Mario Conca
Mario Conca
Politica

Ospedale Unico del Nord Barese. Conca: “Senza un cambiamento del sistema sanitario, si illudono i cittadini”

La nota del consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle

"Prima di parlare del nuovo Ospedale Unico di primo livello del Nord Barese, Emiliano deve combattere una battaglia durissima a Roma per ottenere lo sblocco delle assunzioni, la rivisitazione dei costi standard per il riparto equo della quota capitaria e la modifica del DM 70/2015. Il sistema sanitario va riformato, altrimenti si illudono i cittadini continuando a parlare del nuovo ospedale, chiudendone altri esistenti e tamponando le emergenze".

Così il consigliere del M5S Mario Conca, che ricorda come dalla firma della cosiddetta "carta di Ruvo" sottoscritta da Emiliano e dai sindaci del territorio del Nord Barese oltre un anno fa niente sia stato fatto.

"Dovendoci basare sull'attuale normativa statale - incalza il pentastellato - e dovendo farsi bastare le infrastrutture ospedaliere presenti nei comuni di Corato, Terlizzi e Molfetta, nessuno dei tre presidi ha oggi gli standard e la capienza per contenere un ospedale unico di primo livello, anche se Corato è rimasto tale sulla carta. Un ospedale di primo livello infatti non può avere meno di 220 posti letto e le relative unità operative complesse. Dal piano di riordino ospedaliero Terlizzi è stato declassato in struttura di riabilitazione e lungodegenza e avrà solo 60 posti, Corato 108 e Molfetta 70, per questo per ottenere l'ospedale unico di primo livello nel Nord-Barese bisognerebbe chiudere due dei tre ospedali concentrando le specialità obbligatorie e i relativi posti letto, in un unica struttura. Per Emiliano i sindaci di Terlizzi, Corato e Molfetta si devono mettere d'accordo - continua Conca - ma considerando che nessuno dei tre ospedali ha spazi sufficienti, vorrei sapere dal Governatore come ritenga possibile superare l'insormontabile gap strutturale. È evidente che prima di parlare di ospedale di primo livello, essendo vietati quelli dislocati su più presidi, si debbano costruire nuovi spazi a Corato, sempre che vi siano aree libere attigue al plesso esistente e atteso che i sindaci di Molfetta e Terlizzi rilascino nullaosta, oppure si dovrebbe pensare ad un ospedale ex novo di cui da tempo si sente parlare. A questo punto, però, bisognerebbe decidere dove farlo, a ridosso della S.P. 231 (ex S.S. 98) o della S.S. 16? Oppure tra Corato e Andria sconfinando e annettendo la BAT? In questo caso si dovrebbe tener conto del tempo medio di costruzione di un ospedale pubblico che può andare dai 19 anni trascorsi per realizzare l'ospedale della Murgia ai 35 impiegati per il Sacro Cuore di Gallipoli, insomma, un'eternità".

Avere un ospedale capiente, secondo il consigliere cinquestelle, più che una scelta è diventata una necessità per evitare chiusure che sarebbero solo rimandate di qualche anno per via delle disposizioni previste dalle Leggi di Stabilità 2016 e 2017.

"Le responsabilità di Emiliano sono molteplici - prosegue Conca - e attengono alla carente promozione della salute dei pugliesi, alla governance clientelare, all'inesistente controllo di gestione, alla pessima gestione del risk management, all'assenza pressoché totale di controllo, alle gare centralizzate che fanno aumentare i costi creando oligopoli. Voci di costo che ci fanno sprecare ogni anno almeno 1,2 dei 7,2 miliardi di euro di spesa sanitaria complessiva e che da circa 8 anni ci costringono a vincoli ministeriali dolorosi che limitano ancor più l'azione regionale".
  • ospedale del nord barese
Altri contenuti a tema
Ospedale Nord Barese, sbloccati fondi dal Ministero della Salute Ospedale Nord Barese, sbloccati fondi dal Ministero della Salute Marcello Gemmato: «Con questa firma si ufficializza l’atteso potenziamento della sanità pubblica pugliese»
Salute e Ospedale del Nord Barese, se ne parla stasera a Ruvo di Puglia Salute e Ospedale del Nord Barese, se ne parla stasera a Ruvo di Puglia Incontro dibattito promosso da Rifondazione Comunista
Nuovo ospedale Nord Barese: parte la gara per la progettazione Nuovo ospedale Nord Barese: parte la gara per la progettazione Requisiti stringenti per la partecipazione. Istanze entro mezzogiorno del 19 giugno prossimo
Nuovo Ospedale Nord Barese: deliberata la gara europea per i servizi di architettura e ingegneria Nuovo Ospedale Nord Barese: deliberata la gara europea per i servizi di architettura e ingegneria Il costo complessivo previsto per le attività di architettura e ingegneria è di euro 14.823.385,03 euro
Ospedale del nord-barese, a maggio la gara per la progettazione Ospedale del nord-barese, a maggio la gara per la progettazione Le parole del capogruppo di "Per la Puglia"
Ospedale Nord Barese, la Regione sblocca i fondi per la progettazione Ospedale Nord Barese, la Regione sblocca i fondi per la progettazione Il progetto è necessario per far partire la gara relativa all'affidamento dei lavori
Un ospedale di primo livello per i ruvesi: ecco come sarà l'Ospedale del Nord Barese Un ospedale di primo livello per i ruvesi: ecco come sarà l'Ospedale del Nord Barese Siamo però ancora alle fasi preliminari: mancano ancora progetti veri e risorse economiche
Nuovi Ospedali, 17 progetti pronti a partire. La Regione conferma: al momento manca l'ospedale del Nord Barese Nuovi Ospedali, 17 progetti pronti a partire. La Regione conferma: al momento manca l'ospedale del Nord Barese «Il "Nuovo Ospedale del "Nord Barese" rimane in programmazione regionale»
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.