DUC Ruvo di Puglia
DUC Ruvo di Puglia
Vita di città

A Ruvo di Puglia prende forma il Distretto Urbano del Commercio

Presentato il progetto e la piattaforma #SmartDUC a sostegno delle attività commerciali

Elezioni Regionali 2020
È stato presentato ieri mattina il progetto della Casa del Distretto Urbano del Commercio (DUC) e il lavoro svolto dal Direttivo dell'Associazione "Vivo a Ruvo", con il coordinamento della nuova assessora alle Attività Produttive Luciana Di Bisceglie.

L'incontro, sugli Stati Generali del Commercio è stata occasione per discutere del del futuro del commercio a Ruvo di Puglia e illustrare le funzionalità della piattaforma #SmartDuc che ha portato all'istallazione, in tutto il centro della città, già nella seconda metà del mese di gennaio, di dispositivi Bluebeacon Forte per dotare l'area del DUC di funzionalità di marketing.

Si tratta di piccoli dispositivi elettronici capaci di riconoscere gli smartphone nelle vicinanze, sui quali sia già presente l'apposita applicazione per mobile SmartDUC, disponibile per Android e iOS, e inviare notifiche riguardanti l'attività commerciale in quell'area: notizie, eventi, prodotti, promozioni.

«Siamo molto contenti della partecipazione, dei contenuti e del dibattito. - è intervenuto il sindaco Pasquale Chieco - Il piccolo commercio in Italia attraversa una crisi epocale dalla quale usciremo solo cercando insieme soluzioni nuove. Il DUC "Vivo a Ruvo" è il luogo in cui discutere delle regole e di come migliorarle, decidere insieme come spendere i soldi del finanziamento regionale, programmare il futuro. Ma sia ben chiaro: il nostro primo nemico è la rassegnazione, il nostro primo problema è il pessimismo, la prima criticità è il sentimento di resa. Il cambiamento che dobbiamo concretizzare parte da noi: potremo invertire la rotta solo pensando positivo, lavorando in rete e guardando lontano».

Il DUC nasce dalla libera associazione tra il Comune di Ruvo di Puglia, Confcommercio Imprese per l'Italia - Bari e la Confesercenti Puglia con l'intento di dare attuazione al Programma di interventi del Distretto del Commercio di Ruvo di Puglia; svolgendo un ruolo di indirizzo e di coordinamento nell'adottare le opportune iniziative di promozione e marketing del Distretto finalizzate alla valorizzazione delle attività economiche presenti sul territorio.

A questo si aggiunge anche la volontà di rendere maggiormente fruibili gli spazi pubblici e la necessità di costruire un sistema di governance, competenze e conoscenze per lo sviluppo del Distretto.

Il portale SmartDUC è il portale d'ingresso al DUC e ai suoi servizi e a tutte le informazioni pensate per il territorio, i consumatori, gli esercenti e i cittadini dell'area, integrando comunicazione e promozione.
  • DUC
Altri contenuti a tema
Avviata la manutenzione delle basole nel centro storico di Ruvo Avviata la manutenzione delle basole nel centro storico di Ruvo In corso la sostituzione delle basole danneggiate, eliminazione dei dislivelli stradali e sistemazione di aiuole
DUC, Borraccino: "Maggiore flessibilità nell'utilizzo delle risorse" DUC, Borraccino: "Maggiore flessibilità nell'utilizzo delle risorse" La manovra regionale a supporto del commercio di prossimità
"Vivo a Ruvo" organizza gli Stati Generali del Commercio "Vivo a Ruvo" organizza gli Stati Generali del Commercio Domani incontro sul DUC e sul futuro del commercio a Ruvo di Puglia
© 2001-2020 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.