Garanzia Giovani
Garanzia Giovani
Scuola e Lavoro

Garanzia Giovani, Leo: «Impegnate risorse per 10 milioni di euro»

Consentiranno le attività in modalità smart working

"La Giunta Regionale – su mia proposta – ha approvato la variazione di bilancio che ci consente di impegnare ulteriori 10 milioni di euro per il programma Garanzia Giovani" comunica l'assessore all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo.

"Grazie a questi 10 milioni di euro – continua l'assessore – diamo nuova linfa all'intero programma Garanzia Giovani, che adesso potrà proseguire in sicurezza e nel rispetto delle misure di distanziamento sociale vigenti e future. Il nostro obiettivo è provare a trasformare questa drammatica emergenza sanitaria in una opportunità, consentendo alle ragazze e ai ragazzi pugliesi di sfruttare questo momento di domicilio forzato per seguire un corso di formazione e riqualificarsi, per tornare ancora più pronti e preparati quando l'emergenza passerà".

"Grazie a queste importanti risorse a valere sul POR Puglia 2014-2020 – spiega Leo – potremo rifinanziare le misure del programma Garanzia Giovani come i corsi di formazione professionale, ma anche l'accoglienza, la presa in carico e l'orientamento dei giovani NEET che intendono aderire o hanno già aderito al programma.

Abbiamo dato notizia della possibilità di effettuare in modalità remota le misure 1B e 1C, e cioè l'accoglienza, la presa in carico, l'orientamento e l'orientamento specialistico, che adesso potranno essere erogati a distanza tramite piattaforma informatica tale da garantire la tracciabilità e la privacy dei ragazzi. Tutto il processo, quindi, può avvenire online: dall'iscrizione a Garanzia Giovani, al patto di servizio, fino al corso di formazione (misura 2A, di cui avevamo già disciplinato la formazione a distanza). Restano tuttavia sospesi, in virtù della normativa nazionale, i tirocini extracurriculari su tutto il territorio regionale pugliese".
  • Garanzia Giovani
Altri contenuti a tema
Garanzia Giovani, impegnati altri 20 milioni «Per garantire continuità» Garanzia Giovani, impegnati altri 20 milioni «Per garantire continuità» Lo comunica l'assessore all'istruzione Sebastiano Leo
Garanzia Giovani, stanziati dalla Regione altri 20 milioni di euro Garanzia Giovani, stanziati dalla Regione altri 20 milioni di euro Leo: «Presto la seconda fase del Programma»
Impegnate risorse per 20 milioni di euro per Garanzia Giovani Impegnate risorse per 20 milioni di euro per Garanzia Giovani Leo: «Garantiamo opportunità di formazione ai giovani NEET»
Garanzia Giovani, Leo: «Presto un nuovo bando» Garanzia Giovani, Leo: «Presto un nuovo bando» Garantite le attività formative durante il periodo estivo
© 2001-2025 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.