bosco di castel del monte
bosco di castel del monte
Territorio

Da Castel del Monte al Museo Nazionale Archeologico di Altamura, pienone a Pasquetta nei musei pugliesi

Il bilancio della Direzione Regionale Musei Puglia

Le temperature rigide e gli ombrelli aperti per tutta la mattinata in gran parte della Puglia, non hanno scoraggiato i visitatori a mettersi in viaggio per contemplare i capolavori d'arte e di architettura.
Tre Castelli sono stati, in particolare, l'asse nevralgico della Direzione Regionale Musei Puglia, da Sabato Santo a Lunedì dell'Angelo.

In linea con lo scorso anno, Castel del Monte si fregia di alzare ancora una volta, la coppa del sito più visitato nel lungo weekend di Pasqua, con un picco di oltre 1100 ingressi nella sola giornata di Pasquetta.
"Periodo aureo" per il Castello di Bari che supera gli 800 visitatori la domenica di Pasqua, contro le 600 presenze dello scorso anno.
A distanza di 365 giorni, raddoppiano i numeri nel Castello di Trani che in tre giorni va oltre i 600 ingressi: un trend probabilmente trainato anche dalla mostra "#Fuorilarte| La collezione della regina Margherita di Savoia dal Palazzo Reale di Napoli a Trani".

Giù dal podio, ma sicuramente tra le piacevoli sorprese pasquali due Musei: il Museo e Parco Archeologico "G. Andreassi" di Egnazia, in netta salita rispetto al 2022, complice il nuovo allestimento "Egnazia e il mare"; il Museo Nazionale Archeologico di Altamura con 115 visitatori nella sola giornata di Pasquetta, si avvicina ai luoghi della cultura più visitati il Lunedì dell'Angelo.

Grande curiosità, infine, per il Teatro romano di Lecce, visitato da oltre 350 persone in tre giorni, grazie alle visite guidate speciali organizzate dalla Direzione Regionale Musei Puglia

«Questi numeri certificano il potere trainante della cultura pugliese - commenta il Direttore Regionale Musei Puglia, dott. Luca Mercuri- . I numeri in ascesa rispetto allo scorso anno confermano il gradimento del pubblico per le visite nelle giornate festive, quando i potenziali fruitori di cultura dispongono di più tempo libero. Grazie a tutti i lavoratori della cultura e, in particolare, agli addetti alla vigilanza e accoglienza, che contribuiscono in misura sostanziale, nei giorni di festa come ogni giorno, a rendere così vivi i nostri musei».
  • castel del monte
Altri contenuti a tema
Musei Puglia, 3200 turisti in tre giorni hanno scelto Castel del Monte Musei Puglia, 3200 turisti in tre giorni hanno scelto Castel del Monte Oltre 8mila visitatori nel lungo week-end del 1° maggio
Via ai lavori per la messa in sicurezza del bosco di Castel del Monte Via ai lavori per la messa in sicurezza del bosco di Castel del Monte L’Ente Parco: «una risposta concreta agli incendi che hanno colpito l’area la scorsa estate»
Incendio al Castel del Monte, nessun danno alla struttura del maniero Incendio al Castel del Monte, nessun danno alla struttura del maniero La Direzione Musei fa la conta dei danni
Castel del Monte: domato l'incendio, si cercano gli eventuali responsabili Castel del Monte: domato l'incendio, si cercano gli eventuali responsabili Fiamme placate a circa 30 metri dal maniero federiciano. Il Sindaco di Andria: «Mano umana? Toccherà alle indagini stabilirlo»
Ennesimo incendio a Castel del Monte, molto probabile l'origine dolosa. Foto Ennesimo incendio a Castel del Monte, molto probabile l'origine dolosa. Foto Tarantini: «Potenzieremo i controlli». Proseguono le operazioni di spegnimento delle fiamme
Vasto incendio a Castel del Monte: evacuato il maniero ed i ristoranti dai turisti presenti Vasto incendio a Castel del Monte: evacuato il maniero ed i ristoranti dai turisti presenti Mobilitata la Protezione civile regionale. Sul posto la Sindaca Giovanna Bruno ed il Presidente del parco Francesco Tarantini
Sabato apertura notturna gratuita per Castel del Monte Sabato apertura notturna gratuita per Castel del Monte L’apertura straordinaria organizzata anche con il supporto di casa Gucci, sarà impreziosita dal maestro Gaetano Simone
Gucci a Castel del Monte, prime indiscrezioni: ad Andria anche i Maneskin Gucci a Castel del Monte, prime indiscrezioni: ad Andria anche i Maneskin La band testimonial della maison presenterà nell'occasione il suo ultimo lavoro
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.