Totò Peppino e la Malafemmina
Totò Peppino e la Malafemmina
Vita di città

Gli ospiti della comunità alloggio in scena con "Totò, Peppino e la Malafemmina"

Questa sera la rappresentazione presso l’Istituto Sacro Cuore delle Figlie di Maria Ausiliatrice

Questa sera, alle ore 19,30, presso l'Istituto Sacro Cuore delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Corso Antonio Jatta n. 19 a Ruvo di Puglia, sarà rappresentata una commedia in due atti liberamente ridotta e strapazzata da artisti improvvisati, dal titolo "Totò Peppino e la Malafemmina".

Protagonisti dell'iniziativa saranno tutti gli ospiti della Comunità Alloggio di Via Tanzi a Bari, struttura di riabilitazione psichiatrica della Fondazione EPASSS, in collaborazione con i soci del Lions Club di Ruvo.

L'iniziativa ha lo scopo di migliorare l'integrazione e socializzazione dei pazienti, in carico alla Comunità Alloggio, grazie all'interazione con associazioni del territorio, sensibili alle tematiche sulle quali è impegnata quotidianamente la Fondazione EPASSS.

Hanno aderito all'iniziativa in qualità di partner il Lions Club e l'Istituto Sacro Cuore di Ruvo di Puglia. I personaggi del lavoro teatrale saranno interpretati dai pazienti e dai soci del Lions Club.

"Le problematiche riscontrate sono state differenti e riguardano soprattutto la sfera cognitiva degli utenti-attori, messi alla prova nel gioco teatrale dei ruoli" - racconta la responsabile del progetto teatro Arianna Ursi (educatrice) - "La memorizzazione, le presenza puntuale alle prove, l'allestimento e l'ideazione scenica (realizzazione dello spettacolo e gestione dell'emotività che ne deriva) rappresenta uno strumento importante sia nella prevenzione, che nel trattamento della sofferenza psichica.
Il teatro rappresenta un occasione per attivare competenze personali su più livelli, tutte chiamate in causa dal fare teatro. Per citarne alcune, miglioramento della capacità di memorizzazione e dell'autostima."
  • Teatro
Altri contenuti a tema
A "Cappuccetto Rosso" il premio come miglior spettacolo dell'anno A "Cappuccetto Rosso" il premio come miglior spettacolo dell'anno Autore e regista del lavoro teatrale è Michelangelo Campanale
Ruvo nella rete dei Teatri di residenza artistica contemporanea Ruvo nella rete dei Teatri di residenza artistica contemporanea Il progetto coinvolge cinque compagnie, quattro teatri e uno spazio studio. Bando aperto fino al 22 febbraio per la selezione di otto progetti artistici
Il programma degli appuntamenti di Dicembre della Compagnia "La Luna nel letto" Il programma degli appuntamenti di Dicembre della Compagnia "La Luna nel letto" Continuerà il percorso di formazione de "I Miti del Contemporaneo" e i laboratori teatrali de "Cari Mostri"
Teatro contro la violenza sulle donne Teatro contro la violenza sulle donne In Pinacoteca va in scena "Certi giorni"
Domenica 30 settembre spettacolo della "Compagnia del Viaggio" presso la Riserva Naturale Selva Reale Domenica 30 settembre spettacolo della "Compagnia del Viaggio" presso la Riserva Naturale Selva Reale Una serie di rappresentazioni teatrali toccheranno numerose località pugliesi, tra cui Ruvo di Puglia
Festa finale per "Vedo il mare laggiù" Festa finale per "Vedo il mare laggiù" Doppio appuntamento a conclusione della rassegna
Domani in scena "OLTREtutto", lo spettacolo teatrale in ricordo di Don Tonino Bello Domani in scena "OLTREtutto", lo spettacolo teatrale in ricordo di Don Tonino Bello L'appuntamento in Piazzetta Turati
La pioggia ferma lo spettacolo La pioggia ferma lo spettacolo Spostata a domani la replica dello spettacolo "Nel regno di Oz"
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.