Banda
Banda
Eventi e cultura

"Bande musicali: quale futuro dopo la pandemia?”

Monica Filograno ospite in un convegno a Conversano

L'attenuazione dei casi da Coronavirus sta consentendo, seppur in maniera marginale, una timida ripartenza delle Bande da Giro sul territorio pugliese e il ritorno a lavoro di gran parte dei componenti delle bande, molti dei quali strettamente legati all'attività bandistica territoriale ed extraterritoriale.

Tornare a programmare e riempire le piazze con i suoni delle bande e la tutela di questo patrimonio materiale e immateriale con la discussione l'iter legislativo già in atto presso la Regione Puglia è al centro di un incontro-dibattito con i Sindaci dei più importanti Festival bandistici della Puglia e del Sud Italia ("Talos Festival" a Ruvo di Puglia, "Cuore di Banda" ad Acquaviva delle Fonti, "Banda Larga" a Conversano, "Bande a Sud" a Trepuzzi e "Festival Nazionale Bande da Giro" a Molfetta).

Venerdì 17 giugno, presso la Sala Convegni del Castello di Conversano in Piazza Conciliazione alle ore 19.00, discuteranno con Benedetto Grillo, presidente dell'ANBG (Associazione Nazionale Bande da Giro), Giuseppe Lovascio (Sindaco di Conversano), Monica Filograno (Vice Sindaca di Ruvo di Puglia), Davide Carlucci (Sindaco di Acquaviva delle Fonti) e Giuseppe Taurino (Sindaco di Trepuzzi).

Tutti gli ospiti, prima del dibattito, saranno a disposizione delle testate giornalistiche che vorranno prendere parte all'incontro per le interviste.
  • banda
Altri contenuti a tema
La banda si veste a festa La banda si veste a festa Conclusione Festival e nomina commissione per "primo concorso di composizione per banda"
Le bande riconosciute ufficialmente "patrimonio regionale": una buona notizia anche per Ruvo Le bande riconosciute ufficialmente "patrimonio regionale": una buona notizia anche per Ruvo Ruvo aveva già preso parte al festival nazionale delle bande da giro
Le bande di paese saranno valorizzate, c'è la proposta di legge Le bande di paese saranno valorizzate, c'è la proposta di legge La soddisfazione del sindaco Chieco
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.