Adisu Puglia
Adisu Puglia
Scuola e Lavoro

Università, potenziate le misure regionali per il Diritto allo Studio

Si allarga la platea di beneficiari delle borse di studio ADISU per il prossimo anno accademico 2021/2022

"Alla luce dell'emergenza epidemiologica in atto e alla persistente crisi economica che stiamo vivendo, la Giunta regionale della Puglia, su mia indicazione, ha deciso di aggiornare gli indirizzi operativi relativi alle borse di studio ADISU per il prossimo anno accademico 2021/2022. L'obiettivo è potenziare le misure regionale per il diritto allo studio, allargando il più possibile la platea dei beneficiari così da permettere a tutti gli studenti e studentesse della Puglia di cominciare il nuovo accademico con il massimo supporto possibile.

In questi giorni stiamo incontrando le rappresentanze studentesche proprio per cercare di ascoltare e accogliere tutte le loro istanze in materia, il confronto e il dialogo con i ragazzi rappresenta sempre un elemento importante nell'orientare le nostre scelte. Siamo ancora in una fase delicata ma auspico che con l'inizio del prossimo anno accademico si segni una svolta, un cambio di passo rispetto agli ultimi due anni".

Ha commentato così l'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo, l'approvazione in Giunta dei provvedimenti finalizzati a potenziare le misure regionale per il diritto allo studio. Il primo aggiornamento è riferito ad innalzamento dei limiti massimi dell'ISEE (Indicatore della situazione Economica Equivalente) fino a euro 23.626,32 e dell'ISPE (Indicatore della situazione Patrimoniale Equivalente) fino a euro 51.361,58 per poter accedere ai benefici del diritto allo studio, una novità importante che allarga la platea di beneficiari delle misure regionali.

La Puglia ha, infatti, raccolto le indicazioni del decreto del 6 aprile del MUR che permetteva alle regioni un ampliamento dei requisiti economici per accedere ai servizi. Anche le ulteriori decisioni assunte ieri dalla giunta regionale vanno nella stessa direzione, infatti, la Regione Puglia, anche quest'anno, proprio a causa della persistente crisi sanitaria ed economica, decide di non innalzare le soglie delle tre fasce della tassa regionale per il diritto agli studi universitari, nonostante l'aumento collegato al tasso di inflazione.

Saranno esonerati completamente, invece, dal pagamento della tassa regionale gli studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap o con una invalidità pari o superiore al 66%. Buone notizie anche per i fuori sede, dal prossimo bando "Benefici e servizi" erogato da Adisu saranno considerati "fuori sede" gli studenti che risiedono in un Comune la cui distanza del centro urbano principale dalla sede del corso frequentato sia percorribile, con i mezzi di trasporto pubblico, in un tempo pari o superiore a sessanta minuti, calcolando nel caso di centri urbani distanti dalla stazione ferroviaria, anche il tragitto sino alla stessa. Con questo passaggio da 65 minuti previsti prima a 60 minuti sarà possibile per tanti ragazzi e ragazze avvalersi degli strumenti messi a disposizione dal bando a supporto del diritto allo studio. Saranno inoltre considerati in sede i soli studenti che risiedono nel medesimo comune in cui frequentano.

Infine è in approvazione dalla Giunta un'integrazione al finanziamento del "Contributo straordinario canone di locazione" agli studenti idonei che ne hanno fatto richiesta, risultati idonei nella graduatoria emanata da Adisu Puglia ma che non erano rientrati per mancanza di fondi ministeriali. La Regione, con aumento della dotazione finanziaria, potrà soddisfare la richiesta di tutti gli studenti idonei che hanno richiesto il contributo.
  • università
Altri contenuti a tema
Uffici comunali di Ruvo aperti ai tirocinanti dell'Università del Salento Uffici comunali di Ruvo aperti ai tirocinanti dell'Università del Salento La giunta comunale rinnova la convenzione con l'Università
Quale corso di laurea scelgo? A quale università mi iscrivo? Quale corso di laurea scelgo? A quale università mi iscrivo? Non è mai troppo tardi per Laurearsi e per molti ragazzi è tempo di scegliere chi diventare
Case in affitto per studenti, aumentano i prezzi in tutta la Puglia Case in affitto per studenti, aumentano i prezzi in tutta la Puglia A Bari si registra un incremento dei prezzi dell'11%
Università, rimborso straordinario del canone di locazione nel periodo di pandemia Università, rimborso straordinario del canone di locazione nel periodo di pandemia Il fondo straordinario per studenti idonei non beneficiari
Graduale ripresa all'UniBa, tornano in presenza le sedute di laurea Graduale ripresa all'UniBa, tornano in presenza le sedute di laurea Si prosegue con lezioni a distanza, ma gli esami saranno in modalità mista e riaprono le biblioteche
Emergenza Covid, sì al rimborso di affitti universitari per studenti a basso reddito Emergenza Covid, sì al rimborso di affitti universitari per studenti a basso reddito L'assessore Leo lancia la misura per sostenere il diritto allo studio universitario   
Un Premio per chi si è laureato nel periodo del lockdown Un Premio per chi si è laureato nel periodo del lockdown Leo: «A settembre lo “Smart Graduation day” per restituire agli studenti un momento di celebrazione»
Tornano le lauree in presenza dopo il Covid, mascherine e 5 ospiti per candidato Tornano le lauree in presenza dopo il Covid, mascherine e 5 ospiti per candidato Presentato il protocollo. Bronzini: «È solo l’inizio di un percorso»
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.