Teatro
Teatro
Eventi e cultura

Racconti di Pietra, stasera di scena a Ruvo il Teatro di Corfù

"Sapori e conquiste" è uno degli spettacoli del festival teatrale interregionale che unisce col teatro Italia e Grecia

Proseguono i due showcase che stanno trasformando per alcuni giorni le città di Lecce e Ruvo di Puglia in palcoscenici a cielo aperto per presentare una parte dei risultati del progetto "NeTT – Network of Theatres for the valorization of Cultural and Natural Heritage to develop a Sustainable Tourism", finanziato al Teatro Pubblico Pugliese, nell'ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliero V-A Interreg Greece-Italy 2014-2020.

Un lavoro che vede coinvolte quattro compagnie, due pugliesi (Teatro Koreja per Lecce e La Luna nel Letto per Ruvo) e due greche che fanno parte del progetto ma che sono presenti solo attraverso alcuni video a causa dei recenti blocchi per contrastare la diffusione del contagio da Covid19.

Lead partner il Teatro Pubblico Pugliese, altri partner di progetto sono il Teatro Municipale e Regionale di Corfù, il Teatro Municipale e Regionale di Patrasso, Camera di Commercio di Acaia e la Fondazione Teatro Petruzzelli.

Contestualmente allo Showcase di Ruvo e Lecce, sempre dal 26 al 30 agosto, nella Cross Fertilization tra il progetto NeTT e il progetto "Sparc" entrambi finanziati dal Programma Interreg V-A Greece – Italy 2014-2020, un gruppo di tour operator nazionali ed internazionali sta visitando le città di Ruvo, Taranto e Lecce seguendo i 2 show case alla scoperta dei principali patrimoni culturali della regione seguendo un vero e proprio itinerario di turismo culturale, in una fase molto delicata del turismo e usando in modo rigorosissimo tutte le precauzioni anti Covid.

A Ruvo di Puglia dal 26 al 30 agosto, dalle ore 20 alle 22.30, al DUC spazi espositivi dedicati ai prodotti agrofood ed artigianato artistico degli aderenti alle reti NeTT di Ruvo di Puglia, Lecce e delle aziende partecipanti al progetto SPARC.

Questa sera, 28 agosto, alle ore 21.00 in Largo Annunziata in video - andrà in scena il Teatro regionale e municipale di Corfù con "Sapori e conquiste".

È uno spettacolo che sceglie di svelare la storia locale attraverso una narrazione di ricette che passa da una generazione all'altra, mantenendo i sapori del passato e collegandoli con nuove ispirazioni. Come uno spettacolo di viaggi di cucina che offre uno sguardo ai molti conquistatori e alle culture che hanno influenzato Corfù e ne hanno segnato l'unicità.
La nuova generazione interagisce con il più vecchio. Un giovane chef, Aggeliki, che introduce le moderne abitudini alimentari e Gia, la zia più anziana e audace che usa gli idiomi linguistici, che tendono ad essere dimenticati, ma continuano ad affascinare tutti. Un promemoria delle influenze e delle abitudini passate che si battono in armonia con quelle nuove per creare un sapore equilibrato di convivenza e comprensione. Proprio come le persone che coesistevano in questo luogo, sopravvissero a ogni ostacolo, ogni difficoltà e ogni "invasione".

Direzione degli script: Barbara Dukas
Scenografie: AKis Cheirdaris
Costumi / oggetti di scena: Pinelopi Mamalou
Musica: Georgios Vlachos
Attori:
Marietta Savani nel ruolo di Gia
Aggeliki Vlachopoulou nel ruolo di Aggeliki
Dimitris Vlachos nel ruolo di Manolis
Luci / film: Michalis Kapetanidis
Studio cinematografico: Spiros Kourkoulos, Nikos Moustakas, Zoe Papaioannou, Spiros Patelis
Trucco e capelli: Stella Papavlasopoulou
Suono: Sudio "Lichnia" - Kleomenis Evangelopoulos
Assistente di produzione: Konstantinos Eleftheriadis
  • Teatro
Altri contenuti a tema
Gran concerto di Capodanno:  i fondi raccolti contribuiranno a curare le vittime delle guerre Gran concerto di Capodanno:  i fondi raccolti contribuiranno a curare le vittime delle guerre Il ricavato ha consentito di raccogliere 2.230 euro da donare in beneficenza per il fondo emergenze di Medici senza frontiere
“In nome della libertà”, lo spettacolo in scena a Ruvo “In nome della libertà”, lo spettacolo in scena a Ruvo Giovedì 21 dicembre l’appuntamento a Palazzo Caputi
La CompagniAurea a Ruvo di Puglia con “Dies Natalis” La CompagniAurea a Ruvo di Puglia con “Dies Natalis” L’evento teatrale con la CompagniAurea di Bisceglie sabato 23 dicembre nella Pineta comunale di Ruvo
Innesti Inneschi piccola rassegna teatrale 2023 Innesti Inneschi piccola rassegna teatrale 2023 Oggi secondo appuntamento per Innesti Inneschi
Nel Nuovo Teatro di Ruvo di Puglia la restituzione dei percorsi di formazione teatrale realizzati con le scuole del territorio.* Nel Nuovo Teatro di Ruvo di Puglia la restituzione dei percorsi di formazione teatrale realizzati con le scuole del territorio.* Al via anche le iscrizioni per i nuovi laboratori teatrali de“La Bottega delle Arti Sceniche”
"I Biodistretti - laboratori di sviluppo socio-economico locale e coesione città-aree rurali": a Ruvo convegno a Teatro "I Biodistretti - laboratori di sviluppo socio-economico locale e coesione città-aree rurali": a Ruvo convegno a Teatro Il prestigioso evento l'8 giugno alle ore 17:00
“Tutti in scena dal teatro alla vita”. Manifestazione di fine anno scolastico a Ruvo della "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" “Tutti in scena dal teatro alla vita”. Manifestazione di fine anno scolastico a Ruvo della "Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII" Mercoledì 31 maggio 2023, ore 18:00 Teatro Comunale di Ruvo di Puglia
Identità e pregiudizi, al teatro comunale arriva "Spiderman" Identità e pregiudizi, al teatro comunale arriva "Spiderman" Domenica 26 marzo alle 20.30 al Nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.