Piero Paparella
Piero Paparella
Politica

Corso Jatta, Paparella (FDI): «Intervento sul marciapiede eseguito senza autorizzazioni»

La nota del consigliere comunale di opposizione

«Sul marciapiede di Corso A. Jatta presso Istituto Sacro Cuore, intervento eseguito in assenza di titolo autorizzatorio». A dirlo è il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Piero Paparella, in un post pubblicato sulla sua personale pagina social nella quale mostra anche un documento del Ministero.

Di seguito il contenuto del post.

«Avevo personalmente sollevato la questione durante l'ultima campagna elettorale e ricordo ancora la fatua ed ignorante ironia dei novelli laureandi presso l'Università di Google Maps. Ricordate? Io si.
Bene… anzi male!!!
Dal 2004, cioè da ben 18 anni, esiste in Italia il D.Lgs. N.42/04 che tutela e valorizza i beni culturali e del paesaggio.
Da ben 18 anni a questa parte, gli operatori del settore e quindi specialmente le pubbliche amministrazioni devono (dovrebbero) sapere che ai sensi dell'art. 10 c.4 lettera g) di tale Decreto, le strade, le piazze , i giardini e gli spazi pubblici di interesse storico o artistico, sono BENI Culturali. Su questi Beni tutti gli interventi di qualsiasi natura sono preventivamente soggetti ad obbligatoria autorizzazione della Soprintendenza ai sensi dell'art. 21 dello stesso Decreto.
Un Comune, quindi, è chiamato a far rispettare tale normativa tanto da parte dei cittadini che da parte propria, al fine di tutelare e valorizzare nell'interesse nazionale il Bene Culturale.
Che Ruvo di Puglia sia una Città con un grande patrimonio storico culturale pubblico e che anche a Ruvo di Puglia valgono le disposizioni legislative nazionali pare non lo sappia chi deve amministrarla dando i giusti indirizzi alle strutture tecniche, non lo sapeva l'assessore al ramo che doveva controllarne la corretta attuazione tecnica da parte del dirigente responsabile, pare non lo sapesse nemmeno quest'ultimo probabilmente preso dalle tante incombenze e "sollecitazioni".
Eppure c'era stato il precedente della sanatoria concessa ex post per le panchine installate anch'esse senza l'obbligatoria autorizzazione della Soprintendenza.
Risultato: si interviene nuovamente nel centro storico e nelle parte più densa della tradizione culturale della città passando ancora una volta sopra regole della tutela e della valorizzazione del patrimonio pubblico. Parte di questi interventi, tutti realizzati nei pressi dell'Istituto Sacro Cuore, ancorchè totalmente privi di autorizzazione sono stati dichiarati sanabili dalla Soprintendenza, e parte ("l'ampliamento delle aiuole di due alberature attraverso la loro unione") dichiarati non sanabili in quanto si ritiene che abbiano arrecato un danno al Bene Culturale.
L'immagine di Ruvo di Puglia, Città sede di un prestigioso Museo Nazionale, attraversata dalla Via Traiana, area di ritrovamenti archeologici di altissimo valore, Città dalle tradizioni colte e ricche nelle arti, viene ad essere umiliata da un modo di "governare la città" teatralmente ignorante e spregevole verso la legge.
Attenderemo ora, nelle more che la Procura della Repubblica (informata dei fatti direttamente dalla Soprintendenza) faccia il suo corso, un Decreto Ministeriale che obbliga al ripristino dello stato dei luoghi danneggiato da un improvvido intervento eseguito senza la prevista autorizzazione della Soprintendenza. Chi pagherà il danno subito? Il Dirigente? L' Assessore? Il Sindaco? La Giunta? Spero non siano ancora una volta i cittadini».
  • piero paparella
Altri contenuti a tema
Il consigliere Piero Paparella nominato nel comitato direttivo dell'Anci Il consigliere Piero Paparella nominato nel comitato direttivo dell'Anci Sarà l'unico esponente ruvese dell'associazione che riunisce i comuni pugliesi
Raccolta differenziata: «Puntano il dito contro i cittadini per nascondere altre responsabilità» Raccolta differenziata: «Puntano il dito contro i cittadini per nascondere altre responsabilità» Il consigliere Piero Paparella: perché non vengono mai applicate sanzioni alla SANB per i suoi disservizi?
Erba infestante allo stadio comunale, lo sdegno di Piero Paparella Erba infestante allo stadio comunale, lo sdegno di Piero Paparella «Da nessuna parte, neanche su quelli sperduti nel bel mezzo della Murgia o in cima alla montagna di paesi di pochissimi abitanti, si trova tanta incuria»
Il consigliere Piero Paparella eletto nel consiglio regionale Anci Puglia Il consigliere Piero Paparella eletto nel consiglio regionale Anci Puglia La sindaca di Bitetto Florenza Pascazio è la neo presidente dell’Anci Puglia
Fratelli d'Italia primo partito a Ruvo, Paparella: «A breve centrodestra e forze civiche ruvesi potranno regalare alla comunità ruvese una grande gioia» Fratelli d'Italia primo partito a Ruvo, Paparella: «A breve centrodestra e forze civiche ruvesi potranno regalare alla comunità ruvese una grande gioia» «Credo che l’emergenza di cui il governo debba subito occuparsi è quella del caro energia per dare concreta possibilità a famiglie ed imprese di guardare con più tranquillità all’immediato futuro»
La valutazione ambientale del Piano Urbanistico Generale di Ruvo non supera l'analisi della Regione Puglia La valutazione ambientale del Piano Urbanistico Generale di Ruvo non supera l'analisi della Regione Puglia Piero Paparella: «Avevano detto che il PUG aveva già ricevuto l'ok della Regione, tanti creduloni ci avevano creduto»
Il 118 a Ruvo avrà solo un'ambulanza senza medico, Giuseppe Caldarola: «Situazione temporanea legata alla carenza di personale» Il 118 a Ruvo avrà solo un'ambulanza senza medico, Giuseppe Caldarola: «Situazione temporanea legata alla carenza di personale» L'esponente di maggioranza replica a Paparella e Summo che nei giorni scorsi avevano lanciato l'allarme
Il 118 a Ruvo perde pezzi, Summo e Paparella contro il sindaco: «Ora faccia un altro video e ci spieghi questo suo traguardo» Il 118 a Ruvo perde pezzi, Summo e Paparella contro il sindaco: «Ora faccia un altro video e ci spieghi questo suo traguardo» L'ambulanza perde il medico a bordo
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.