WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
Eventi e cultura

Capuleti Vs Montecchi, la storia diventa una partita di calcio

Il match performativo domenica 4 agosto alle 21 in piazza Menotti Garibaldi

È iniziato come da programma lunedì scorso 29 luglio il laboratorio ispirato alla tragedia shakespeariana di Giulietta e Romeo, ideato e condotto dall'attore Roberto Corradino con l'assistenza di Vincenza Di Schiena e Alessio Genchi per la serie dei "Match performativi" a cura della scuola Bembè Arti Musicali e Perfomative e si concluderà con l'apertura pubblica di domenica 4 agosto alle 21 in piazza Menotti Garibaldi.

L'idea è stata quella di trattare la storia come se fosse una partita di calcio, come se il derby di Verona che vede affrontarsi Capuleti e Montecchi fosse la scusa per raccontare il desiderio di comunità che vive ormai sepolto dentro le nostre vite. Di qui è partito Roberto Corradino (attore e autore di lungo corso con un nutrito curriculum di premi e segnalazioni e una intensa attività teatrale all'attivo) sempre coadiuvato da Tommaso Scarimbolo, ideatore di tutta la serie di laboratori per infanzia e adolescenza che andranno avanti poi con le altre sezioni sino alla fine di agosto nell'ambito della rassegna voluta dal Comune di Ruvo di Puglia Immaginari_Scene d'estate 2019.

"Questa azione teatrale condotta tra gesto, voce, ritmo ha messo facilmente in connessione fra loro i partecipanti: varie fasce di età a partire da 8 anni – ha dichiarato l'Assessora alla Cultura Monica Filograno - differenti biografie, interessi e stili di vita si sono mescolati in un campo da gioco fisicamente costituito dal cortile della nostra Pinacoteca Comunale, che ha ospitato le ore di laboratorio pomeridiano, ma che è anche il campo stesso in cui si muove la vita, determinando incontri che sono scambi importanti e che a volte possono cambiare non solo il modo di trascorrere il tempo libero, ma anche l'approccio di alcuni di questi bambini e bambine alla città in cui vivono e si muovono. E lo vedremo domenica sera, non sarà uno spettacolo ma una specie di festa per la città animata da loro."

"Siamo molto soddisfatte di questa iniziativa – ha dichiarato l'Assessora alle Politiche Sociali Monica Montaruli – alla quale ha potuto partecipare anche chi frequenta i nostri centri educativi. Ringrazio per la collaborazione e per la presenza preziosa gli educatori e gli operatori.
Ma come abbiamo detto più volte nel nostro week end di formazione sull'educazione diffusa a giugno, ciascun operatore culturale, sportivo, ciascuna persona adulta in generale può e deve assumere un ruolo educativo nei confronti di chi sta crescendo ora, in questo tempo così complesso, e ha noi tutte e tutti come punto di riferimento. Questo laboratorio ci aiuta a fare un primo momento di sintesi nella nostra aspirazione a diventare città educante".

"Match Performativi" è un progetto selezionato nell'ambito dell'avviso pubblico comunale come migliore proposta per infanzia e adolescenza e che dopo questa prima fase, che ha visto anche la sessione ritmica "da stadio percussion" condotta dallo stesso Scarimbolo in Pineta Comunale (ultimo appuntamento sabato 3 ore 10-12 e poi domenica tutta la giornata in Pinacoteca la mattina e in piazza dell'Orologio il pomeriggio) e la prima fase di "Con le mani!" condotta da Sabrina Vendola nelle sale del Centro LINEA Comune.
  • Teatro
Altri contenuti a tema
A "Cappuccetto Rosso" il premio come miglior spettacolo dell'anno A "Cappuccetto Rosso" il premio come miglior spettacolo dell'anno Autore e regista del lavoro teatrale è Michelangelo Campanale
Ruvo nella rete dei Teatri di residenza artistica contemporanea Ruvo nella rete dei Teatri di residenza artistica contemporanea Il progetto coinvolge cinque compagnie, quattro teatri e uno spazio studio. Bando aperto fino al 22 febbraio per la selezione di otto progetti artistici
Il programma degli appuntamenti di Dicembre della Compagnia "La Luna nel letto" Il programma degli appuntamenti di Dicembre della Compagnia "La Luna nel letto" Continuerà il percorso di formazione de "I Miti del Contemporaneo" e i laboratori teatrali de "Cari Mostri"
Teatro contro la violenza sulle donne Teatro contro la violenza sulle donne In Pinacoteca va in scena "Certi giorni"
Domenica 30 settembre spettacolo della "Compagnia del Viaggio" presso la Riserva Naturale Selva Reale Domenica 30 settembre spettacolo della "Compagnia del Viaggio" presso la Riserva Naturale Selva Reale Una serie di rappresentazioni teatrali toccheranno numerose località pugliesi, tra cui Ruvo di Puglia
Festa finale per "Vedo il mare laggiù" Festa finale per "Vedo il mare laggiù" Doppio appuntamento a conclusione della rassegna
Domani in scena "OLTREtutto", lo spettacolo teatrale in ricordo di Don Tonino Bello Domani in scena "OLTREtutto", lo spettacolo teatrale in ricordo di Don Tonino Bello L'appuntamento in Piazzetta Turati
La pioggia ferma lo spettacolo La pioggia ferma lo spettacolo Spostata a domani la replica dello spettacolo "Nel regno di Oz"
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.