istituto sacro cuore salesiane
istituto sacro cuore salesiane
Attualità

Adozioni e scuola, se ne parla in un convegno a Ruvo di Puglia

Appuntamento sabato 20 maggio presso l'Auditorium dell'Istituto Sacro Cuore

Adozioni e il ruolo della scuola per una migliore integrazione dei bambini adottati. Questo il tema del convegno intitolato "Adozione e Scuola: il prezioso ruolo degli insegnanti per un inserimento positivo del minore", organizzato dal circolo didattico "San Giovanni Bosco" in collaborazione con ANFAD Puglia.

L'appuntamento è per sabato 20 maggio alle ore 17.00 presso l'Auditorium dell'Istituto Sacro Cuore, sito in Corso A. Jatta n.19 a Ruvo di Puglia.

«Il convegno - precisano i promotori - vuole approfondire la figura del minore inserito nel contesto classe e le implicazioni pratiche proprie del percorso scolastico, in termini di dinamiche afferenti il gruppo dei pari, stato di bisogno del minore e relazione coi caregivers».

Dopo i saluti istituzionali dell'amministrazione comunale e del dirigente scolastico Gabriella Colaprice, interverranno Maria Vurchio, psicologa e psicoterapeuta, giudice onorario del Tribunale per i Minorenni di Bari - Equipe Adozione; Michele Corriero, pedagogista e ricercatore presso l'Università degli Studi "Aldo Moro", presidente comitato UNICEF di Bari e già giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bari - Equipe Adozione.
Seguirà la testimonianza delle referenti per il corpo Insegnanti del II Circolo Didattico "San Giovanni Bosco", chiamate a raccontare la loro esperienza in termini di risorse, buona volontà, ascolto reale e assenza di pregiudizio alcuno riguardo alle storie degli studenti incontrati in tanti anni di carriera, tutte diverse ma tutte importanti, ciascuna a proprio modo.
  • adozione
Altri contenuti a tema
A 52 anni scopre la verità sulle sue origini e trova un fratello. La storia di Paola A 52 anni scopre la verità sulle sue origini e trova un fratello. La storia di Paola Data in adozione all'insaputa della madre, cercava i suoi genitori naturali dal 2017
Parchi e giardini concessi in adozione ai privati Parchi e giardini concessi in adozione ai privati E' l'idea sviluppata da Laboratorio Democratico
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.