escursione parco
escursione parco
Territorio

Il Parco dell'Alta Murgia a Ruvo di Puglia traccia un bilancio dell'anno trascorso

Sarà inoltre presentato il calendario 2019

Mercoledì 23 gennaio 2019, alle 17:00, presso la Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea "Domenico Cantatore" di Ruvo di Puglia (ex Convento dei Domenicani in viale Madonna delle Grazie, 2), il presidente vicario del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Cesare Troia, farà un resoconto delle attività dello scorso anno e il punto sui progetti in corso nell'Ente.
L'incontro sarà anche l'occasione per presentare il calendario 2019 del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, il cui tema, quest'anno, è il rapporto tra uomo e natura.
Le 13 foto che compongono il calendario, infatti, sono state selezionate da un'apposita commissione tra le oltre 120 pervenute al contest per foto&videomaking "La Ruralità tra cibo, territorio e innovazione" promosso dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia, i cui vincitori sono stati premiati durante la quinta edizione del Festival della Ruralità che si è svolto a Gravina in Puglia nello scorso novembre: il concorso aveva come obiettivo quello di scoprire le relazioni umane che si intrecciano tra cibo, territorio e innovazione in un contesto rurale come quello del Parco.
Come dimostrano le foto che vanno a comporre il calendario 2019 del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, che pongono in risalto il rapporto tra uomo e natura e ciò che la natura offre, il concorso ha rappresentato un'occasione per ritrarre il territorio e le persone che lo vivono come espressione culturale e sociale vissuta in forma artistica, narrando la popolazione rurale attraverso i valori del cibo, dei mestieri, delle usanze e degli ambienti naturali.
All'incontro parteciperanno i membri del Consiglio Direttivo del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, i fotografi autori degli scatti selezionati.
L'evento è aperto al pubblico.
  • parco alta murgia
Altri contenuti a tema
Cinghiali, cinque azioni per contenere l'emergenza Cinghiali, cinque azioni per contenere l'emergenza In campo il Parco dell'Alta Murgia, Anci, Federparchi, Ispra e Conferenza Stato Regioni
Con l'ok del Governo Francesco Tarantini è ufficialmente il presidente del Parco Con l'ok del Governo Francesco Tarantini è ufficialmente il presidente del Parco Legambiente Puglia: «Segno di riconoscimento per tutti noi»
Piano antincendio boschivo, il Parco dialoga con agricoltori e allevatori Piano antincendio boschivo, il Parco dialoga con agricoltori e allevatori L'area del parco è monitorata con telecamere e torri di avvistamento
Parco dell'Alta Murgia riparta dal rilancio della sua natura Parco dell'Alta Murgia riparta dal rilancio della sua natura Il commento della sen. Assuntela Messina, componente della commissione Ambiente, Territorio, Beni Ambientali
Parco Nazionale dell'Alta Murgia, esempio emblematico di parco rurale Parco Nazionale dell'Alta Murgia, esempio emblematico di parco rurale CREA - Rete Rurale Nazionale e Legambiente Aree Protette lo hanno scelto come “caso studio”
Trenta studenti del progetto Erasmus+ al Parco Nazionale dell’Alta Murgia Trenta studenti del progetto Erasmus+ al Parco Nazionale dell’Alta Murgia I ragazzi hanno raccolto rifiuti nelle campagne per sensibilizzare la comunità locale a una maggiore responsabilità
Domani la Giornata Europea dei Parchi: «In bici nelle aree protette» Domani la Giornata Europea dei Parchi: «In bici nelle aree protette» A Castel del Monte un tavolo di lavoro sulla mobilità lenta nei parchi
Si discute di impreditorialità turistica in Puglia, con i docenti Domenico Nicoletti e Gianluigi Cesari Si discute di impreditorialità turistica in Puglia, con i docenti Domenico Nicoletti e Gianluigi Cesari Proseguono le lezioni del Corso ITS: "Tecnico Superiore per le strategie di sviluppo sostenibile e gestione digitale e reale dell'imprenditorialità turistica"
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.