Antonio Lorusso
Antonio Lorusso
Vita di città

Alla memoria di Antonino Lorusso una strada di Ruvo di Puglia

L'agente fu ammazzato dalla mafia nel 1971

La memoria di Antonino Lorusso sarà ricordata con l'intitolazione di una strada a Ruvo di Puglia, città dell'agente di custodia ucciso dalla mafia il 5 maggio del 1971.

A deciderlo è stata la giunta comunale con apposita delibera del 20 giugno 2018.

La strada dedicata a Lorusso sarà comunale e compresa tra l'inizio e la fine di Via Martiri delle Foibe.

Chi è Antonino Lorusso
Appuntato del Corpo degli Agenti di Custodia - nato a Ruvo di Puglia (BA) il 22 agosto 1929 in servizio presso le Carceri Giudiziarie "Ucciardone" di Palermo.
Il 5 maggio 1971, mentre è alla guida dell'autovettura di servizio, a seguito di un attentato messo in opera da malviventi, perde la vita, unitamente al Procuratore Capo della Repubblica di Palermo, Pietro Scaglione. L'Appuntato Lo Russo è stato riconosciuto "Vittima del Dovere" ai sensi della Legge 101/1968 dal Ministero dell'Interno.

Alla sua memoria è intitolato il carcere di Palermo.

  • Antonio Lorusso
Altri contenuti a tema
Aula bunker di Trani intitolata al ruvese Antonio Lorusso Aula bunker di Trani intitolata al ruvese Antonio Lorusso Il sindaco Chieco: «La mia presenza in questa cerimonia dà continuità al riconoscimento che gli abbiamo già tributato nella nostra città»
«A Ruvo c'è una strada...» «A Ruvo c'è una strada...» Il Sindaco Chieco ricorda Antonio Lorusso in occasione della Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia
Una targa per ricordare Antonio Lorusso. Chieco: "La memoria è impegno" Una targa per ricordare Antonio Lorusso. Chieco: "La memoria è impegno" Ruvo nel ricordo dell'agente di custodia vittima di mafia, ucciso a Palermo
Ruvo di Puglia ricorda Antonio Lorusso, carabiniere vittima di mafia Ruvo di Puglia ricorda Antonio Lorusso, carabiniere vittima di mafia Una targa in pietra in onore del concittadino ucciso nel 1971
Poliziotto ruvese ucciso dalla Mafia, Chieco: «Dedicheremo a lui un luogo del nostro paese» Poliziotto ruvese ucciso dalla Mafia, Chieco: «Dedicheremo a lui un luogo del nostro paese» L'annuncio del primo cittadino attraverso il social network
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.