parco giochi
parco giochi
Vita di città

Fase 2, da lunedì a Ruvo tornano attive le strisce blu

Restano chiusi i parchi cittadini. Il sindaco risponde alle domande dei cittadini

Da lunedì 4 maggio, con l'avvio della fase 2, tornano in vigore i parcheggi a pagamento delimitati dalle strisce blu nella città di Ruvo di Puglia. Sospesi con l'imminenza dell'emergenza epidemiologica, torneranno ad essere attivi nei giorni feriali dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 21.00.

Lo annuncia il sindaco Pasquale Chieco nell'elencare i cambiamenti a cui la città assisterà a partire da lunedì rispondendo alle domande dei cittadini.

«Questa fase di ripresa è molto delicata, dobbiamo mantenere un equilibrio virtuoso fra i possibili contagi che potranno arrivare e le capacità del nostro sistema sanitario di rispondere alla situazione» - continua facendo riferimento allo svolgimento di oggi del mercato alimentare nel pieno rispetto delle regole e che hanno garantito un ottimale funzionamento delle attività e dell'affluenza.

«La mobilità resta controllata, occorrono delle motivazioni e la passeggiata non è un motivo giustificato ancora oggi. L'obiettivo è di uscire solo in presenza di ragioni di necessità. È possibile spostarsi, anche recandosi in altri comuni, per incontrare i congiunti, purchè nel rispetto delle norme di distanziamento sociale - quindi resta l'obbligo di mantenere la distanza di un metro - e dell'utilizzo dei dispositivi di sicurezza che caratterizzeranno il nostro modo di vivere la socialità.

Non è ancora possibile spostarsi in campagna anche per portare i bambini, esigenza che comprendo ma che ancora resta limitata - risponde Chieco ai genitori. - Al momento non siamo pronti per riaprire parchi e ville comunale, come previsto dal DPCM del 26 aprile, condizionato al rigoroso rispetto delle distanze. Non possiamo ancora assicurare un controllo degli accessi con le forze di polizia locale, quindi per il momento i parchi cittadini resteranno chiusi. Stiamo lavorando sulle misure di sicurezza per poter garantire anche ai bambini di poter usufruire dei parchi Mennea, Pineta e Antonio Summo, chiedendo la collaborazione dei genitori e ricordando che resterà vietato l'utilizzo dell'area giochi».

Nel precisare che gli orari forniti dal Comune per l'apertura degli esercizi commerciali dalle 6.00 alle 20.00 il sindaco precisa «si tratta di orari indicativi. La riapertura del cimitero è stata molto richiesta ma vale il principio della sicurezza e del distanziamento, Non ci saranno più luoghi in cui si potrà accedere liberamente e in maniera indeterminata. Al vaglio dell'ANCI anche valutazioni sulle modalità di riapertura di attività di parrucchieri ed estetisti».
  • Comune di Ruvo di Puglia
Altri contenuti a tema
Stay human! Restiamo umani: al via "Luci e Suoni d'Artista" Stay human! Restiamo umani: al via "Luci e Suoni d'Artista" Dal 7 dicembre parte l'VIII edizione del festival a Ruvo di Puglia
Asfalti, da luglio a oggi sistemate altre 28 strade,  Lavori per oltre 900.000 euro. Asfalti, da luglio a oggi sistemate altre 28 strade,  Lavori per oltre 900.000 euro. Mazzone: “nel solo 2023 avremo riasfaltato più di  50 vie cittadine”
Pnrr, al via il restauro di Palazzo Avitaja Pnrr, al via il restauro di Palazzo Avitaja Intervento illustrato nel corso del sopralluogo al cantiere
Progetto "Le parole per dirlo" finanziato dall'Anci Progetto "Le parole per dirlo" finanziato dall'Anci Ruvo tra i comuni pilota nell'attuazione della parità di genere
Soggiorno per persone anziane e persone adulte e con disabilità Soggiorno per persone anziane e persone adulte e con disabilità Pubblicato online l'avviso pubblico
Dal Comune un aiuto di 2 mila euro per trovare una casa in affitto Dal Comune un aiuto di 2 mila euro per trovare una casa in affitto Stanziati 100mila per persone o famiglie in difficoltà
Completata la manutenzione straordinaria, piscina restituita al gestore Completata la manutenzione straordinaria, piscina restituita al gestore Gli interventi sono stati finanziati da un contributo ministeriale. L'assessore Filograno: «Un modo concreto per sostenere la pratica sportiva»
Sostegno ai profughi ucraini, l'iniziativa del Comune Sostegno ai profughi ucraini, l'iniziativa del Comune Attivato un conto corrente dedicato
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.