Bullismo
Bullismo
Scuola e Lavoro

Cyberbullismo, conoscerlo per prevenirlo. Alla Bovio un convegno sul tema

Il primo appuntamento è fissato per il 20 gennaio 2020 alle 17.30 nell'aula "Carrante" dell'istituto ruvese

Elezioni Regionali 2020
In questo momento, soprattutto per chi vive a stretto contatto con bambini e adolescenti – a casa come a scuola - è di primaria importanza saperli guidare e formare sin da piccoli ad un utilizzo consapevole delle nuove tecnologie digitali, e allo stesso tempo intuire ed essere di aiuto di fronte ai problemi e pericoli che queste possono nascondere.

Il bullismo oggi assume infatti sempre più spesso la forma di cyberbullismo, si manifesta nei canali dei social network, ma ha effetti reali e dolorosi per i ragazzi e ragazze che ne diventano bersaglio.

Il 1° Circolo "G. Bovio" di Ruvo di Puglia, sensibile da sempre alle tematiche che riguardano la salute e il benessere dei bambini, organizza presso il proprio Istituto una serie di incontri aperti di riflessione ed informazione sulle tematiche del cyberbullismo e dell'abuso delle tecnologie digitali.

Il primo appuntamento è fissato per il 20 gennaio 2020 alle 17.30 nell'aula "Carrante" dell'istituto ruvese.

Promotrice dell'iniziativa è la criminologa esperta in cybercrimes e nuove dipendenze Mariatiziana Rutigliani che farà parte del tavolo di esperti chiamati a relazionare sulla tematica tanto sentita quanto delicata.

Al tavolo dei relatori siederanno, inoltre, la prof.ssa Daniela Poggiolini, psicologa, ipnoterapeuta, sessuologa, trainer in PNL, supervisore in EMD; la dott.ssa Francesca Lafasicano psicologa, psicoterapeuta, mediatrice familiare, il dott. Marco Magliozzi, psicologo e il dott. Gianluca Venneri, dattiloscopista forense. È prevista inoltre la presenza tra i relatori di un giudice del Tribunale dei minorenni di Bari.

L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con RuvoLab – Laboratorio Politico Culturale di Ruvo di Puglia, e IKOS AgeForm - Istituto di comunicazione olistica sociale.

Gli organizzatori e il Dirigente Scolastico Prof. Giuseppe Quatela invitano ad una numerosa partecipazione.
  • scuola bovio
Altri contenuti a tema
Non sarà pronta per il 15 Settembre: la Bovio si fa in due Non sarà pronta per il 15 Settembre: la Bovio si fa in due Le seconde e le quarte classi non saranno in via Corato
Scuola Bovio, sarà riaperta entro settembre Scuola Bovio, sarà riaperta entro settembre Bisognerà completare i lavori di adeguamento antisismico
Zaini in spalla: dal 12 settembre inizia un nuovo anno scolastico! Zaini in spalla: dal 12 settembre inizia un nuovo anno scolastico! Un po' di disordine si prospetta per la Bovio
La terza D della scuola elementare Bovio campionessa del Rally di Matematica La terza D della scuola elementare Bovio campionessa del Rally di Matematica Il primo posto alla classe ruvese
© 2001-2020 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.