Rubastino
Rubastino
Eventi e cultura

“Memorie di carta dalla città” L’archivio de “il rubastino” restituito al territorio

Fruizione libera e gratuita di tutti i materiali della rivista

Domenica 4 agosto dalle ore 18:30 presso la piazzetta antistante l'Associazione Pro Loco (Via V. Veneto 48) sarà possibile visualizzare e sfogliare tutti i numeri della rivista di informazione generale, umoristica, culturale tra le più significative nel dibattito culturale ruvese: "il rubastino".

L'iniziativa è un nuovo appuntamento del ricco programma celebrativo del 50esimo dalla fondazione della rivista "il rubastino" promosso dalla Pro Loco nell'ambito del bando straordinario in materia di cultura e spettacolo vinto dal comitato regionale delle Pro Loco di Puglia (UNPLI).

Quasi centocinquanta numeri, pubblicati da marzo 1969, oltre a tutti i materiali della rivista, saranno fruibili gratuitamente.

Questo eccezionale patrimonio documentario riveste una grande importanza per la ricostruzione delle vicende economiche e sociali del territorio e di tutto il Paese.

La Pro Loco di Ruvo di Puglia attraverso questa eccezionale scelta etica dell'open access, cioè consultazione libera e gratuita vuole promuovere una campagna di sensibilizzazione proponendo sia la conservazione e la tutela di questo singolare patrimonio documentario che ha una così stretta connessione col territorio, sia progettare un intervento che ne permetta la consultazione in modo permanente e lo studio.

Nel corso della serata saranno distribuite alcune delle copie dei più importanti numeri della rivista in attività di promozione della lettura e un pratico gadget nonché uno zainetto a sacchetto nell'ottica di promozione del brand Puglia.
  • il rubastino
Altri contenuti a tema
“Qui gli occhi”: in mostra le più belle copertine de Il Rubastino. “Qui gli occhi”: in mostra le più belle copertine de Il Rubastino. In programma anche un percorso guidato tra arte e devozione popolare: “Le edicole votive: un patrimonio da salvare”
“Il Rubastino” a Mortegliano (UD) per l’VIII Convegno dei Giornali Editi delle Pro Loco “Il Rubastino” a Mortegliano (UD) per l’VIII Convegno dei Giornali Editi delle Pro Loco Tema dell’edizione 2019 sarà “Il viaggio attraverso i giornali della comunità GEPLI. Alla riscoperta della proprie radici”
“La satira politica ne Il Rubastino” dalla mostra al convegno con le testimonianze dei sindaci degli ultimi 20 anni “La satira politica ne Il Rubastino” dalla mostra al convegno con le testimonianze dei sindaci degli ultimi 20 anni 1969‐2019: 50 anni di satira politica ruvese nella stampa de “il rubastino”
Un’altra storia dell’arte. Cinquant’anni anni di satira nel rubastino in mostra alla Pinacoteca Un’altra storia dell’arte. Cinquant’anni anni di satira nel rubastino in mostra alla Pinacoteca La rassegna svela la parodia come strumento non solo per divertire, ma anche per raccontare in modo immediato la storia
“Il Rubastino” a Tiggiano per il VII Convegno dei Giornali Editi delle Pro Loco “Il Rubastino” a Tiggiano per il VII Convegno dei Giornali Editi delle Pro Loco Sarà un vero viaggio tra tesori di città in città, attraverso la buona Italia.
Il Rubastino dedica la copertina a Don Tonino Bello Il Rubastino dedica la copertina a Don Tonino Bello In edicola il numero di aprile
Anche Ruvo al convegno dei giornali editi dalle Pro Loco Anche Ruvo al convegno dei giornali editi dalle Pro Loco Si parlerà di codice etico del giornalismo
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.