Muretto a secco
Muretto a secco
Associazioni

I muretti a secco, arte da imparare e da salvare

Un laboratorio organizzato da Apuliae Terrae per valorizzare l'antica tradizione pugliese

«ll laboratorio di paretaro, come tutti i laboratori sino ad oggi realizzati, ha lo scopo di non far andare persa una delle antiche arti del nostro territorio, soprattutto ora che i muretti a secco sono diventati patrimonio dell'umanità. Un laboratorio che vuole formare alla costruzione, alla tutela del patrimonio ma anche essere utile per creare opportunità di lavoro»

Parte da questo presupposto l'iniziativa di Apuliae Terrae Lab di organizzare una vera e propria scuola nella quale apprendere l'affascinante tecnica che ha reso la Puglia punto di riferimento nel mondo. Una iniziativa che ha l'obiettivo «di dedicare spazio e spazi e non solo ad antichi mestieri, ma anche all'arte».

Il laboratorio, iniziato lo scorso 7 settembre, terminerà l'11 settembre.

«La novità sta nell'aver voluto anche abbracciare il sociale, l'abbiamo fatto attraverso l'iniziativa "Laboratorio Sospeso". Attraverso dei contributi versati volontariamente, abbiamo potuto acquistare il materiale per la realizzazione dei corsi ed abbiamo potuto invitare bambini, ragazzi ed adulti ad imparare questi antichi mestieri ed arte, per uno spirito di integrazione sociale, argomento a noi molto caro che toccheremo in futuro» fa sapere Laura Pellicani, tra le promotrici della bella iniziativa.

Iniziativa che ha avuto riscontro grazie a chi ci ha permesso non solo di integrare ragazzi, proveniente da comunità ed altre associazioni, ma anche di acquistare materiali per realizzare il tutto . Fondamentale l'apporto di alcuni sponsor e di alcuni genitori. In questo specifico progetto sono stati inseriti due minori seguiti dal centro diurno "Regno di Oz" ed un ospite della Comunità Casa don Tonino Bello

«Per il futuro, grazie ai nostri artigiani e a quanti si metteranno a disposizione, abbiamo tanti progetti ed un invito che ci ha dato tanta soddisfazione, di cui parleremo a breve» promette Laura Pellicani.

E intanto si prosegue con il motto "Segui il vento"
  • Apuliae Terrae
Altri contenuti a tema
Verso l'accensione dell'Albero degli Elfi: Apuliae Terrae promuove il "Laboratorio sospeso" Verso l'accensione dell'Albero degli Elfi: Apuliae Terrae promuove il "Laboratorio sospeso" Iniziativa di inclusione sociale dei più fragili
A Ruvo di Puglia parte "La Bottega degli Elfi" A Ruvo di Puglia parte "La Bottega degli Elfi" I nuovi laboratori diffusi di Apuliae Terrae
Tre giorni a Ruvo di Puglia tra arte e artigianato Tre giorni a Ruvo di Puglia tra arte e artigianato “Dalla terra all'Arte”: ecco la manifestazione organizzata dall'Associazione culturale “Apuliae Terrae”. 
© 2001-2022 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.