Benvenuti al CPIA a Ruvo di Puglia
Benvenuti al CPIA a Ruvo di Puglia
Scuola e Lavoro

CPIA 1 Bari "Leogrande", presentata l’offerta formativa a Ruvo

Paolo Farina: «Modello di scuola che rimuove gli ostacoli che impediscono lo sviluppo dell'uomo»

Si è svolto martedì 10 febbraio, presso l'auditorium della scuola Cotugno a Ruvo di Puglia, "Benvenuti al CPIA!", un incontro dedicato alla presentazione dell'offerta formativa del CPIA 1 Bari "Alessandro Leogrande", attivo in città dallo scorso anno scolastico.

Ad introdurre l'incontro è stato Nico Curci, assessore al Benessere e alla Giustizia Sociale, che ha sottolineato l'importanza di rafforzare il dialogo tra scuola e territorio, nella prospettiva di una comunità sempre più inclusiva e attenta ai bisogni formativi ed educativi di tutti i cittadini.

Stefano Tota, docente vicario del CPIA 1 Bari "Leogrande", ha quindi illustrato l'offerta formativa del CPIA, articolata in percorsi di alfabetizzazione rivolti a studenti non italiani o italiani con fragilità nei saperi di base; corsi di primo periodo per il conseguimento della licenza media; corsi di secondo periodo finalizzati all'assolvimento dell'obbligo di istruzione; Percorsi di Garanzia delle Competenze della Popolazione Adulta, con particolare riferimento ai corsi di inglese e di informatica. Un'offerta varia e strutturata, flessibile rispetto ai bisogni formativi degli studenti, pensata per intercettare esigenze diverse e offrire possibilità di crescita personale e professionale.

Ospite della serata è stato Paolo Farina, Dirigente Scolastico del CPIA Bat "Gino Strada", che ha offerto una riflessione approfondita e accorata sulla realtà complessa e variegata dei CPIA. Realtà che nelle parole di Farina emerge come un baluardo della democrazia, il modello di scuola che più di ogni altra contribuisce a rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona umana, richiamando l'art. 3 della Costituzione italiana.

A seguire è intervenuto anche il sindaco, Pasquale Chieco, che ha evidenziato che l'idea di scuola emersa durante il dibattito si sposi pienamente con la visione dell'amministrazione comunale: una città di tutti, capace di garantire opportunità e partecipazione.

Sono inoltre intervenute Cecilia Tedone, assessora ai Diritti e alla Cittadinanza, e Rachele De Palma, Dirigente dell'I.C. Bovio – Cotugno, che hanno ribadito il valore della collaborazione tra istituzioni scolastiche ed enti locali per costruire una rete educativa solida e inclusiva.
Benvenuti al CPIA a Ruvo di PugliaBenvenuti al CPIA a Ruvo di PugliaBenvenuti al CPIA a Ruvo di PugliaBenvenuti al CPIA a Ruvo di PugliaBenvenuti al CPIA a Ruvo di PugliaBenvenuti al CPIA a Ruvo di Puglia
  • Scuola
Altri contenuti a tema
CPIA di Ruvo, al via i percorsi di istruzione per adulti CPIA di Ruvo, al via i percorsi di istruzione per adulti Domani 10 febbraio la presentazione della proposta formativa
Open day del Liceo Oriani Open day del Liceo Oriani In programma domenica 25 Gennaio alle 11,00
Open day del "Tandoi" di Corato Open day del "Tandoi" di Corato In programma il 25 gennaio
Nuovi impianti sportivi al Liceo Scientifico “Tedone” di Ruvo di Puglia Nuovi impianti sportivi al Liceo Scientifico “Tedone” di Ruvo di Puglia Gianni Camporeale: «Con questo intervento confermiamo l'attenzione costante verso la sicurezza e la qualità degli spazi scolastici»
Il Natale arriva anche nell'Istituto Comprensivo "Bosco - Giovanni XXIII- Carducci" di Ruvo di Puglia Il Natale arriva anche nell'Istituto Comprensivo "Bosco - Giovanni XXIII- Carducci" di Ruvo di Puglia La Dirigente Scolastica: «Profonda gratitudine a tutti i genitori dei sette plessi scolastici che hanno contribuito all’allestimento»
Giustizia riparativa, tre incontri sulla gestione dei conflitti scolastici Giustizia riparativa, tre incontri sulla gestione dei conflitti scolastici Si terranno giovedì 9, 23 e 30 ottobre
Primo giorno di scuola per i bambini di Ruvo di Puglia: il nuovo anno scolastico prende il via Primo giorno di scuola per i bambini di Ruvo di Puglia: il nuovo anno scolastico prende il via Il calendario delle festività 2025-2026 per gli istituti Bovio-Cotugno e Bosco-Carducci-Giovanni XXIII
Le date per l’anno scolastico 2025-2026 negli Istituti Comprensivi di Ruvo di Puglia Le date per l’anno scolastico 2025-2026 negli Istituti Comprensivi di Ruvo di Puglia Calendario scolastico già tracciato per gli studenti di Bovio-Cotugno e Bosco-Carducci-Giovanni XXIII
© 2001-2026 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.