Artigianato
Artigianato
Vita di città

Tre giorni a Ruvo di Puglia tra arte e artigianato

“Dalla terra all'Arte”: ecco la manifestazione organizzata dall'Associazione culturale “Apuliae Terrae”. 

5, 6 e 7 ottobre. Tre giorni d'arte per la nostra cittadina. Ad esserne interessato il centro storico, Palazzo Spada e Piazza Menotti Garibaldi (Piazza dell'Orologio) nello specifico, dove si svolgeranno i laboratori artigianali "Dalla terra all'Arte", organizzati dall'Associazione culturale "Apuliae Terrae".

Il primo corso, in agenda per il giorno 5 ottobre presso Palazzo Spada, è quello della costruzione di banchetti in ferola, curato dal maestro artigiano Francesco Catalano.

A seguire, nei giorni 6 e 7 ottobre, la maestra artigiana Anna Catino, sempre nell'androne di Palazzo Spada, terrà il laboratorio delle ceste con polloni di ulivo.

Sempre per sabato 6 ottobre, è previsto l'avviamento all'arte dei madonnari che si terrà nella centralissima Piazza Menotti Garibaldi, la Piazza dell'orologio, seguito dal maestro e Presidente della Scuola Napoletana dei Madonnari, Gennaro Troia.

I primi due laboratori vedranno coinvolti gli adulti alle prese con forbici, ferule e polloni di ulivo per la costruzione di banchetti o ceste. L'ultimo laboratorio, novità di quest'anno, vedrà coinvolti bambini dai 4 ai 10 anni e ragazzi dagli 11 ai 15 anni, che si cimenteranno tra gessetti e altro materiale povero, nella realizzazione dei disegni che da sempre hanno caratterizzato quella che era la maestrìa degli artisti di strada.

"Fare dei nostri antichi mestieri, un'arte" - sono questi gli obiettivi che si pone la Presidente dell'Associazione Apuliae Terrae, Laura Pellicani, che, per la seconda edizione, ha voluto apportare la novità dei madonnari.

Le iscrizioni ai laboratori si potranno effettuare a partire da giovedì 13 settembre prossimo (ore 19/20:30), presso i locali, gentilmente messi a disposizione dall'Associazione "Ali di Scorta Onlus", in Via Vittorio Veneto, 52.
  • Apuliae Terrae
© 2001-2018 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.