Legge
Legge
Speciale

Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce

Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"

"Media One Legal" è una società del Gruppo "Media One", specializzata in varie aree giuridiche, tra cui il diritto societario. Per saperne di più, abbiamo intervistato l'Avv. Stefano Cioce, Managing Director di "Media One Legal".

Che tipo di servizi offre la sua società nel campo del diritto societario?
«Offriamo una vasta gamma di servizi alle imprese, che vanno dalla consulenza nella costituzione e nella gestione di società, alla redazione di contratti societari, alla risoluzione di controversie societarie e molto altro ancora. Il nostro obiettivo è fornire soluzioni legali su misura per le esigenze specifiche dei nostri clienti, aiutandoli a navigare in modo sicuro nel complesso mondo del diritto societario».

Una delle preoccupazioni principali per gli imprenditori è la tutela del loro patrimonio personale. Quali sono le principali strategie che consiglia per proteggere il patrimonio personale e societario?
«Proteggere il patrimonio personale è una questione cruciale per gli imprenditori. Una delle strategie più comuni è costituire una società a responsabilità limitata (SRL) o una società per azioni (SPA), che limita la responsabilità degli azionisti al capitale investito nella società stessa. A ciò si aggiunge, in questi casi, la necessità di separare gli asset aziendali, in particolare scindendo il ramo immobiliare da quello operativo, neutralizzando dunque il rischio d'impresa per il patrimonio immobiliare. Inoltre, è importante adottare pratiche di governance solide, anche attraverso specifiche pattuizioni parasociali, o adottando innovative clausole statutarie. Altro strumento fondamentale è l'utilizzo di trust o holding, che consentono di gestire in modo più efficiente e sicuro il patrimonio, garantendo al contempo una maggiore protezione legale».

Parlando di costituzione di holding, potrebbe spiegarci quali sono i vantaggi e le sfide di questa struttura e come può essere implementata con successo?
«Le holding sono strumenti molto flessibili e utili per la gestione e la protezione del patrimonio. Tra i vantaggi principali vi è la possibilità di centralizzare la gestione di diverse attività o partecipazioni in una singola struttura, semplificando la pianificazione successoria, ottimizzando la gestione finanziaria (con specifica tassazione agevolata sulla distribuzione degli utili) e fornendo una maggiore protezione patrimoniale. Tuttavia, è importante valutare attentamente le implicazioni fiscali e legali di una costituzione di holding e assicurarsi di adottare una struttura adeguata alle proprie esigenze e obiettivi specifici. Un consulente legale esperto può essere di grande aiuto in questo processo, guidando l'azienda attraverso le complessità e assicurando una pianificazione efficace e conforme alla legge.

Per chiunque voglia saperne di più, sono sempre disponibile per ulteriori chiarimenti o consulenze su queste tematiche».
  • Economia
Altri contenuti a tema
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
Economia legale, sostegno e primalità a imprenditori che denunciano estorsione e usura Economia legale, sostegno e primalità a imprenditori che denunciano estorsione e usura Approvata all'unanimità proposta di legge regionale
Trading e Coronavirus: la guida per giocare in borsa degli esperti di Tradingcenter.it Trading e Coronavirus: la guida per giocare in borsa degli esperti di Tradingcenter.it Un approfondimento sul tema
La Regione vara una manovra anticrisi da 750 milioni La Regione vara una manovra anticrisi da 750 milioni Dal 4 giugno i primi due avvisi su microprestito e titolo II
Fiscalità dei neo-residenti in Italia Fiscalità dei neo-residenti in Italia A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
Le Holding di famiglia Le Holding di famiglia A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.