Antonio Lorusso
Antonio Lorusso
Vita di città

Ruvo di Puglia ricorda Antonio Lorusso, carabiniere vittima di mafia

Una targa in pietra in onore del concittadino ucciso nel 1971

Una targa in pietra per ricordare Antonio Lorusso, carabiniere ruvese, appuntato degli Agenti di Custodia vittima innocente di mafia, assassinato a Palermo nel 1971.
Verrà posta la mattina di sabato 20 marzo dall'Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia, in occasione della "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie" organizzata da Libera e Avviso Pubblico, nella strada a lui intitolata.
A seguire, nel corso di una diretta sul canale youtube del Comune di Ruvo di Puglia e su facebook, a cui parteciperà anche una rappresentanza delle scuole cittadine, il sindaco Pasquale Chieco e l'assessore alla cultura con delega alla legalità Monica Filograno si collegheranno con Palermo per dialogare con Salvatore Lorusso figlio di Antonio.
"Abbiamo scelto questa giornata così densa di significato – ha detto il Sindaco - per tributare il doveroso omaggio a uno dei non pochi Ruvesi di valore servitori dello Stato e caduti nel compimento del proprio dovere.
Antonio Lorusso è nato a Ruvo, ma il suo esempio è patrimonio di tutti coloro che si riconoscono nei valori dell'antimafia. In attesa di potere ospitare a Ruvo di persona i suoi familiari abbiamo voluto questo collegamento con Palermo; un modo per sottolineare come l'impegno per la legalità è una storia unica, riguarda tutto il nostro paese e unisce, attraverso vicende personali, anche comunità geograficamente lontane tra loro.
"Antonio e la sua storia – ha detto l'assessora Filograno - ci hanno accompagnato in questi anni nel nostro percorso di promozione della cultura della legalità con le scuole e a lui abbiamo dedicato le nostre partecipazioni alle marce di Libera nel 2018 e nel 2019. Scrivere il suo nome su una via della nostra città significa dare forza al suo ricordo e indicarlo come esempio per le giovani generazioni."
  • Antonio Lorusso
Altri contenuti a tema
Aula bunker di Trani intitolata al ruvese Antonio Lorusso Aula bunker di Trani intitolata al ruvese Antonio Lorusso Il sindaco Chieco: «La mia presenza in questa cerimonia dà continuità al riconoscimento che gli abbiamo già tributato nella nostra città»
«A Ruvo c'è una strada...» «A Ruvo c'è una strada...» Il Sindaco Chieco ricorda Antonio Lorusso in occasione della Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia
Una targa per ricordare Antonio Lorusso. Chieco: "La memoria è impegno" Una targa per ricordare Antonio Lorusso. Chieco: "La memoria è impegno" Ruvo nel ricordo dell'agente di custodia vittima di mafia, ucciso a Palermo
Alla memoria di Antonino Lorusso una strada di Ruvo di Puglia Alla memoria di Antonino Lorusso una strada di Ruvo di Puglia L'agente fu ammazzato dalla mafia nel 1971
Poliziotto ruvese ucciso dalla Mafia, Chieco: «Dedicheremo a lui un luogo del nostro paese» Poliziotto ruvese ucciso dalla Mafia, Chieco: «Dedicheremo a lui un luogo del nostro paese» L'annuncio del primo cittadino attraverso il social network
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.