Donne e agricoltura
Donne e agricoltura
Associazioni

Ruvo di Puglia si tinge di creatività per dire no alla violenza di genere

Con “Intrecci di Forza”, il Guerrilla Crochet trasforma le strade in un messaggio di solidarietà e speranza

Oggi, lunedì 25 novembre, alle 17:30, Ruvo di Puglia si trasformerà in un laboratorio di creatività e "Intrecci di Forza", un evento organizzato per celebrare la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

L'iniziativa, parte del progetto "Quartiere Comune" promosso dal Comune di Ruvo di Puglia – Assessorato al Benessere e Giustizia Sociale, vede come capofila la cooperativa sociale Occupazione e Solidarietà in collaborazione con una rete di associazioni del territorio: Circolo ACLI Pasquale Altamura, Emporio Solidale LegAmi, Un Mondo di Bene 2.0 e il Centro Minori e Famiglie.

Il cuore dell'evento sarà un'azione di Guerrilla Crochet, una forma di arte urbana in cui spazi pubblici vengono decorati con coloratissime creazioni all'uncinetto. L'obiettivo è riempire le strade di Ruvo di Puglia, a partire da via Martiri delle Foibe, con rose di lana simbolo di forza, resistenza e speranza contro la violenza di genere.

L'iniziativa non si limita alla creazione artistica, ma intende coinvolgere i partecipanti in un momento di riflessione collettiva. In cerchio, i presenti saranno invitati a condividere pensieri, poesie e testimonianze legate al tema della lotta contro la violenza sulle donne, promuovendo così la consapevolezza e il dialogo.

"Intrecci di Forza" è un evento aperto a tutti: cittadini, associazioni e chiunque voglia contribuire a trasformare le vie del paese in un messaggio vivente contro ogni forma di sopruso. Una manifestazione che punta a coinvolgere attivamente la comunità, mostrando come l'unione e la solidarietà possano dare vita a nuove forme di resistenza e rinascita.

Ruvo di Puglia si prepara dunque a intrecciare fili di creatività e speranza, dimostrando che il cambiamento passa anche attraverso piccoli gesti di cura e bellezza condivisa.
  • violenza contro le donne
Altri contenuti a tema
Ruvo di Puglia intreccia creatività e speranza con "Intrecci di Forza" – LE FOTO Ruvo di Puglia intreccia creatività e speranza con "Intrecci di Forza" – LE FOTO Rose di lana e riflessioni collettive per dire no alla violenza contro le donne nella Giornata internazionale dedicata
Violenza sulle donne e di genere, domenica 1 dicembre a Ruvo il flash mob "Vietato Morire" Violenza sulle donne e di genere, domenica 1 dicembre a Ruvo il flash mob "Vietato Morire" Appuntamento presso Piazza Dante, lato ex Cinema Vittoria
Celebrazioni per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle Donne Celebrazioni per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle Donne Venerdì 24 novembre lo spettacolo teatrale "Sola contro la Mafia"
Giornata contro la violenza sulle donne, il Pd in piazza per le donne iraniane Giornata contro la violenza sulle donne, il Pd in piazza per le donne iraniane Giovedì 24 novembre, dalle ore 19.00, gli attivi del Pd saranno in Piazza Matteotti con Shady Mohammad Alizadeh
Violenza contro le donne, da RuvoLab uno sportello ascolto e una Cassetta Help per le giovani Violenza contro le donne, da RuvoLab uno sportello ascolto e una Cassetta Help per le giovani Giovedì 24 novembre alle ore 19,00 si terrà a Ruvo di Puglia l'evento "Per la vita contro ogni forma di violenza"
© 2001-2024 RuvoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
RuvoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.