Copertina Il Rubastino
Copertina Il Rubastino
Eventi e cultura

"Il Rubastino" torna in edicola, «ritorno di fiducia e speranza»

Copertina dedicata alla Transumanza, antichissima pratica agropastorale di migrazione stagionale del bestiame in terra murgiana

È in edicola il numero di ottobre de "il rubastino", giornale di informazione locale edito da cinquant'anni dalla locale Pro Loco.

La copertina del nuovo numero (foto di Andrea Sicolo) epigrafata "Transumanza sull'Alta Murgia Barese": è dedicata alla particolare e antichissima pratica agro-pastorale di migrazione stagionale del bestiame in terra murgiana. Nella storia senza tempo della 'migrazione' delle pecore irrompe quest'anno la pandemia con le sue regole. La transumanza tra le regioni Puglia, Molise e Abruzzo contemplava lo spostamento di quasi un milione di ovini e di altrettante mandrie di vacche: sono tangibile testimonianza oggi di questa ultrasecolare pratica i tratturi, le antiche vie erbose di collegamento tra Puglia e Abruzzo. L'attività della transumanza non è solo storica, ma ha un notevole impatto socio economico e ambientale per la Puglia e per le regioni limitrofe.

La Pro Loco si augura che anche attraverso la diffusione di una foto si possa contribuire nel solco dalle ricerca della storia dell'agricoltura del territorio.

Leggere "il rubastino" è un viaggio virtuale tra patrimonio immateriale, antichi mestieri, prodotti enogastronomici, luoghi da scoprire e molto altro ancora.

Chi volesse procurarsi una copia cartacea de "il rubastino" può acquistarla presso la sede della Pro Loco (via V. Veneto, 44/48) e nelle principali edicole della città.
  • il rubastino
Altri contenuti a tema
Studi Rubastini, i cinquant'anni della rivista di Ruvo di Puglia Studi Rubastini, i cinquant'anni della rivista di Ruvo di Puglia Oggi la presentazione del V volume
“Qui gli occhi”: in mostra le più belle copertine de Il Rubastino. “Qui gli occhi”: in mostra le più belle copertine de Il Rubastino. In programma anche un percorso guidato tra arte e devozione popolare: “Le edicole votive: un patrimonio da salvare”
“Memorie di carta dalla città” L’archivio de “il rubastino” restituito al territorio “Memorie di carta dalla città” L’archivio de “il rubastino” restituito al territorio Fruizione libera e gratuita di tutti i materiali della rivista
“Il Rubastino” a Mortegliano (UD) per l’VIII Convegno dei Giornali Editi delle Pro Loco “Il Rubastino” a Mortegliano (UD) per l’VIII Convegno dei Giornali Editi delle Pro Loco Tema dell’edizione 2019 sarà “Il viaggio attraverso i giornali della comunità GEPLI. Alla riscoperta della proprie radici”
“La satira politica ne Il Rubastino” dalla mostra al convegno con le testimonianze dei sindaci degli ultimi 20 anni “La satira politica ne Il Rubastino” dalla mostra al convegno con le testimonianze dei sindaci degli ultimi 20 anni 1969‐2019: 50 anni di satira politica ruvese nella stampa de “il rubastino”
Un’altra storia dell’arte. Cinquant’anni anni di satira nel rubastino in mostra alla Pinacoteca Un’altra storia dell’arte. Cinquant’anni anni di satira nel rubastino in mostra alla Pinacoteca La rassegna svela la parodia come strumento non solo per divertire, ma anche per raccontare in modo immediato la storia
“Il Rubastino” a Tiggiano per il VII Convegno dei Giornali Editi delle Pro Loco “Il Rubastino” a Tiggiano per il VII Convegno dei Giornali Editi delle Pro Loco Sarà un vero viaggio tra tesori di città in città, attraverso la buona Italia.
Il Rubastino dedica la copertina a Don Tonino Bello Il Rubastino dedica la copertina a Don Tonino Bello In edicola il numero di aprile
© 2001-2020 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.