Case popolari Via Pertini
Case popolari Via Pertini
Politica

Case popolari di Via Pertini, il sopralluogo del sindaco Chieco

Il primo cittadino: «I lavori dovrebbero concludersi nei primi mesi del 2021»

Il sindaco di Ruvo di Puglia Pasquale Chieco ha visitato ieri il cantiere dei venti alloggi popolari di via Pertini, assieme all'assessore Nicola Giordano, Scardigno Michele e il Geometra del Comune Piero Milani.

A comunicarlo è lo stesso primo cittadino sul proprio profilo Facebook «Abbiamo fatto un sopralluogo nel Il cantiere procede bene: ci sono due squadre al lavoro, una per ogni palazzina. L'accordo firmato con la ditta prevede che i lavori si concludano nei primi mesi dell'anno prossimo».

Poi delinea il percorso di quest'opera pubblica «sbloccarla è stata un'autentica impresa: un finanziamento del 2007, una serie di imprevisti e lungaggini, un'occupazione abusiva che non si riusciva a sgomberare, un progetto vecchio di oltre dieci anni che ha avuto bisogno di un significativo aggiornamento.

Portare a termine un'opera pubblica in questo paese è come vincere una corsa a ostacoli e in questo caso più che mai. – sottolinea Chieco - A marzo 2017 lo sgombero forzato dell'area, a giugno 2017 un importante rinvenimento archeologico che ha bloccato il cantiere, nel 2018 un contenzioso con l'impresa costruttrice. Ci sono voluti impegno, determinazione, studio, pazienza e tanto lavoro. Ora, a quanto pare, ci siamo.

All'inizio del nostro mandato – continua - avevamo detto che avremmo lavorato su due fronti: da un lato provare a portare in città idee nuove e dall'altro risolvere vecchi problemi e sbloccare i diversi progetti fermi da anni.

Praticamente conclusi i lavori della nuova scuola materna, partiti i lavori dell'estramurale Pertini, possiamo dire che anche il cantiere delle case popolari è bene avviato.

Noi consideriamo quello della casa un tema estremamente importante. – sottolinea il sindaco - Con i pochissimi mezzi di cui disponiamo stiamo provando a mettere in campo soluzioni innovative ed efficaci» dichiara facendo riferimento alle progettazioni di cohousing e di rigenerazion eurbana dell'immobile comunale di via San Francesco a cui stiamo lavorando.

«Alla realizzazione di queste palazzine teniamo moltissimo: dare un tetto a venti famiglie ruvesi in difficoltà significherebbe dare un'iniezione di serenità alla comunità intera. Faremo tutto quello che è nelle nostre possibilità per arrivare in fondo»- la sua promessa.
  • Case popolari
Altri contenuti a tema
Contrasto al disagio abitativo, incontro fra Comune e ARCA Contrasto al disagio abitativo, incontro fra Comune e ARCA Prossime le ristrutturazioni delle palazzine di via Caprera
Assegnazione alloggi popolari, approvata graduatoria provvisoria Assegnazione alloggi popolari, approvata graduatoria provvisoria Sono state 118 le domande di partecipazione al bando del Comune
«Notevoli progressi» per le case popolari sull’estramurale Pertini «Notevoli progressi» per le case popolari sull’estramurale Pertini Il sopralluogo del sindaco Chieco
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.