Danilo Rea
Danilo Rea
Eventi e cultura

Ruvo Coro Festival, tra gli ospiti del weekend il pianista Danilo Rea

Gli appuntamenti di venerdì, sabato e domenica

Il percorso musicale del Ruvo Coro Festival 2019, ci proietta in un week end dedicato all'ottima musica: venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 ottobre a Ruvo di Puglia, domenica 27 ottobre a Matera.

Venerdì 25 ottobre, alle ore 20:30, nella "Sala dei Concerti" dell'Associazione Corale Polifonica "M. Cantatore" di Ruvo di Puglia, in via G. Bruno 1, il protagonista della serata sarà il pianista e compositore Vito Liturri, che con il suo trio presenterà i suoi ultimi lavori. Direttore Artistico, Giuseppe Barile.

Sabato 26 ottobre, per "Voci delle Cattedrali" alle ore 20:30, presso nella Cattedrale di Ruvo di Puglia, si terrà il concerto della Corale Zumellese di Belluno, direttore Manolo da Rold. La serata verrà ripetuta domenica 27 ottobre, alle ore 20:30, nella Cattedrale di Matera. Direttore Artistico, Angelo Anselmi.

La Corale Zumellese è un coro polifonico misto composto da oltre quaranta elementi e diretto dal 1998 dal maestro Manolo Da Rold. La Corale, nel corso della sua attività, ha eseguito oltre ottocento concerti in gran parte dei paesi europei e oltre oceano, partecipando a numerosi festival, rassegne e concorsi nazionali e internazionali.

Il repertorio, vasto ed eterogeneo, spazia dalla polifonia antica al repertorio del periodo classico e romanico alla musica contemporanea sacra e profana fino ad arrivare alle elaborazioni di canti popolari provenienti dalla tradizione orale e gli arrangiamenti pop e jazz.

Domenica 27 ottobre, alle ore 20:30, nella "Sala dei Concerti" dell'Associazione Corale Polifonica "M. Cantatore" di Ruvo di Puglia, in via G. Bruno 1, si esibirà il pianista di fama internazionale: Danilo Rea. Direttore Artistico, Giuseppe Barile.
COS'E' IL RUVO CORO FESTIVAL?

Il progetto, si articola in un percorso corale di grande qualità musicale fra le più suggestive cattedrali romaniche, sino a Matera, Capitale della Cultura Europea e a Barletta. Si tratta di un'esperienza sonora di grande fascino associata alla qualità del repertorio dei cori partecipanti.

La promozione dell'attività corale a livello locale in dialogo con importanti realtà nazionali e internazionali vuole tutelare un repertorio musicale sacro locale, testimone delle nostre tradizioni, attraverso la ricerca e il recupero di partiture dimenticate.


"RUVO CORO FESTIVAL", rivisitazione delle otto edizioni di "Canterò per sempre l'Amore del Signore", è il nuovo contenitore di iniziative musicali organizzate dalla Corale Polifonica "Michele Cantatore", con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, della Regione Puglia, del Fondo Sociale Europeo, di Matera 2019 Open Future, del Comune di Matera, di Puglia Promozione e di PiiiL Cultura. La direzione artistica è di Angelo Anselmi.
  • musica
Altri contenuti a tema
La grande musica jazz a Ruvo di Puglia con il Vincenzo Di Gioia bop 4tet domenica 8 dicembre La grande musica jazz a Ruvo di Puglia con il Vincenzo Di Gioia bop 4tet
La dedica del M° Gennaro Sibilano ai musicisti pugliesi è una marcia da premio La dedica del M° Gennaro Sibilano ai musicisti pugliesi è una marcia da premio Secondo posto al concorso di composizione "Conversano Città della Musica"
Livio Minafra e Margherita Porfido chiudono il Festival Pianistico "Città di Corato" Livio Minafra e Margherita Porfido chiudono il Festival Pianistico "Città di Corato" Madre e figlio in concerto tra tradizione e improvvisazione
L'Orchestra sinfonica chiude il "Ruvo Coro Festival" L'Orchestra sinfonica chiude il "Ruvo Coro Festival" Domani in scena nella suggestiva Cattedrale
Il Coro Modus Novus in concerto nella Chiesa di San Domenico Il Coro Modus Novus in concerto nella Chiesa di San Domenico L'ensemble diretta dal M°Luigi Leo protagonista del Ruvo Coro Festival
Ruvo Coro Festival, questa sera in scena i Radicanto e i Ferrara Shalom Ensemble Ruvo Coro Festival, questa sera in scena i Radicanto e i Ferrara Shalom Ensemble In mattinata, i cori incontreranno gli studenti della scuola “Gesmundo-Moro Fiore” di Terlizzi
Ruvo Coro Festival, in scena Enrico Fink e l’Orchestra Multietnica di Arezzo Ruvo Coro Festival, in scena Enrico Fink e l’Orchestra Multietnica di Arezzo L'evento si svolgerà in Cattedrale
Addio a Gianni Lenoci, maestro del jazz. Il suo ultimo concerto a Ruvo di Puglia Addio a Gianni Lenoci, maestro del jazz. Il suo ultimo concerto a Ruvo di Puglia Il commosso ricordo del maestro Minafra
© 2001-2019 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.