Cucina
Cucina
Scuola e Lavoro

"Operatore della ristorazione", un nuovo progetto di formazione professionale per i giovani

Il corso è destinato a 18 adolescenti dai 14 ai 17 anni

È stata pubblicata sul BURP n. 135 la graduatoria approvata con A.D. n. 1413 del 22/11/2017, relativa all'Avviso pubblico OF/2017 "Offerta formativa di istruzione e formazione professionale" che vede l'approvazione del progetto triennale denominato "OPERATORE DELLA RISTORAZIONE - indirizzo "preparazione pasti".

Destinatari
18 adolescenti che, nell'anno scolastico 2016/2017, hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o che lo hanno conseguito negli anni precedenti, con età inferiore a 18 anni alla data dell'avvio delle attività didattiche.

Obiettivi
Il corso triennale di "Operatore della ristorazione – indirizzo "preparazione pasti", che rilascia la relativa qualifica riconosciuta secondo termini di legge, oltre che l'attestazione di assolvimento dell'obbligo scolastico, intende formare una figura professionale che si occupa di svolgere attività relative alla preparazione dei pasti con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala.
La figura in uscita è una professionalità di entry level del panorama del settore ristorativo. Interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

Articolazione del percorso
  • Il percorso è articolato in 3200 ore suddivise in tre anni di frequenza (1100 ore il 1° anno, 1100 il 2° anno, 1000 il 3° anno), che saranno svolte sia presso il CIOFS/FP PUGLIA che presso aziende di stage tutte identificabili in realtà d'eccellenza nel settore della ristorazione e gastronomia.
  • I contenuti del percorso prevedranno lo sviluppo delle competenze proprie di un biennio scolastico di scuola secondaria di secondo grado e la definizione ed approfondimento delle capacità e competenze professionalizzanti tipiche dell'operatore della ristorazione
  • La frequenza al Corso è obbligatoria; ai partecipanti saranno forniti gratuitamente dispense e materiale didattico, rimborso viaggi (nei limiti del budget disponibile), oltre che gli indumenti da lavoro propri della mansione che andranno a svolgere.

Per INFO 080 3613506 oppure rivolgersi in segreteria, orari di ufficio, in corso A. Jatta, 19 – Ruvo di Puglia.
  • Ciofs
© 2001-2018 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.