Internet
Internet
Speciale

Trading e Coronavirus: la guida per giocare in borsa degli esperti di Tradingcenter.it

Un approfondimento sul tema

I mercati finanziari sono stati fortemente impattati dall'emergenza Coronavirus e tale impatto è stato per alcuni mercati positivo e per altri negativo. Con il crollo economico che il nostro paese ha vissuto nel 2020 molti piccoli investitori hanno cercato di individuare nuove possibili fonti di guadagno, tentando di approfittare delle variazioni degli indici e degli asset in borsa per fare investimenti con differente livello di rischio.

Tutti gli investitori si sono trovati a dover fronteggiare questa nuova particolare situazione economica e hanno dovuto cambiare le loro strategie di investimento per adattarle alle nuove circostanze. Vari investitori si sono avvicinati al mondo del trading digitale per aprire delle nuove posizioni finanziarie e per dar vita ad un portafoglio ben differenziato. Scegliendo di giocare in borsa questi investitori hanno deciso di destinare una parte del loro capitale ad operazioni di investimento che comportano un rischio per il capitale stesso, ma che possono portare anche ad ottenere dei guadagni.

Molti italiani hanno iniziato ad interrogarsi su come fare trading durante la pandemia e per capirlo hanno dovuto fare affidamento agli specialisti del settore. Nonostante grazie alle nuove tecnologie accedere alle piattaforme di trading online sia diventato sempre più semplice, è fondamentale studiare per capire come valutare quali sono i rischi dell'investimento.

Per investire in modo sicuro durante questo periodo di crisi economica ci si potrebbe affidare a portali specializzati come Tradingcenter.it, grazie ai quali imparare quali sono le regole principali per giocare in borsa e per muoversi con cautela nel mondo degli investimenti.

Trading online e coronavirus: quali sono le regole da seguire


In un momento molto delicato quale è quello che stiamo vivendo è importante che gli investimenti vengano fatti in maniera pensata. Quando si scegliere di fare trading online è bene sapere che il primo fattore da tenere in considerazione è il grado di rischio dell'investimento.

I mercati finanziari sono in forte oscillazione e per questa ragione prima di investire bisognerebbe affidarsi ai consigli degli esperti cercando di capire quale possa essere la strategia migliore da usare in un dato momento ed in un dato settore.

Tenuto conto che con la pandemia alcuni settori sono economicamente cresciuti, un buon investitore deve imparare a valutare quali sono i trend del momento utilizzando un approccio che gli permetta di comprendere anche cosa potrebbe accadere in futuro. Prima di giocare in borsa bisogna dunque studiare il mercato per capire se ci sono titoli azionari più affidabili rispetto ad altri e creare una strategia operativa personale.

Dopo essersi affidati ad una piattaforma regolamentata ed autorizzata è fondamentale utilizzare la strategia prescelta, evitando di farsi influenzare dalle oscillazioni di mercato sul breve periodo. Gli esperti di trading online e di investimenti in borsa consigliano tanto ai piccoli quanto ai grandi investitori di differenziare gli investimenti con vari asset. Differenziare significa investire una certa somma di denaro acquistando obbligazioni, titoli di stato, titoli azionari o altri asset ed evitando di utilizzare l'intera somma per comprare solo una tipologia di titolo o di asset.

Un aspetto fondamentale è imparare a gestire correttamente il budget. Indipendentemente dal livello di rischio prescelto e da quanto sia ingente la somma che si vuole investire, quando si gioca in borsa è essenziale saper proteggere il proprio capitale iniziale.

Coronavirus e possibile inflazione: come proteggersi


Questo periodo di pandemia ha richiesto e continua a richiedere una maggiore protezione del proprio capitale. Le modifiche dei mercati finanziari e le distorsioni a livello di politiche monetarie potrebbero portare ad un possibile rialzo dei prezzi e dunque all'inflazione.

A fronte di questa evenienza è importante capire quali sono le strategie migliori per proteggersi dall'inflazione. In un'ottica di differenziazione degli investimenti gli investitori possono contare sull'oro, principale bene rifugio, acquistandolo fisicamente oppure investendo attraverso ETC o ETF.

Nella pianificazione della propria strategia operativa si potrebbe tenere conto anche degli investimenti in criptovalute, oggigiorno ritenute ottime in un'ottica di conservazione del valore economico sul lungo periodo. Qualunque sia il piano d'azione prescelto il consiglio resta sempre quello di affidarsi ad esperti che sappiano valutare correttamente i reali andamenti del mercato e di approfondire personalmente con corsi di formazione.
  • Economia
Altri contenuti a tema
Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One «Investire nell'organizzazione, nella strategia e nella leadership è fondamentale per creare un futuro di successo»
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
Economia legale, sostegno e primalità a imprenditori che denunciano estorsione e usura Economia legale, sostegno e primalità a imprenditori che denunciano estorsione e usura Approvata all'unanimità proposta di legge regionale
La Regione vara una manovra anticrisi da 750 milioni La Regione vara una manovra anticrisi da 750 milioni Dal 4 giugno i primi due avvisi su microprestito e titolo II
Fiscalità dei neo-residenti in Italia Fiscalità dei neo-residenti in Italia A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.