Palazzo Caputi
Palazzo Caputi
Eventi e cultura

“Famiglie all’opera” fa tappa a Palazzo Caputi

Un progetto vincitore del bando regionale “InPuglia365 – Sapori e colori d’autunno”

Il progetto "Famiglie all'opera" fa tappa anche a Ruvo di Puglia. Approvato dalla Regione nell'ambito del programma "InPuglia365 – Sapori e colori d'autunno", il progetto è nato da un'idea dell'associazione coratina Italian Think Tank che da poco ha messo in archivio la terza edizione del festival "Assaprà".

Sabato 25 novembre sarà possibile vivere una visita guidata gratuita all'interno del Palazzo Caputi, museo "Casa della Cultura". A Corato invece, dalle 15.30, si svolgerà il secondo appuntamento del laboratorio di scenografia per bambini all'interno della sede del Teatrificio22.

Il progetto
Dal 4 novembre al 17 dicembre le iniziative coinvolgeranno Ruvo e altre sei diverse città: Bisceglie, Altamura, Bitonto, Andria, Castellaneta e Corato.

«Per noi – spiegano dall'associazione - "all'opera" significa due cose per i turisti, i cittadini e le associazioni: vuol dire da un lato partecipare agli spettacoli che hanno fatto la storia della Cultura italiana, dall'altro sentirsi sia spettatori che protagonisti attivi mettendoci le mani e il cuore.

Non abbiamo scelto un'opera a caso ma "L'elisir d'amore" di Donizetti. Il vino - nettare che all'interno dell'opera risolveva tutti i mali della società - nel nostro progetto diventa il filo rosso che unisce tutti gli appuntamenti, valorizza i luoghi e le eccellenze del territorio».

A partire dal 4 novembre, le famiglie hanno avuto la possibilità di incontrare uno dei personaggi fondamentali dell'opera, Dulcamara: spostandosi fra una città e l'altra, proprio come fa nell'opera di Donizetti, coinvolge tutti nei suoi viaggi, conduce alla scoperta dei centri storici, dei luoghi sconosciuti, delle cantine e dei vigneti. Domenica 26 novembre, Dulcamara visiterà il centro storico di Castellaneta: chi vorrà - gratuitamente - potrà salire a bordo dell'autobus che raggiungerà la città di Rodolfo Valentino (partenza da Corato alle ore 9, da piazza XI febbraio).

Il punto d'arrivo dei sette weekend sarà la messa in scena de "L'elisir d'amore": nelle prime settimane in cui si svilupperà il progetto i bimbi realizzeranno le scenografie per la recita a masseria Cimadomo. La seconda "prova generale" aperte al pubblico, dopo il riuscitissimo esperimento vissuto a Bitonto domenica scorsa, andrà in scena nell'ex mattatoio di Andria il 10 dicembre».

È necessario «riempiere "i contenitori" di contenuti» ha sottolineato più volte la Regione Puglia. Con questo obiettivo "Famiglie all'opera" offre ai turisti la possibilità di «vivere i luoghi poco conosciuti e solitamente non deputati all'opera lirica sperimentando nuove modalità. Gli appuntamenti che rendano "vivi e vivibili" i luoghi d'interesse, sostenuti dalla celebrità dell'opera lirica, creano il connubio tra arte, musica, storia, cultura ed enogastronomia».

L'Italian Think Tank ha pensato a garantire la più ampia fruibilità dei luoghi: oltre ai servizi turistici offerti alle famiglie, ci saranno anche quelli pensati per i non vedenti (su prenotazione).

«Come nel caso di Assaprà – concludono gli organizzatori – siamo felici di collaborare con altre associazioni presenti sul territorio: il Teatrificio 22 e l'associazione culturale "Lo Scrigno delle donne" per quel che riguarda la realizzazione delle scenografie e le attività rivolte ai bambini; le Pro Loco di Ruvo per le visite guidate in città. Fondamentale anche la collaborazione con i Comuni per l'apertura di siti di interesse solitamente chiusi».

Grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione Puglia i turisti potranno usufruire gratuitamente dei servizi che il progetto mette a disposizione e delle singole attività pensate dall'Italian Think Tank. Per info e prenotazioni: +39 348 313 6318 famiglieallopera@gmail.com;pagina facebook InPuglia365 Famiglie all'opera.
  • Palazzo Caputi
Altri contenuti a tema
Programma PIPPI: domani a Ruvo di Puglia l'incontro di apertura Programma PIPPI: domani a Ruvo di Puglia l'incontro di apertura Il progetto vede protagoniste le città di Ruvo, Corato e Terlizzi
Festa della musica a Ruvo, il 21 giugno l'evento Festa della musica a Ruvo, il 21 giugno l'evento Per la giornata, previsto incontro a Palazzo Caputi alle ore 18:00
La poetessa ruvese Elisabetta Stragapede presenta a Ruvo la "La variabile umana" La poetessa ruvese Elisabetta Stragapede presenta a Ruvo la "La variabile umana" Dialogheranno con l’autrice l’Assessora alle Politiche di Comunità con delega alla Cultura Monica Filograno e la poetessa Giuseppina Girasoli
I Musei raccontano la Puglia, evento conclusivo a Palazzo Caputi I Musei raccontano la Puglia, evento conclusivo a Palazzo Caputi Presenti il Museo del libro di Ruvo di Puglia, il MUDIMA, Museo Diocesano Matronei di Altamura e il Museo Diocesano di Molfetta
Campo 65, un racconto degli orrori della guerra Campo 65, un racconto degli orrori della guerra Questa sera, alle 18.30, nella sala conferenze di Palazzo Caputi
Un incontro pubblico per riportare alla mente la storia di "Campo 65" Un incontro pubblico per riportare alla mente la storia di "Campo 65" Appuntamento nella sala conferenze di Palazzo Caputi
Il duca di Blacas a Palazzo Caputi Il duca di Blacas a Palazzo Caputi La storia sarà raccontata dalla archeologa Daniela Ventrelli
I musei raccontano la Puglia, al via oggi il laboratorio della Casa della Cultura I musei raccontano la Puglia, al via oggi il laboratorio della Casa della Cultura È il primo di quattro incontri online con le scuole
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.