parco rione primavera (Foto Claudio Ferraro)
parco rione primavera (Foto Claudio Ferraro)
Attualità

Parchi e giardini concessi in adozione ai privati

E' l'idea sviluppata da Laboratorio Democratico

Affidare la gestione delle aree a verde a soggetti privati. Questa è la proposta sviluppata dal movimento "Laboratorio Democratico" che con il suo segretario Vito Cantatore, presenta un vero e proprio regolamento all'attenzione del sindaco Pasquale Chieco, dell'assessore all'Urbanistica Nicola Giordano e alle forze politiche.
L'idea è che giardini, parchi, aiuole, vengano "adottati" dalla comunità per cui l'obiettivo del regolamento è disciplinare in maniera puntuale questo tipo di attività. Chi potrebbe prendersi cura dei beni comunali? Gruppi di cittadini, imprese, i vari circoli, le associazioni, le scuole relativamente alla tutela e salvaguardia del territorio comunale attraverso processi di partecipazione e autogestione del patrimonio comunale. Il regolamento proposto da "Laboratorio Democratico" prevede la concessione di spazi e privati che sarebbero obbligati alla loro manutenzione seguendo rigidissime regole (per esempio non si può fare uso di diserbanti), ma vieta qualsiasi attività a scopo di lucro. È possibile, tuttavia, che nella porzione di verde dato in concessione possa essere allestita un'insegna in cui viene riportato il nome del soggetto che ne sta curando la manutenzione, come forma di sponsorizzazione ("La manutenzione di quest'area/questo spazio/quest'angolo è effettuata a cura di (nominativo del soggetto privato)".
  • parco
  • giardino
  • adozione
Altri contenuti a tema
Il parco di via Terlizzi sarà dedicato a Antonio Summo Il parco di via Terlizzi sarà dedicato a Antonio Summo Si chiamerà “Parco della Musica Antonio Summo, studente musicista sognatore”
Rifondazione comunista, no al parco dedicato ad Almirante Rifondazione comunista, no al parco dedicato ad Almirante Rifondazione chiede che il sindaco si esprima sulla vicenda
Dedichiamo il parco giochi ad Antonio Summo Dedichiamo il parco giochi ad Antonio Summo La proposta di Vito Cantatore e Laboratorio Democratico
Un nuovo parco alle porte della città Un nuovo parco alle porte della città La periferia si colora per i più piccoli
Piccoli incidenti nel parco Pietro Mennea Piccoli incidenti nel parco Pietro Mennea Il mancato rispetto per l’ambiente e per la città
© 2001-2017 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.