Pubblicità
Pubblicità
Vita di città

"Mettila a 90°", a Ruvo di Puglia una pubblicità di pessimo gusto

Il precedente in Calabria due anni fa: ci fu una interrogazione parlamentare

Siamo consapevoli che dare risalto ad una campagna pubblicitaria con un articolo di giornale sia contribuire a diffondere ulteriormente il messaggio pubblicitario voluto dall'azienda.

Riteniamo tuttavia che parlare del pessimo gusto del messaggio utilizzato possa servire a ribadire (visto che sembra ce ne sia ancora bisogno) che le donne vanno rispettate nella loro persona anche nel linguaggio.

Sta circolando sulla rete la fotografia di un cartellone pubblicitario di un negozio di elettrodomestici di Ruvo di Puglia: la promozione della vendita di una lavatrice accompagnata da uno slogan (tra l'altro logoro e più volte usato) a sfondo sessista.

"A San Valentino mettila a 90°". L'allusione è palese e non provoca quell'ilarità che probabilmente l'autore di questo manifesto avrebbe voluto raccogliere.

Non più di due anni fa una pubblicità con lo stesso slogan fece discutere la Calabria: del caso si interessarono anche i parlamentari di Sinistra Italia che alla Camera dei Deputati formalizzarono un'interrogazione al Presidente del Consiglio affinché Palazzo Chigi "attivi subito un'istruttoria dell'Unar nei confronti di un'azienda per reiterate ed evidenti iniziative di carattere discriminatorio".
  • Pubblicità
Altri contenuti a tema
Manifesti sessisti, c'è l'ordinanza: «Via entro le 20.00 di oggi» Manifesti sessisti, c'è l'ordinanza: «Via entro le 20.00 di oggi» L'ordinanza si appella al divieto di esposizione di manifesti a salvaguardia della pubblica decenza
La pubblicità sessista sarà rimossa. Arcigay lancia l'hashtag #nonfaridere La pubblicità sessista sarà rimossa. Arcigay lancia l'hashtag #nonfaridere A breve il sindaco firmerà una ordinanza ad hoc
AppDem: Vogliamo il ritiro immediato del manifesto. AppDem: Vogliamo il ritiro immediato del manifesto. Lede l'immagine della donna, della quale alcuni hanno ancora una opinione retrograda e sessista
Competenza e professionalità, a Trani apre Gifer Commercio Ferro Competenza e professionalità, a Trani apre Gifer Commercio Ferro Nella zona Nord magazzino di oltre 4000 mq con ampia scelta di materiali siderurgici
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.