Amatrice
Amatrice
Eventi e cultura

Il progetto per la ricostruzione del teatro di Amatrice passa da Ruvo di Puglia

Nella giornata della coralità 1000 coristi in piazza Matteotti

"1000 voci per ricominciare " è il progetto di solidarietà per la ricostruzione del teatro di Amatrice, ideato dal coro Città di Rivarolo in Piemonte e poi sviluppato insieme al coro Histonium di Vasto in Abruzzo e il coro San Gregorio Magno di Ferrara in Emilia.

Dopo circa un anno, 350 tra cori, orchestre e scuole provenienti da tutta Italia, isole comprese, hanno aderito a questa iniziativa con più di 150 concerti eseguiti in tutte le città e raccogliendo piu di 130000 euro. Gli eventi organizzati hanno registrato un'affluenza di pubblico notevole, partecipe e sensibile all'obiettivo prefissato: ricostruire il teatro di Amatrice.

Questo entusiasmo ha portato l'Associazione Corale Polifonica "Michele Cantatore", diretta da Angelo Anselmi - con la partnership della Regione Puglia, dell'Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia e della Società Alce Nero, della Confcommercio Bari BAT, della Fondazione Casillo, Fondazione S.E.C.A, della Cantina Crifo, della Pro Loco, di Ruvesi.it - a programmare per il 16 settembre 2017, alle 20,30 in Piazza Matteotti in Ruvo di Puglia la giornata della coralità, dove circa 1000 coristi, provenienti da tutte le regioni d'Italia, terranno un concerto per soli, coro e orchestra, intitolato "1000 VOCI X AMATRICE".

I 35 cori partecipanti (800 coristi), l'Italian Philharmonic Orchestra e il soprano Annalisa Raspagliosi, nativa di Amatrice saranno diretti dal M° Vito Clemente. Presenterà Barbara Capponi, personaggio televisivo, giornalista del TG1- Raiuno.

L'organizzazione di "1000 VOCI X AMATRICE" si prefigge una raccolta fondi finalizzata alla ricostruzione del nuovo teatro di Amatrice in ricordo di quella che sarà una giornata storica per la solidarietà e per la coralità, un momento in cui la cultura si impegna per sostenere la cultura.

L'Associazione "Michele Cantatore" si proietta, ancora una volta, nel panorama nazionale della coralità, orgogliosa di riuscire a tessere a livello più ampio le "Relazioni", tema dell'Estate Ruvese, fra i cori e in particolare fra coristi provenienti da tutte le regioni d'Italia.
  • musica
Altri contenuti a tema
A Corato, il locale che realizza il sogno nel cassetto di tanti musicisti in erba A Corato, il locale che realizza il sogno nel cassetto di tanti musicisti in erba Rocket King apre la stagione eventi 2017/2018 e lo fa dando spazio e risorse agli esordienti
Tre cappelli per Rino: mercoledì sera si torna indietro nel tempo Tre cappelli per Rino: mercoledì sera si torna indietro nel tempo Il tributo a Rino Gaetano presso caffè 79
Ruvi’n’Roll: la musica che fa la storia Ruvi’n’Roll: la musica che fa la storia Prima serata con Rosita e “I bambini di Vasco”
Michele Barile: reinventarsi al Sud senza perdere di vista il sogno Michele Barile: reinventarsi al Sud senza perdere di vista il sogno Sopra ogni cosa penso a mia figlia.
Festival “Wanda Landoska”, si riparte dal pianoforte Festival “Wanda Landoska”, si riparte dal pianoforte Si parte con il concerto da solista di Livio Minafra
Pianoforte in piazza. Grande successo nonostante il gelo Pianoforte in piazza. Grande successo nonostante il gelo La musica che unisce ed incanta
Pino Minafra. Il Talos? Bisogna puntare sulla autenticità e porre le fondamenta per il futuro. Pino Minafra. Il Talos? Bisogna puntare sulla autenticità e porre le fondamenta per il futuro. «Questo per me è l'ultimo tentativo possibile.»
Nicola Bucci: Antonio era mio alunno. Sono straziato Nicola Bucci: Antonio era mio alunno. Sono straziato il professore di musica saluta il suo aunno
© 2001-2017 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.