Piazza Garibaldi
Piazza Garibaldi
Eventi e cultura

"Innesti", ecco gli indirizzi per la rassegna estiva di Ruvo di Puglia

Approvata dalla giunta la delibera di indirizzo. Spazio alle proposte

Sarà "Innesti" la parola chiave lanciata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Ruvo di Puglia per dare il via alla programmazione della rassegna estiva di eventi culturali, promossa e coordinata dallo stesso ente per il periodo luglio-settembre 2018.
La rassegna - come scritto nella delibera di indirizzo approvata in giunta - ha per obiettivo la promozione di "una offerta culturale originale, autentica, innovativa e strettamente connessa alle caratteristiche e ai bisogni del territorio, capace di interagire con il mondo del volontariato e dell'associazionismo locale".

Per i tre mesi estivi sono già in programma l'edizione 2018 del Talos Festival - da anni autentica eccellenza nel panorama jazz internazionale e ora inserita nel Piano Triennale dello Spettacolo della Regione Puglia - e altri due appuntamenti che hanno riscosso un buon successo l'estate scorsa: "Ruv'in roll" la cui definizione è ancora in corso da parte degli storici organizzatori di un festival che è tornato alla luce nel 2017 dopo molti anni di assenza e "1000 voci per …..", la seconda edizione dell'evento promosso dalla Corale Polifonica Michele Cantatore.
In caso di cofinanziamento dal MIBACT poi, a Ruvo potrebbe tornare dopo lunga assenza anche una rassegna cinematografica con il progetto "Cineperiferie", candidato ad apposito bando ministeriale.

Ci sarà tempo invece fino al 13 giugno per gli operatori culturali che vogliano candidarsi alla realizzazione di quattro progetti particolari che l'Amministrazione intende proporre:
  1. Balera in piazza con musica dal vivo e allestimenti scenici adatti;
  2. Dj set negli spazi pubblici (anche nelle stesse date della balera, in seconda serata);
  3. Rassegna di spettacoli teatrali all'aperto che tocchino temi d'interesse sociale e culturale di particolare rilevanza;
  4. Rassegna di azioni creative per l'infanzia e l'adolescenza condotte da esperti in design pubblico, creazioni di orti urbani, produzione di animazioni video e che prevedano poi aperture finali al pubblico adulto.
La selezione dei progetti sarà a cura dell'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con quello alle Politiche Sociali e degli uffici competenti e si baserà sui seguenti parametri: coerenza delle proposte con gli obiettivi citati e con la valorizzazione del territorio; capacità delle proposte di incrementare l'attrattività turistica del territorio; continuità con altre esperienze già realizzate sul territorio dagli operatori che si candideranno; svolgimento delle attività in luoghi pubblici che tengano il centro cittadino e storico in connessione con le periferie; eventuale interazione con le visite guidate ai nostri attrattori culturali; eventuale proposta migliorativa che arricchisca la programmazione; previsione di forme di condivisione e rete tra soggetti che operano nei settori culturali e in collaborazione anche con operatori economici.
Le proposte selezionate costruiranno il cuore della programmazione, arricchita da una serie di altre iniziative che il Comune potrà patrocinare senza oneri e autorizzare allo svolgimento su suolo pubblico.

Tutti i dettagli per la candidatura delle idee sono contenuti nella delibera pubblicata da oggi nella sezione notizie del sito internet del Comune.

Avviso pubblico in uscita invece all'inizio della settimana prossima e sempre con la stessa scadenza del 13 giugno anche per l'individuazione di un progetto di comunicazione dedicato alla rassegna, per cui sono stanziati fin da ora 2.500 euro (i dettagli sono in via da definizione da parte dell'area competente).

Anche queste proposte dovranno arrivare entro le ore 12 del 13 di giugno all'ufficio protocollo del Comune oppure via PEC all'indirizzo coordinatore.areapolitichesociali@pec.comune.ruvodipuglia.ba.it .

"Ci aspettiamo - ha detto l'assessora alla Cultura, Monica Filograno - uno sforzo di rete da parte chi opera nel settore e vuole svolgere un ruolo da protagonista nella vita culturale della città. Ruvo di Puglia ha acquisito il titolo regionale di "Città d'arte" per il suo patrimonio storico artistico, è per la seconda volta nell'elenco nazionale dei Comuni "Città che legge" per le sue attività di promozione della lettura. È nella sostanza una "città della musica" per la grande ricchezza della tradizione di banda, per Talos Festival e le moltissime produzioni musicali. Ha un Teatro Comunale da anni centrale nel sistema delle residenze, è nei più importanti percorsi internazionali sui temi dell'archeologia, dialoga con il Parco dell'Alta Murgia con il quale è pronta a nuove progettualità. Vogliamo ora poter mettere tutto insieme e fare un bel passo avanti, intrecciare percorsi locali e non, dare sviluppo ed evidenza a tutto quello che possiamo fare. Avevamo detto che avremmo scelto ogni anno una parola tematica che non cancella le precedenti ma che a queste si somma. Quest'anno sarà "innesti", le parole sono importanti, i significati molteplici: proviamo a darne uno nostro tutti insieme".
  • Estate
Altri contenuti a tema
Gli assessori Nico e Antonietta Curci in visita al soggiorno estivo di Montesilvano Gli assessori Nico e Antonietta Curci in visita al soggiorno estivo di Montesilvano Anche quest'anno l'amministrazione ha concesso ad un gruppo di anziani un soggiorno estivo
Estate 2023, un avviso pubblico per il calendario degli spettacoli Estate 2023, un avviso pubblico per il calendario degli spettacoli Gli operatori del settore potranno proporre eventi e spettacoli d'intrattenimento
Attività educative per l'estate, domani un incontro tra amministrazione e soggetti interessati Attività educative per l'estate, domani un incontro tra amministrazione e soggetti interessati L'iniziativa si svolgerà in videoconferenza
"Rinascenze 2020, un'altra estate", al via la manifestazione d'interesse "Rinascenze 2020, un'altra estate", al via la manifestazione d'interesse Domande da presentarsi entro il 13 luglio per la rassegna curata dall'Assessorato alla Cultura del Comune
Presentato il programma dell'estate ruvese 2019 Presentato il programma dell'estate ruvese 2019 Cinema all'aperto con PostKino, musica sui corsi con Ruvi’n’roll, animazione per infanzia e adolescenza con bembè
Estate ruvese, un bando per raccogliere le proposte di spettacoli e azioni creative Estate ruvese, un bando per raccogliere le proposte di spettacoli e azioni creative Le candidature dovranno pervenire entro lo ore 12.00 del 01 luglio 2019
Oltre quaranta appuntamenti per una estate di "Innesti" Oltre quaranta appuntamenti per una estate di "Innesti" Presentate ufficialmente le iniziative dell'estate ruvese
Domani la presentazione ufficiale di "Innesti - Estate 2018" Domani la presentazione ufficiale di "Innesti - Estate 2018" A Palazzo Caputi una pubblica conferenza
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.