le vittime delle guerre Gran concerto di Capodanno:  i fondi raccolti contribuiranno a curare le vittime delle guerre Il ricavato ha consentito di raccogliere 2.230 euro da donare in beneficenza per il fondo emergenze di Medici senza frontiere
“In nome della libertà”, lo spettacolo in scena a Ruvo “In nome della libertà”, lo spettacolo in scena a Ruvo Giovedì 21 dicembre l’appuntamento a Palazzo Caputi
La CompagniAurea a Ruvo di Puglia con “Dies Natalis” La CompagniAurea a Ruvo di Puglia con “Dies Natalis” L’evento teatrale con la CompagniAurea di Bisceglie sabato 23 dicembre nella Pineta comunale di Ruvo
Innesti Inneschi piccola rassegna teatrale 2023 Innesti Inneschi piccola rassegna teatrale 2023 Oggi secondo appuntamento per Innesti Inneschi
Nel Nuovo Teatro di Ruvo di Puglia la restituzione dei percorsi di formazione teatrale realizzati con le scuole del territorio.* Nel Nuovo Teatro di Ruvo di Puglia la restituzione dei percorsi di formazione teatrale realizzati con le scuole del territorio.* Al via anche le iscrizioni per i nuovi laboratori teatrali de“La Bottega delle Arti Sceniche”
"I Biodistretti - laboratori di sviluppo socio-economico locale e coesione città-aree rurali": a Ruvo convegno a Teatro "I Biodistretti - laboratori di sviluppo socio-economico locale e coesione città-aree rurali": a Ruvo convegno a Teatro Il prestigioso evento l'8 giugno alle ore 17:00
“Tutti in scena dal teatro alla vita”. Manifestazione di fine anno scolastico a Ruvo della "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" “Tutti in scena dal teatro alla vita”. Manifestazione di fine anno scolastico a Ruvo della "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" Mercoledì 31 maggio 2023, ore 18:00 Teatro Comunale di Ruvo di Puglia
Identità e pregiudizi, al teatro comunale arriva "Spiderman" Identità e pregiudizi, al teatro comunale arriva "Spiderman" Domenica 26 marzo alle 20.30 al Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.