piano del traffico
piano del traffico
Politica

Parcheggi, SI: «Va bene a pagamento, però chiediamo un centro storico vivibile»

Sinistra Iitaliana approva le misure per disincentivare l'uso delle auto

Sul piano parcheggi riceviamo e pubblichiamo la posizione di Sinistra Italiana:

Gli iscritti di Sinistra Italiana, accogliendo come una reale volontà di partecipazione la proroga del termine per esprimere le osservazioni alla proposta del piano della sosta, in prima istanza auspica nel futuro metodi meno farraginosi e burocratizzati di partecipazione, come invece positivamente in altri casi già messi in atto dalla medesima Amministrazione. In ogni modo vediamo positivamente che l'amministrazione in carica attui il metodo partecipativo non solo a parole.
Entrando nel merito della questione, intendiamo apportare, come forza politica neonata, il nostro contributo incisivo, pur fuori dalla compagine di governo, sulle politiche cittadine.
Il tema della gestione dei parcheggi è a nostro avviso una piccolissima parte di una politica di mobilità sostenibile più ampia e fondante. Di fatto chiediamo che le politiche di mobilità sostenibile che l'amministrazione sta vagliando e candidando a finanziamento integrino questo piano dei parcheggi.
Sinistra Italiana crede fermamente che dalle politiche del traffico e della mobilità passino temi fondanti come la salute delle persone, la salvaguardia dell'ambiente, ma anche un modello di sviluppo umano, economico e sociale sostenibile e più a misura di cittadino.

Vogliamo con forza che l'introduzione del parcheggio a pagamento sia un disincentivo all'impiego dell'auto quando questa non serve, soprattutto in un paese delle dimensioni di Ruvo, pur riconoscendo la necessità spesso di dover utilizzare un mezzo per esigenze di lavoro, personali e familiari.
Perché i cittadini percepiscano questo piano come uno dei tanti tasselli di una visione di futuro organica, chiara e indirizzata al bene comune ed al benessere delle persone, chiediamo una finalizzazione degli introiti comunali derivanti dalle soste a pagamento su azioni complementari come ad esempio l'arredo urbano delle aree pedonalizzate ed inibite alla sosta.
Chiediamo con forza un centro storico pedonalizzato, che preveda il solo transito e fermata per le auto dei residenti e dei fornitori delle attività produttive (ove non sia possibile usare carrelli), che abolisca del tutto la sosta, con l'unica eccezione degli stalli per i diversamente abili.

Nel contempo, però chiediamo una infrastrutturazione del centro storico, chiediamo una modifica dei regolamenti che inibiscono la destinazione commerciale dei locali del centro storico, chiediamo una implementazione della possibilità di occupazione del suolo pubblico da parte degli pubblici esercizi di somministrazione. Chiediamo insomma, che alle macchine si sostituisca un centro storico vivibile, gradevole, accogliente e valorizzato.
Chiediamo che i residenti del Centro storico possano però parcheggiare gratuitamente e in via prioritaria rispetto agli altri utenti sul ring dei Corsi.
Chiediamo che la città sia divisa in aree omogenee nelle quali le auto dei residenti non paghino, ma paghino solo le auto non registrate come residenti in quell'area.
Chiediamo una sosta breve esente dal pagamento, per consentire ai cittadini di poter svolgere acquisti rapidi nelle attività commerciali.
  • parcheggio
  • sinistra italiana
  • traffico
Altri contenuti a tema
Parcheggi a pagamento a Ruvo, proroga tecnica del contratto Parcheggi a pagamento a Ruvo, proroga tecnica del contratto Proroga di 6 mesi attiva dal primo gennaio al 30 giugno del 2024
Ventiquattro posti auto, il sindaco inaugura il nuovo parcheggio in via Vivaldi Ventiquattro posti auto, il sindaco inaugura il nuovo parcheggio in via Vivaldi L’intervento è stato realizzato con fondi di bilancio e ha avuto un costo complessivo di 25.500 euro
Nuova area parcheggio in via Vivaldi, sabato l'inaugurazione Nuova area parcheggio in via Vivaldi, sabato l'inaugurazione L’intervento è stato realizzato con fondi di bilancio e ha avuto un costo complessivo di 25.500 euro
Abbonamenti sosta, via ai rinnovi dal 28 dicembre Abbonamenti sosta, via ai rinnovi dal 28 dicembre Per gli utenti ordinari il costo dell'abbonamento sarà di 250 euro annui
Sosta nelle aree blu, proroghe parziali e nuove tariffe Sosta nelle aree blu, proroghe parziali e nuove tariffe Esonero di due mesi dal pagamento per chi ha sottoscritto l'abbonamento prima di marzo-aprile 2020
Sosta in aree blu, al via il rinnovo abbonamenti 2022 Sosta in aree blu, al via il rinnovo abbonamenti 2022 Proroga prevista per i sottoscrittori di abbonamento sospeso per Covid
Riattivazione strisce blu, Forza Italia: "Si rimandi a fine agosto" Riattivazione strisce blu, Forza Italia: "Si rimandi a fine agosto" I consiglieri: "Un ostacolo per molte attività che riaprono domani"
"Da lunedì si riparte", tornano attive le strisce blu "Da lunedì si riparte", tornano attive le strisce blu Chieco: "È un incentivo a non usare la macchina. I primi dieci minuti saranno gratis"
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.