treno ferrotramviaria
treno ferrotramviaria
Attualità

Ferrotramviaria: la tratta Bari- Bitonto abbandona il limite dei 50km orari

Presto verrà attivato il controllo anche da Bitonto a Ruvo.

Partiranno oggi i lavori di attivazione degli impianti di Sistema Controllo Marcia Treni (SCMT) sulla tratta Bari Centrale-Bitonto. A dichiararlo è la stessa Ferrotramviaria s.p.a., annunciando dei possibili disagi a partire dalla giornata di oggi.

Il Sistema di Controllo della Marcia Treno (in sigla SCMT) è un sistema di controllo ferroviario che ha il compito di mantenere sotto vigilanza elettronica il comportamento del personale di macchina dei treni in base all'aspetto dei segnali ferroviari, alla velocità massima consentita sul tratto di linea che si percorre, alla velocità massima ammessa per quel treno e ad altri parametri con ad esempio il grado di frenatura della linea o la capacità di frenatura del treno stesso, nonché a rallentamenti temporanei di tratti di linea.

Si tratta, in sintesi, del controllo automatico tanto invocato ed auspicato all'indomani del tragico incidente del 12 luglio 2016. Nel momento in cui l'agente di condotta porta il treno in una condizione di marcia non sicura, infatti, l'SCMT protegge la marcia del treno prima segnalando la condizione di pericolo e, se non ci sono interventi degli agenti di condotta che eliminino le incongruenze, azionando automaticamente la frenatura di emergenza fino ad arrivare all'arresto del convoglio.

Al termine dei lavori dunque, i tanti pendolari che dalle città del nordabarese raggiungono il capoluogo, potranno viaggiare più sicuri e anche più veloci, dal momento che, grazie a questo sistema i convogli non dovranno più sottostare al limite dei 50km/h imposto oggi dal governo nazionale.
La Ferrotramviaria è la prima ferrovia locale ad installare il sistema di controllo nel sud Italia mentre le altre utilizzano ancora il blocco telefonico.
  • Bari nord
Altri contenuti a tema
Stop al termine "Nord barese". Ora il territorio si chiama "Costa Sveva" Stop al termine "Nord barese". Ora il territorio si chiama "Costa Sveva" Opportunità per tante città tra cui Ruvo di Puglia
Ferrovia Bari-Nord e disagi dei pendolari al centro di un incontro Ferrovia Bari-Nord e disagi dei pendolari al centro di un incontro Si è discusso di trasporto pubblico con l'assessore regionale Maurodinoia, la consigliera Di Bari, la senatrice Piarulli e il sindaco di Corato
Ferrovia: la tratta Corato - Ruvo sarà aperta a marzo Ferrovia: la tratta Corato - Ruvo sarà aperta a marzo L'annuncio nel corso ella conferenza sul "grande progetto Bari - Nord"
I pendolari scrivono alla consigliera Di Bari: «Situazione angosciante» I pendolari scrivono alla consigliera Di Bari: «Situazione angosciante» La consigliera pentastellata diffonde il testo di una lettera giunta alla sua attenzione
Bari Nord, la protesta di una pendolare: «La biglietteria automatica non funziona» Bari Nord, la protesta di una pendolare: «La biglietteria automatica non funziona» La macchinetta raccoglierebbe il denaro ma non erogherebbe il tagliando
1 Tratta ferroviaria Corato - Ruvo, Giannini: «I tempi dipendono dall'Agenzia nazionale sicurezza ferroviaria» Tratta ferroviaria Corato - Ruvo, Giannini: «I tempi dipendono dall'Agenzia nazionale sicurezza ferroviaria» Secca replica dell'assessore regionale ai trasporti alla consigliera Grazia Di Bari
Ferrovie Bari Nord, c'è il cronoprogramma per tornare alla normalità Ferrovie Bari Nord, c'è il cronoprogramma per tornare alla normalità Il consigliere regionale Damascelli: “Vigileremo su rispetto dei tempi”
Bari Nord, linee cancellate per tutta la settimana Bari Nord, linee cancellate per tutta la settimana Da lunedì a venerdì cinque corse soppresse
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.