polizia locale
polizia locale
Attualità

Coronavirus, attività e pubblica amministrazione. Cosa cambia a Ruvo

Chieco: «Ho dato disposizione alla Polizia Locale di assicurare i necessari controlli»

Il Decreto firmato dal Presidente del Consiglio il 7 marzo per contenere la diffusione del #coronavirus contiene alcune prescrizioni che riguardano la nostra vita quotidiana.

A noi qui a Ruvo di Puglia interessano soprattutto le disposizioni contenute nell'articolo 2: Misure per il contrasto e il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19.

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, sull'intero territorio nazionale si applicano, tra le altre, le seguenti misure:

1. Sono SOSPESI:
- Gli spettacoli, gli eventi e le manifestazioni di qualsiasi natura, compresi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luoghi, pubblici o privati;
- Le attività di *pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo, discoteche e locali* simili, con sanzione della sospensione dell'attività in caso di violazione;
- Le aperture di musei e di altri istituti luoghi della cultura. (A Ruvo resteranno chiusi i due musei comunali - Pinacoteca e Museo del Libro - Biblioteca Comunale Ruvo di Puglia - oltre al Museo archeologico nazionale Jatta.)

2. Continuano a svolgersi:
- Le attività di ristorazione e bar, con obbligo, a carico del gestore di fare rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, con sanzione della sospensione dell'attività in caso di violazione;
- Le attività degli altri esercizi commerciali (diversi da ristoranti e bar), all'aperto e al chiuso, con obbligo a carico del gestore di contingentare gli accessi per evitare assembramenti di persone e di assicurare il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

3. L'apertura dei luoghi di culto è condizionata all'adozione di misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro.
Sono sospese le cerimonie civili e religiose, ivi comprese quelle funebri. (Come scritto in una nota della CEI, la sospensione *vale anche per le Messe e le esequie.)

4. Divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus.

Si invitano gli utenti, nei casi urgenti ed improrogabili, ad utilizzare i seguenti canali telefonici e telematici della pubblica amministrazione.

È consentito l'accesso alla sala adibita alle pubblicazioni matrimoniale e matrimoni civili, esclusivamente agli interessati oltre che ai genitori e testimoni. Si sottolinea altresì la possibilità di utilizzare il modello di autocertificazione valido a tutti gli effetti di legge. Inoltre il Comune offre la possibilità di accedere al servizio certificazione- on line solo per chi è in possesso di SPID (identità digitale). Per gli atti notori e autentica delle firme, l'Ufficio è aperto al pubblico il martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il giovedì pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

È espressamente raccomandato a tutte le persone anziane o ammalate di evitare di uscire di casa se non per stretta necessità e di evitare luoghi affollati.
Ho dato disposizione al Comandante della Polizia Locale di assicurare i necessari controlli per garantire il rispetto del complesso delle prescrizioni.
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Covid in Puglia, cresce il dato dei ricoverati Covid in Puglia, cresce il dato dei ricoverati Quasi 8500 casi positivi nelle ultime 24 ore
Oltre 8000 decessi per Covid in Puglia dall'inizio dell'emergenza Oltre 8000 decessi per Covid in Puglia dall'inizio dell'emergenza Tasso di positività ai test intorno al 13% nelle ultime 24 ore
Covid, oltre 800 mila guariti in Puglia dall'inizio dell'emergenza Covid, oltre 800 mila guariti in Puglia dall'inizio dell'emergenza Scende il dato degli attualmente positivi nelle ultime 24 ore
Covid, nuove regole per il mondo della scuola: tutte le novità Covid, nuove regole per il mondo della scuola: tutte le novità Didattica a distanza solo per gli studenti positivi
Covid in Puglia, importante aumento dei ricoverati nelle ultime ore Covid in Puglia, importante aumento dei ricoverati nelle ultime ore Registrati quasi 7 mila casi positivi e nove decessi
Emergenza Covid, tante le novità: cosa cambia dall'1 aprile Emergenza Covid, tante le novità: cosa cambia dall'1 aprile Niente più colori delle regioni e graduale superamento del Green pass
Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Il governatore: «Stiamo assistendo a un innalzamento del numero dei contagi»
Covid in Puglia, oltre 7000 casi nelle ultime ore Covid in Puglia, oltre 7000 casi nelle ultime ore Tasso di positività ai test sempre vicino al 20%
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.