scuola bovio
scuola bovio
Attualità

Scuola Bovio, sarà riaperta entro settembre

Bisognerà completare i lavori di adeguamento antisismico

Entro settembre 2017, i piccoli studenti della scuola elementare Giovanni Bovio torneranno a studiare nella sede storica di Largo Di Vagno. Il Comune ha infatti individuato il percorso per la realizzazione degli interventi di miglioramento della sicurezza antisismica programmati nei mesi scorsi.
I lavori per la sicurezza antisismica, che dovranno essere eseguiti prima del completamento delle opere di adeguamento degli impianti antincendio e di efficientamento energetico attualmente appaltate, verranno finanziati con fondi regionali nell'ambito dei POR Puglia 2014-2020: Asse 10 "Investire nell'istruzione, nella formazione e nell'apprendimento permanente" – Azione 10.8 "investimenti per la riqualificazione degli edifici scolastici. Contributi agli investimenti ad Amministrazioni locali". L'ufficio tecnico comunale è al lavoro per definire i termini dell'appalto.

La notizia è stata condivisa nei giorni scorsi dal sindaco Pasquale Chieco e dall'assessora all'Istruzione Monica Filograno a una delegazione dell'Istituto guidata dal dirigente, Professor Giuseppe Quatela nel corso di una riunione tenutasi presso il municipio di Ruvo.

"Mantenendo fede all'impegno preso con il Dirigente, con le famiglie, con i bambini e con tutta la città – ha detto il Sindaco - abbiamo definito il percorso che porterà al miglioramento antisismico della Bovio in tempi ragionevoli.
La Bovio è solo la prima, tra le scuole cittadine, a essere sottoposta a questo tipo di intervento; stesso procedimento riguarderà in questi prossimi anni, anche gli altri istituti di nostra competenza. I lavori che stiamo per appaltare infatti, rientrano in un progetto complessivo di questa Amministrazione che mira al miglioramento della sicurezza antisismica di tutte le scuole comunali cittadine."

Si ricorda che l'edificio è perfettamente agibile e sicuro, poiché le prove geologiche e le indagini diagnostiche strutturali realizzate in occasione dei lavori hanno fornito riscontri positivi in situazione statica, e tuttavia una simulazione con strumentazione informatica per valutare il livello di rischio sismico della struttura ha evidenziato l'esigenza di un miglioramento della sicurezza antisismica.
  • scuola bovio
Altri contenuti a tema
Chiuse le scuole dell’infanzia del 1° circolo Bovio, plessi Barile e Collodi Chiuse le scuole dell’infanzia del 1° circolo Bovio, plessi Barile e Collodi Attività didattica sospesa ancora per giovedì e venerdì
Cyberbullismo, conoscerlo per prevenirlo. Alla Bovio un convegno sul tema Cyberbullismo, conoscerlo per prevenirlo. Alla Bovio un convegno sul tema Il primo appuntamento è fissato per il 20 gennaio 2020 alle 17.30 nell'aula "Carrante" dell'istituto ruvese
Non sarà pronta per il 15 Settembre: la Bovio si fa in due Non sarà pronta per il 15 Settembre: la Bovio si fa in due Le seconde e le quarte classi non saranno in via Corato
Zaini in spalla: dal 12 settembre inizia un nuovo anno scolastico! Zaini in spalla: dal 12 settembre inizia un nuovo anno scolastico! Un po' di disordine si prospetta per la Bovio
La terza D della scuola elementare Bovio campionessa del Rally di Matematica La terza D della scuola elementare Bovio campionessa del Rally di Matematica Il primo posto alla classe ruvese
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.