Ristorante
Ristorante
Attualità

Da oggi via libera alla ristorazione al chiuso. Al tavolo anche più di 4 persone

Ripartenza per 14mila attività in Puglia

Al via da oggi alla possibilità di consumare pasti al ristorante anche al chiuso e ai banconi di bar e pub, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. È quanto previsto dalle linee guida contenute nel piano ripartenze del Governo che in zona gialla, a partire dal 1 giugno, consente la riapertura di ristoranti al chiuso vede decadere anche il limite massimo di 4 persone al tavolo, purchè siano rispettate le distanze. Nessun limite di orario se non il rispetto del coprifuoco notturno a partire dalle 23.00.

Da oggi è consentita anche a partecipazione di pubblico agli eventi sportivi all'aperto, ma in numero limitato.

Si dovrà aspettare il 7 giugno per spostare il coprifuoco a mezzanotte, e il 15 giugno per la ripartenza di matrimoni, parchi tematici e congressi.

Il 21 giugno il coprifuoco verrà abolito e il 1 luglio potranno riaprire anche le piscine al chiuso, le sale giochi, i centri benessere, i centri termali e gli eventi sportivi al chiuso.

Con il via libera ai pasti al coperto a pranzo e cena riapriranno circa 14mila realtà della ristorazione in Puglia che non dispongono di spazi all'aperto e si prospetta una estate a tavola da 2,5 miliardi di euro spesi da italiani e stranieri nei 22mila bar, ristoranti, pizzerie ed agriturismi pugliesi. Questo è quanto stima la Coldiretti Puglia, in relazione alla riapertura di questo 1° giugno dell'attività di ristorazione al chiuso anche in Puglia.

La riapertura dei ristoranti a pranzo e cena per chi non ha spazio esterno riguarda – stima la Coldiretti regionale – oltre la metà dei servizi di ristorazione presenti con i posti all'aperto dei locali che sono, però, molti meno rispetto a quelli al coperto. A beneficiarne è a cascata l'intero sistema della agroalimentare – continua la Coldiretti Puglia – con ben oltre 80mila tonnellate di vino e cibi invenduti.

«Sono 4 milioni i pugliesi che aspettano di tornare in zona bianca, dove non ci sarà più il coprifuoco, abolito a partire dal 21 giugno, e sono anticipate le riaperture delle attività previste tra il 1 giugno e il 1 luglio», afferma Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia.

Scomparso il limite delle 4 persone per tavolo – aggiunge Coldiretti Puglia – in ristoranti, pizzerie e agriturismi, bisognerà disporre i tavoli in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra i clienti di tavoli diversi negli ambienti al chiuso e di almeno 1 metro di separazione negli ambienti all'aperto ad eccezione delle persone che in base alle disposizioni vigenti non siano soggetti al distanziamento interpersonale che afferisce alla responsabilità individuale.

«Siamo pronti a ripartire anche con le cerimonie per matrimoni, battesimi e comunioni nei nostri agriturismi a partire dal 15 giugno, che spesso situati in zone isolate della campagna in strutture con un numero contenuto di posti letto e a tavola e con ampi spazi all'aperto dove le distanze si misurano in ettari, sono forse i luoghi dove è più facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza», afferma Filippo De Miccolis, presidente di Terranostra Puglia, associazione agrituristica di Coldiretti.

Le limitazioni causate dal Covid – precisa la Coldiretti Puglia – hanno colpito soprattutto i 900 agriturismi in Puglia perché situati nelle aree rurali lontani dalle città e quindi raggiungibili in tempi più lunghi dagli ospiti provenienti dai centri urbani con una perdita di fatturato stimata in oltre 100 milioni di euro. Prospettive incoraggianti – continua la Coldiretti regionale - si hanno anche per il turismo straniero grazie all'arrivo del green pass e al netto miglioramento della situazione dei contagi. Una importante inversione di tendenza dopo che la spesa in vacanza per il cibo lo scorso anno per la pandemia Covid – sottolinea la Coldiretti regionale – è scesa del 58%, al minimo da almeno un decennio.

Con la riapertura dell'attività di ristorazione a pranzo e cena anche al chiuso ed il superamento del coprifuoco sarà favorito anche il ritorno dei vacanzieri dall'estero in Puglia che è strategico per l'ospitalità turistica nelle mete più gettonate – afferma la Coldiretti regionale – e ad essere avvantaggiate saranno soprattutto le città d'arte, che sono le storiche mete del turismo dall'estero, ma anche gli agriturismi della Puglia dove gli stranieri secondo Campagna Amica rappresentano tradizionalmente oltre la metà degli ospiti, con il cibo che è diventato la voce principale del budget delle famiglie in vacanza con circa un terzo della spesa di italiani e stranieri destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o specialità enogastronomiche, senza dimenticare i souvenir.
  • ristorazione
Altri contenuti a tema
Ristorazione, dai rincari energetici all'allarme per la tazzina di caffè a 1,50 euro Ristorazione, dai rincari energetici all'allarme per la tazzina di caffè a 1,50 euro Pubblicata l'indagine congiunturale sulla ristorazione commerciale. «Lo slancio positivo si è esaurito»
Ristoratori in crisi lanciano l'SOS: «Stato di agitazione permanente» Ristoratori in crisi lanciano l'SOS: «Stato di agitazione permanente» Le richieste dell'Unione dei ristoratori di Puglia
Occupazione suolo pubblico, a Ruvo si può chiedere ampliamento per dehors e tavolini Occupazione suolo pubblico, a Ruvo si può chiedere ampliamento per dehors e tavolini Come presentare domanda per rispettare le misure di distanziamento connesse all’emergenza Covid19
Distanza fra i tavoli e obbligo di mascherina, così riaprono i ristoranti Distanza fra i tavoli e obbligo di mascherina, così riaprono i ristoranti Le linee guida di Inail e Istituto Superiore di Sanità
Aquae, il lusso naturale della cucina mediterranea sul mare di Trani Aquae, il lusso naturale della cucina mediterranea sul mare di Trani L'essenza del mare catturata dalla maestria e dalla creatività dello chef Mario Cimino
1 Guida Michelin 2018, a U.P.E.P.I.D.D.E. il riconoscimento Bib Gourmand Guida Michelin 2018, a U.P.E.P.I.D.D.E. il riconoscimento Bib Gourmand Otto chef stellati e 14 «mezze stelle» per la Puglia
Nasce a Bisceglie Republic 2.7 Nasce a Bisceglie Republic 2.7 Rivalutare il centro storico con gusto
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.