Botteghino Racconti di Pietra
Botteghino Racconti di Pietra
Eventi e cultura

"Racconti di Pietra", Ruvo e la Puglia raccontate attraverso il linguaggio del teatro

Da oggi al 30 agosto il festival teatrale gratuito in contemporanea a Ruvo e Lecce. Botteghino all'ex ferramenta "Brucoli"

Prende il via oggi, 26 agosto, lo Showcase Puglia che si svolgerà in contemporanea a Lecce e a Ruvo di Puglia fino al 30 agosto per presentare parte dei risultati del progetto "NeTT – Network of Theatres for the valorization of Cultural and Natural Heritage to develop a Sustainable Tourism", finanziato al Teatro Pubblico Pugliese, nell'ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliero V-A Interreg Greece-Italy 2014-2020, teso a coordinare e a mettere in rete le Istituzioni Teatrali delle regioni partecipanti al progetto e gli stakeholder locali di altri settori economici, come ad esempio: turismo, management del patrimonio naturale e culturale, agroalimentare, artigianato. L'obiettivo è quello di aumentare il livello di attrattività dei territori puntando ad una loro narrazione coordinata attraverso produzioni teatrali, in un'ottica di sviluppo del Turismo Sostenibile favorendo la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale.

Due città trasformate in palcoscenici a cielo aperto per dare vita a un festival teatrale composto da due debutti che si terranno in contemporanea per mostrare il lavoro che Teatro Koreja e La Luna nel Letto non hanno interrotto neppure durante i mesi di lockdown producendo la propria arte con scrupoloso massimo rispetto delle prescrizioni di sicurezza. Ma non ci saranno solo loro. Sui palcoscenici allestiti a Ruvo e Lecce non mancheranno anche i lavori delle due compagnie greche che fanno parte del progetto, anche se queste ultime saranno presenti solo attraverso alcuni video a causa dei recenti blocchi per contrastare la diffusione del contagio da Covid19.

Aria di cultura anche a Putignano, che dal 3 al 6 settembre diventa il teatro per lo Sparc - Summer Festival, con numerosi eventi, laboratori, concerti ed incontri dedicati alla presentazione dei risultati finali del progetto e un visit tour educational per tour operator dedicato al turismo per scuole e famiglie con un percorso che unisce Castellana Grotte, Putignano e Alberobello Le azioni in programma rientrano nel più ampio progetto "Sparc - Creativity hubs for sustainable development through the valorization of cultural heritage assets" finanziato nell'ambito del Programma Europeo di Cooperazione transfrontaliera 2014 - 2020 Interreg V-A Greece – Italy di cui il Teatro Pubblico Pugliese è partner insieme a Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del territorio e, in Grecia, il Comune di Patrasso (Lead Partner), la Regione della Grecia Occidentale e la Camera di Commercio di Acaia.

Ed ecco che proprio alla Puglia vista con gli "occhi" dei due progetti NeTT e Sparc e con la vivacità e la voglia di cultura delle comunità di Lecce, Ruvo di Puglia e Putignano è stata dedicata la puntata di ieri del Tpp Live in onda sulla pagina Facebook del Teatro Pubblico Pugliese che seguirà l'unico Educational tour per operatori turistici in Puglia in una fase molto delicata del turismo e usando tutte le precauzioni anti Covid.

Ricco il parterre degli ospiti della puntata condotta da Ileana Sapone e Maddalena Tulanti: Giuseppe D'Urso, Presidente Teatro Pubblico Pugliese; Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Turismo e Cultura – Regione Puglia. In collegamento dalle Botteghe dei Carri della Cartapesta di Putignano sono intervenuti Maurizio Verdolino, Presidente Fondazione Carnevale di Putignano, e Luciana Laera, Sindaco di Putignano; in collegamento dagli Uffici provvisori del Teatro Comunale Ruvo di Puglia Katia Scarimbolo e Michelangelo Campanale, direttrice organizzativa e direttore artistico della compagnia La Luna nel Letto; Monica Filograno, Assessore alla Cultura di Ruvo di Puglia, e Lino Manosperta del Teatro Pubblico Pugliese; in collegamento dai cantieri Teatrali Koreja di Lecce Salvatore Tramacere, direttore artistico Koreja; e dal museo Castromediano di Lecce Luigi De Luca, direttore Polo Biblio Museale Lecce.

«I debutti in programma a Ruvo di Puglia, Lecce e Putignano dimostrano come la voglia di accogliere e spingerci oltre i confini siano nel dna della Puglia, e tutte queste iniziative esprimono questa identità – ha detto Aldo Patruno -. Per noi è fondamentale la costruzione di reti, nate da progettualità che guardano ai territori e al futuro. Il nuovo Rinascimento passa dallo spettacolo dal vivo, che parla di vita, e mi piace ricordare come il sistema della cultura Pugliese in termini di occupati e fatturato sia cresciuto notevolmente negli ultimi anni».

«Questi progetti cadono in un momento particolare per tutti, e riuscire ad organizzare questo tour è di grande importanza – ha sottolineato Giuseppe D'Urso -. Il Tpp Live è certamente il modo migliore per tornare dalle vacanze. Ci sentiamo tutti più vicini e non è da poco».

Tutto pronto a Ruvo di Puglia per il festival teatrale targato NeTT: «Siamo molto impegnati ma anche soddisfatti per ciò che stiamo realizzando, coinvolgendo aziende del territorio e spazi che abbiamo riutilizzato per attività culturali», ha dichiarato Katia Scarimbolo, mentre l'assessore Filograno ha messo in luce come Ruvo di Puglia abbia «risposto in maniera molto positiva, il che conferma l'importanza del binomio tra cultura ed economia».

"La mancanza del teatro ci ha fatto soffrire perché abbiamo bisogno di avere spazi dove fare arte. Il pubblico aspettava questo momento da tempo e per noi sarà un grande onore esibirci nello scenario della Cattedrale», ha chiosato Michelangelo Campanale.

In fermento anche la comunità di Lecce: «Per noi progettare e pensare il teatro vuol dire creare relazioni e punti di vista particolari, e non c'è posto migliore della Foresteria per farlo – ha spiegato Salvatore Tramacere -. Per il debutto abbiamo deciso di trasformare in un parco quegli spazi utilizzati normalmente per il pubblico. Lo faremo per 30 persone e agiremo secondo le norme dovute. Abbiamo tanta voglia di ricominciare». Suggestive anche le immagini esterne del teatro Koreja – mandate in onda durante il Tpp Live - che hanno mostrato come e cosa è cambiato con la riapertura post Covid-19. «Attraverso l'arte racconteremo la rete degli antichi monasteri e il loro ruolo in queste comunità – ha affermato Luigi De Luca -. Abbiamo scelto di riaprire il Museo proprio con questo progetto, cerchiamo di costruire reti con le altre arti e il teatro tra tutte è quella che più ci aiuta a rendere questi posti più umani».

Numerosi eventi anche a Putignano, nell'ambito dello Sparc - Summer Festival. «Abbiamo avuto già 16 adesioni per il nostro Carnevale, con compagnie provenienti da tutta la Puglia e tanti eventi con workshop, mostre e corsi – ha dichiarato Maurizio Verdolino -. Per noi è un sogno che si avvera dopo le difficoltà del Covid-19». «Putignano sarà il cuore di questo processo creativo che promuove l'incontro tra culture – ha sottolineato il sindaco di Putignano, Luciana Laera -. Vogliamo essere protagonisti di un turismo esperienziale, puntando su tutto ciò che la nostra città ha da offrire durante tutto l'anno».

Il programma di Ruvo di Puglia

Ingresso gratuito, necessaria la prenotazione. Botteghino alla ex ferramenta "Brucoli".

26-30 agosto dalle ore 20 alle 22.30 presso DUC
Spazi espositivi dedicati ai prodotti agrofood ed artigianato artistico degli aderenti alle reti NeTT di Ruvo di Puglia, Lecce e delle aziende partecipanti al progetto SPARC.

26 e 27 agosto - Ruvo di Puglia e Parco dell'Alta Murgia
Itinerari turistico-esperienziali per tour operator a cura della Cooperativa IRIS.

26 agosto ore 21.00 c/o Largo Annunziata
SPARC EVENT - Cross Fertilization dei progetti NeTT e Sparc
RACHELE ANDRIOLI E ROCCO NIGRO in COSA SONO LE NUVOLE
Concerto in acustico
Il duo traccia un percorso ben preciso, una successione di arie popolari, di omaggi a voci femminili e di brani inediti. Si sale, un salto dopo l'altro, dalla musica tradizionale del Sud Italia alla canzone popolare italiana (Matteo Salvatore, Rosa Balistreri, Gabriella Ferri, Domenico Modugno) e del mondo (Edith Piaf, Amalia Rodriguez, Chavela Vargas,..).
Due giovani autori e interpreti che lavorano a una proposta con tratti innovativi, tra un ben radicato tratto salentino e una dimensione decisamente nuova, tra "world music" e nuove "sensibilità musicali" contemporanee. Maliè Maldimè e Maletiempu sono le pubblicazioni discografiche prodotte dal duo. Hanno ottenuto notevole successo di pubblico e critica, anche in ambito internazionale, prodotti dall'etichetta salentina Dodicilune.


27 agosto ore 21.00 c/o Largo Annunziata
TEATRO REGIONALE E MUNICIPALE DI PATRASSO
Patra, la città delle fabbriche, Rebetiko e Karagiozis
Concept - Regia: FANIS DIPLAS
Testo: VASILIS LADAS
Drammaturgia: ELENA ALEXANDRAKI
Installazione: DANAE STRATOU
Scenografia: KENNY MCLELLAN
Ricercatori: DIONISIS KARATZAS, ISIDOROS SIDEROPOULOS, MINA PETROPOULOU
Consulenti scientifici: GIORGOS THEODORIDIS (Storia), GRIGORIS MIKRONIS (Danze e musica tradizionali), NIKOS SARAFOPOULOS, XENOFON PAPAEFTHIMIOU (Storia e architettura industriale), ARIS MILIONIS (Storia del teatro ombra e Rebetiko)
Burattinaio ombra e creatore di figure: CHRISTOS KALPOUZANIS
Video e immagini: EVA VLACHAKI, THODORIS LIVATHINOS
Musica: PAPERCUT
Progetto illuminotecnico: EFSTATHIA DRAKONTAEDI
Esecutori dal vivo: GEORGIA KALOGERATOU, NIKOLAS TSICHLAS
Cast: DIMITRIS GEORGALAS, GIORGOS MARKOU, CHRISTINA KOUTALIAGKA
Le storie personali del passato danno vita alla storia di Patrasso.
L'intrattenimento popolare della classe operaia, l'insediamento dei rifugiati provenienti dall'Asia minore e la loro cultura orientale, l'emergere e lo sviluppo di un'economia industriale vengono visualizzati attraverso le storie personali di persone anonime e si trasformano in tessere significative del mosaico di storia locale.
Le immagini contemporanee della città sono impegnate con gli artisti dal vivo e tutti insieme creano frammenti di Patrasso; di tanto in tanto.
  • Teatro
Altri contenuti a tema
Gran concerto di Capodanno:  i fondi raccolti contribuiranno a curare le vittime delle guerre Gran concerto di Capodanno:  i fondi raccolti contribuiranno a curare le vittime delle guerre Il ricavato ha consentito di raccogliere 2.230 euro da donare in beneficenza per il fondo emergenze di Medici senza frontiere
“In nome della libertà”, lo spettacolo in scena a Ruvo “In nome della libertà”, lo spettacolo in scena a Ruvo Giovedì 21 dicembre l’appuntamento a Palazzo Caputi
La CompagniAurea a Ruvo di Puglia con “Dies Natalis” La CompagniAurea a Ruvo di Puglia con “Dies Natalis” L’evento teatrale con la CompagniAurea di Bisceglie sabato 23 dicembre nella Pineta comunale di Ruvo
Innesti Inneschi piccola rassegna teatrale 2023 Innesti Inneschi piccola rassegna teatrale 2023 Oggi secondo appuntamento per Innesti Inneschi
Nel Nuovo Teatro di Ruvo di Puglia la restituzione dei percorsi di formazione teatrale realizzati con le scuole del territorio.* Nel Nuovo Teatro di Ruvo di Puglia la restituzione dei percorsi di formazione teatrale realizzati con le scuole del territorio.* Al via anche le iscrizioni per i nuovi laboratori teatrali de“La Bottega delle Arti Sceniche”
"I Biodistretti - laboratori di sviluppo socio-economico locale e coesione città-aree rurali": a Ruvo convegno a Teatro "I Biodistretti - laboratori di sviluppo socio-economico locale e coesione città-aree rurali": a Ruvo convegno a Teatro Il prestigioso evento l'8 giugno alle ore 17:00
“Tutti in scena dal teatro alla vita”. Manifestazione di fine anno scolastico a Ruvo della "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" “Tutti in scena dal teatro alla vita”. Manifestazione di fine anno scolastico a Ruvo della "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" Mercoledì 31 maggio 2023, ore 18:00 Teatro Comunale di Ruvo di Puglia
Identità e pregiudizi, al teatro comunale arriva "Spiderman" Identità e pregiudizi, al teatro comunale arriva "Spiderman" Domenica 26 marzo alle 20.30 al Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.