Saverio Tammacco
Saverio Tammacco
Politica

Ospedale Nord barese, Tammacco: «Presto la conferenza di servizi, sono fiducioso»

Il consigliere de La Puglia Domani Saverio Tammacco al termine della commissione bilancio

«Avrei preferito una data ma sono comunque fiducioso dell'impegno preso dal direttore del dipartimento Salute e Benessere della Regione Puglia, Vito Montanaro che in Commissione Bilancio ha promesso nell'arco di un paio di settimane la convocazione della conferenza di servizi per l'affidamento dello studio di fattibilità del Nuovo Ospedale del Nord Barese. Si potrà così finalmente riprendere l'iter per la realizzazione del nuovo Ospedale venendo incontro alle esigenze del territorio che ha bisogno urgente di un presidio di primo livello, come avevo sollecitato in una lettera indirizzata al presidente Emiliano, all'assessore Lopalco e allo stesso Montanaro».

Così il consigliere de La Puglia Domani Saverio Tammacco al termine della commissione nella quale il capo del dipartimento Salute della Regione Puglia è stato ascoltato sui Fondi di edilizia sanitaria ex articolo 20.

«Non si tratta – prosegue Tammacco – solo di definire i tempi di costruzione e realizzazione della nuova struttura, questione già di per sé importante, ma con una tabella di marcia definita si tratta di dare l'opportunità al territorio di reperire le professionalità che siano all'altezza di un ospedale di primo livello e ai medici di poter ambire ad operare in una struttura tecnologicamente avanzate su un bacino di utenza esteso e bisognoso di professionalità eccellenti. In altri termini avere la tempistica sulla realizzazione di questa struttura offrirebbe l'opportunità di avere uno sguardo lungo non solo sul contenitore/ospedale ma sul contenuto/personale medico.

Ricordo che il Nuovo Ospedale del nord barese intercetterà la domanda di salute dei comuni di Molfetta, Bisceglie, Giovinazzo, Ruvo, Terlizzi territori questi dove al momento esistono ospedali di base e alcuni in via di conversione come da piano di riordino ospedaliero.

Auspico, dunque, che la conferenza di servizi, che sarà chiamata a dare impulso allo studio di fattibilità tecnico-economico a cui si accompagnerà uno specifico studio clinico-gestionale, arrivi nei tempi annunciati. In caso contrario, io non mollo. Continuerò con tutti gli strumenti che avrò a disposizione e in tutte le sedi, a chiedere conto di un progetto che è stato presentato in pompa magna e di cui da un anno si sono perse le tracce».
  • ospedale del nord barese
Altri contenuti a tema
Ospedale Nord Barese, sbloccati fondi dal Ministero della Salute Ospedale Nord Barese, sbloccati fondi dal Ministero della Salute Marcello Gemmato: «Con questa firma si ufficializza l’atteso potenziamento della sanità pubblica pugliese»
Salute e Ospedale del Nord Barese, se ne parla stasera a Ruvo di Puglia Salute e Ospedale del Nord Barese, se ne parla stasera a Ruvo di Puglia Incontro dibattito promosso da Rifondazione Comunista
Nuovo ospedale Nord Barese: parte la gara per la progettazione Nuovo ospedale Nord Barese: parte la gara per la progettazione Requisiti stringenti per la partecipazione. Istanze entro mezzogiorno del 19 giugno prossimo
Nuovo Ospedale Nord Barese: deliberata la gara europea per i servizi di architettura e ingegneria Nuovo Ospedale Nord Barese: deliberata la gara europea per i servizi di architettura e ingegneria Il costo complessivo previsto per le attività di architettura e ingegneria è di euro 14.823.385,03 euro
Ospedale del nord-barese, a maggio la gara per la progettazione Ospedale del nord-barese, a maggio la gara per la progettazione Le parole del capogruppo di "Per la Puglia"
Ospedale Nord Barese, la Regione sblocca i fondi per la progettazione Ospedale Nord Barese, la Regione sblocca i fondi per la progettazione Il progetto è necessario per far partire la gara relativa all'affidamento dei lavori
Un ospedale di primo livello per i ruvesi: ecco come sarà l'Ospedale del Nord Barese Un ospedale di primo livello per i ruvesi: ecco come sarà l'Ospedale del Nord Barese Siamo però ancora alle fasi preliminari: mancano ancora progetti veri e risorse economiche
Nuovi Ospedali, 17 progetti pronti a partire. La Regione conferma: al momento manca l'ospedale del Nord Barese Nuovi Ospedali, 17 progetti pronti a partire. La Regione conferma: al momento manca l'ospedale del Nord Barese «Il "Nuovo Ospedale del "Nord Barese" rimane in programmazione regionale»
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.