La nuova Banda Talos
La nuova Banda Talos
Attualità

Le bande riconosciute ufficialmente "patrimonio regionale": una buona notizia anche per Ruvo

Ruvo aveva già preso parte al festival nazionale delle bande da giro

Il Consiglio regionale ha approvato, in data odierna, la legge di tutela delle bande musicali all'interno della Legge quadro regionale n. 17 del 2013 sulla Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Culturale della Puglia. Una notizia positiva anche per Ruvo che ha avviato un percorso di valorizzazione del patrimonio bandistico cittadino e aveva già preso parte al festival nazionale delle bande da giro organizzato dall'Associazione Nazionale Bande da Giro.

Ad oggi, la Puglia è la prima regione in Italia che tutela la storia e la tradizione bandistica, dichiarandola, così, parte fondamentale dell'identità, del patrimonio culturale, professionale e sociale della regione.
Al netto delle posizioni, la Banda è un patrimonio ereditato che dobbiamo tutelare per poterlo tramandare nel migliore dei modi.

L'auspicio - dichiara Benedetto Grillo, presidente dell'Associazione Nazionale Bande da Giro - è che questa legge sia il punto di partenza e non di arrivo per la salvaguardia e la valorizzazione delle nostre bande e del nostro repertorio originale!
  • banda
Altri contenuti a tema
La banda si veste a festa La banda si veste a festa Conclusione Festival e nomina commissione per "primo concorso di composizione per banda"
Le bande di paese saranno valorizzate, c'è la proposta di legge Le bande di paese saranno valorizzate, c'è la proposta di legge La soddisfazione del sindaco Chieco
"Bande musicali: quale futuro dopo la pandemia?” "Bande musicali: quale futuro dopo la pandemia?” Monica Filograno ospite in un convegno a Conversano
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.