università
università
Scuola e Lavoro

Graduale ripresa all'UniBa, tornano in presenza le sedute di laurea

Si prosegue con lezioni a distanza, ma gli esami saranno in modalità mista e riaprono le biblioteche

Da oggi, lunedì 3 maggio 2021, a seguito delle nuove disposizioni governative e in considerazione della situazione epidemiologica della regione Puglia, anche Uniba ha deciso di adottare misure volte a regolamentare una graduale ripresa delle attività didattiche e formative in presenza, nel rispetto della normativa vigente e dei protocolli Covid-19 adottati dall'Ateneo.

Di seguito le principali novità:
  1. Le lezioni per tutti i corsi di laurea triennali e magistrali a completamento del II° semestre dell'anno accademico 2021/2022 si svolgeranno in modalità telematica;
  2. Gli esami di profitto si terranno sia in presenza sia in modalità telematica, secondo quanto deciso dalle Commissioni di esame. Rimane garantita la possibilità per gli studenti di scegliere la modalità di esame al momento della prenotazione su ESSE3. Gli esami scritti si terranno in presenza, lasciando facoltà alle Commissioni di esame di stabilire modalità di svolgimento.
  3. Tutti i tirocini, inclusi quelli collegati ad attività post-laurea, si terranno in presenza, nelle strutture sia private sia pubbliche sempre nel rispetto delle norme di sicurezza previste. Laddove non sia possibile svolgere i tirocini, i Corsi di studio dovranno individuare modalità alternative.
  4. Le sedute di laurea tornano in presenza nelle aule dell'Università sia per le magistrali sia per le triennali con un numero contingentato di ospiti individuati, nel numero di 3, per ciascun laureando. Sarà garantita la modalità online nel caso in cui lo studente fosse impossibilitato a raggiungere la sede dell'Università.
  5. Proseguono le attività dei dottorandi e degli assegnisti di ricerca, sia in modalità telematica sia in presenza secondo le determinazioni definite dai Collegi di Dottorato.
  6. Le attività dei laboratori didattici o di ricerca continueranno a svolgersi in presenza sempre nel rispetto delle norme di sicurezza previste.
  7. Da lunedì 3 maggio 2021 riaprono le Biblioteche e le Sale. L'accesso sarà consentito, secondo i numeri e le modalità attualmente vigenti in ragione dell'emergenza pandemica, , previa prenotazione dei posti tramite l'app SalaUniBA. Le due sale del Polifunzionale (Aula "Benedetto Petrone" e Aula C) saranno aperte anche il sabato e la domenica dalle 9 alle 20.
  8. Tutte le attività legate al post-laurea proseguono in modalità telematica.
  9. Le riunioni degli Organi collegiali continueranno a tenersi in modalità telematica.
  • università
Altri contenuti a tema
Emergenza Covid, sì al rimborso di affitti universitari per studenti a basso reddito Emergenza Covid, sì al rimborso di affitti universitari per studenti a basso reddito L'assessore Leo lancia la misura per sostenere il diritto allo studio universitario   
Un Premio per chi si è laureato nel periodo del lockdown Un Premio per chi si è laureato nel periodo del lockdown Leo: «A settembre lo “Smart Graduation day” per restituire agli studenti un momento di celebrazione»
Tornano le lauree in presenza dopo il Covid, mascherine e 5 ospiti per candidato Tornano le lauree in presenza dopo il Covid, mascherine e 5 ospiti per candidato Presentato il protocollo. Bronzini: «È solo l’inizio di un percorso»
Diritto allo studio, agevolazioni per gli universitari fuori sede Diritto allo studio, agevolazioni per gli universitari fuori sede Sgravio delle tasse per gli studenti che tornano ad iscriversi in università pugliesi
Studenti fuori sede, affitti pagati senza usare le stanze Studenti fuori sede, affitti pagati senza usare le stanze Lettera ad Emiliano da parte del Sunia Bari-Bat a nome degli studenti
Università, bonus da 500 euro e copertura totale delle borse di studio Adisu Università, bonus da 500 euro e copertura totale delle borse di studio Adisu Due misure regionali per garantire il diritto allo studio universitario
Borse di studio Adisu, la seconda rata sarà versata in anticipo Borse di studio Adisu, la seconda rata sarà versata in anticipo Per far fronte alle difficoltà derivanti dall'emergenza
Borsa di Studio in Medicina dalle "Terme di Margherita di Savoia" Borsa di Studio in Medicina dalle "Terme di Margherita di Savoia" Valentina Colaianni - Università degli Studi di Bari - è la studentessa che diventerà Medico con la Borsa di Studio finanziata dalle Terme
© 2001-2021 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.