Mariantonietta Scalera
Mariantonietta Scalera
Attualità

Mariantonietta Scalera, la pastora della Murgia: «La mia professione è una scelta di vita»

La giovane allevatrice gestisce con la famiglia una masseria nei pressi di Altamura

Il mondo di Mariantonietta Scalera è fatto di pascoli, cura degli animali, sacrificio e grande amore per la terra in cui vive da quando è nata, la Murgia barese. Qualche anno fa ha deciso di prendere le redini della masseria di famiglia, e da allora si occupa personalmente della gestione degli animali e del terreno agricolo di proprietà. In realtà, Mariantonietta è cresciuta sin da piccola a contatto con la natura e gli animali.

"Ho sempre aiutato mio padre nei lavori all'interno delle stalle e a prendermi cura degli animali, ho vissuto questa cosa in maniera spontanea perché mi è sempre piaciuto rendermi utile. Per questo ho frequentato l'Istituto Tecnico Agrario, e subito dopo ho iniziato il percorso lavorativo all'interno dell'azienda familiare", racconta Mariantonietta.

Il suo è un lavoro impegnativo, accade spesso che vi siano momenti di sconforto, problemi e difficoltà da affrontare quotidianamente: malattie che colpiscono gli animali, attacchi da parte dei lupi, condizioni metereologiche avverse che mandano all'aria i raccolti stagionali.

"Vivere sin da piccola questi eventi fa sviluppare una maggiore forza, impari anche dalla Natura che, per quanto sia spietata a volte, trova sempre il modo di farcela. Proprio come quegli alberi che una volta tagliati non vogliono arrendersi e fanno nascere nuove gemme", continua Mariantonietta.

La sua giornata tipo? Comincia presto, all'alba. "Ci dividiamo il lavoro, io e mio padre. Iniziamo con la mungitura, diamo da mangiare agli animali presenti in masseria. Mio padre si dedica alla trasformazione del latte e all'accoglienza dei pellegrini del cammino materano, mentre io mi dedico al pascolo".

Non esiste però una giornata uguale alle altre, per Mariantonietta. "Certo, ho regole e qualche schema da seguire, ma bisogna anche avere una buona dose di flessibilità e adattamento alle diverse situazioni che possono capitare. Insomma, ho imparato anche ad essere multitasking e decifrare il comportamento degli animali".

Molte volte, a chi l'ha intervistata, Mariantonietta ha raccontato con piacere la sua vita e anche i progetti futuri. "Vorrei dare sempre il meglio per far crescere l'azienda", ha dichiarato di recente.

Innamorata del territorio in cui vive, la Murgia, Mariantonietta descrive con candore la bellezza del pascolo, i profumi delle erbe selvatiche, il cinguettio degli uccelli, l'oscurità della notte e i cieli stellati che non si stanca mai di ammirare.

In un mondo che corre veloce questa giovane pastora della Murgia è una donna che, tornando alle origini, ci ricorda cosa è davvero importante.


(video del regista pugliese Lorenzo Scaraggi)
  • murgia
Altri contenuti a tema
Progetto "I Cammini delle Stelle", sabato 3 giugno la tappa a Ruvo Progetto "I Cammini delle Stelle", sabato 3 giugno la tappa a Ruvo Il programma partirà dalle ore 17 presso Torre dei Guardiani di Lama Pagliara
"La Murgia di Passi e di Versi", passeggiata letteraria sulle parole di Biagia Marniti "La Murgia di Passi e di Versi", passeggiata letteraria sulle parole di Biagia Marniti Nel territorio murgiano di Ruvo nell'ambito del festival del km 0
Nucleare, Slow Food: «Giù le mani dalla Murgia, siamo pronti alla resistenza» Nucleare, Slow Food: «Giù le mani dalla Murgia, siamo pronti alla resistenza» La posizione della Condotta delle Murge
Esercitazioni militari sulla Murgia, PRC: "Fondi sottratti a ospedali e scuole" Esercitazioni militari sulla Murgia, PRC: "Fondi sottratti a ospedali e scuole" L'analisi dei costi del governo della sezione di Rifondazione Comunista di Ruvo
Cheese 2019: sulla Murgia è nata una “stella”. Il battesimo del Capriccio di capra murgiano Cheese 2019: sulla Murgia è nata una “stella”. Il battesimo del Capriccio di capra murgiano L’incontro con gli studenti di UNISG di Pollenzo
Gli incendi devastano la Murgia, Confagricoltura scrive al presidente Emiliano Gli incendi devastano la Murgia, Confagricoltura scrive al presidente Emiliano Aziende e pascoli a rischio
Ruvo nella rete turistica Murgia Slow Travel Ruvo nella rete turistica Murgia Slow Travel Mercoledì la presentazione nella sala conferenza della residenza socio-assistenziale "Spada"
Art_Estate, una giornata dedicata alla Cultura e alla Murgia Art_Estate, una giornata dedicata alla Cultura e alla Murgia Itt aps e Presidi del Libro per un viaggio tra immagini, parole, arte e suoni
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.